Come funziona la musica in televisione (e che senso ha cercare di andarci)

Come funziona il meccanismo di scelta, scouting e consulenza musicale? Cosa danno e cosa "tolgono" i talent? Come fare a parteciparvi? Paolo Biamonte, autore tv e critico, e Stefania Domina, talent scout e consulente musicale per la tv rispondono ai dubbi degli artisti Rockit PRO

Stefania Domina e Paolo Biamonte
Stefania Domina e Paolo Biamonte
24/04/2023 - 14:39 Scritto da Redazione

La musica in televisione è un argomento che genera parecchie domande e curiosità: proveremo a raccontare i meccanismi dei programmi televisivi e a cercare di capire per un artista emergente, dai talent ad altri tipi di programmi, quanto sia utile provare ad andarci. Il webinar sarà giovedì 27 Aprile alle ore 18.00. Ricerca, idee e visioni per uno dei media più discussi dal settore. Ogni mese diamo la possibilità alla nostra community di incontrare i migliori professionisti del mondo della musica, con la possibilità di rivolgere loro direttamente tutte le domande che vogliono.

Con noi ci sarà Paolo Biamonte, uno dei più noti critici musicali italiani, da oltre trent’anni segui i più importanti eventi musicali collaborando con Il Corriere della Sera, La Repubblica e Ansa. Ha firmato come autore televisivo le dirette su Raiuno dei concerti di Madonna a Torino, Pink Floyd a Venezia, Prince a Dortmund, Sting e Gil Evans a Umbria Jazz, L'Oscar del Rock da New York, i Giganti del Rock'n'Roll da Roma. Negli ultimi anni ha scritto programmi come XFactor Italia, Sanremo e quattro edizioni del Concerto del Primo Maggio a Roma e molto altro ancora.

Insieme a lui ci sarà Stefania Domina, che si muove da oltre 15 anni nel mondo della musica, spaziando dallo scouting fino alla produzione di dischi. Nel 2009 si occupa di comunicazione e promozione per Non ho l’età, etichetta discografica di Mara Maionchi e Alberto Salerno. Dopo due anni decide di aprire IndieSoundsBetter (label/management/booking) con la quale produrrà per oltre 10 anni cantautori della scena indipendente, dal 2019 si occupa principalmente di musica in tv – talent scout, casting e licensing - per programmi come X-Factor (Sky), The Voice of Italy (Rai) e Don’t forget the lyrics (Discovery).

Chi ha attivato Rockit PRO Premium potrà partecipare all'incontro, così come agli altri previsti dal servizio. Trovi il calendario nella pagina di Rockit PRO del nostro portale, costantemente aggiornato con i nuovi appuntamenti.

---
L'articolo Come funziona la musica in televisione (e che senso ha cercare di andarci) di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-04-24 14:39:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia