La notizia è questa: Rockit PRO raddoppia. Dopo chi suona, chi produce, una figura sempre più centrale nella musica contemporanea, che merita il giusto riconoscimento e gli strumenti per fare le proprie cose al meglio. Per questo abbiamo creato Rockit PRO Producer, che pensiamo possa essere uno strumento professionale straordinario per tutti i produttori (di ogni genere ed età) e allo stesso tempo un ottimo modo per sprigionare nuove energie nel musica italiana. Questo anzitutto il servizio delle nostre CALL, con cui vogliamo mettere in contatto artisti e produttori e farli incontrare. Prima online sulla nostra piattaforma, e poi, magari, dal vivo in uno studio per creare musica assieme.
COSA DEVO FARE PER APRIRE UNA CALL E TROVARE NUOVE OPPORTUNITÀ DI LAVORO?
Hei produttore, parliamo a te. Per iniziare, apri una pagina su Rockit (magari ci sei, magari non ci sei, in ogni caso ci metterai pochi istanti e ne vale la pena). Una volta passato da qui per studiare tutto quello a cui andrai incontro, prova ad aprire una call, qui sotto c'è una slide che ti fa capire dove sei quando stai leggendo questo scritto.

Sei davanti al computer e guardando il calendario ti sei reso conto che tra 10 giorni hai un pomeriggio libero? Bene, apri la tua pagina Rockit e vai alla voce call. Clicca su "aggiungi" e ti si aprirà una nuova schermata. Quello che vedrai è un pannello simile alla diapositiva qui sotto, dove potrai compilare i seguenti campi. Prima di tutto se sarà "in remoto", via zoom, via meet, via qualunque strumento tu voglia oppure "in presenza" magari nel tuo studio, home studio, laboratorio. Poi ci sarà da inserire la data in cui metti a disposizione il tuo tempo e conseguente inizio e fine.
Per data fine call si intende il giorno in cui vuoi chiudere la call su Rockit per ascoltare tutti gli utenti, musicisti, band che vogliono lavorare con te. Puoi "richiedere i generi musicali" con cui ti piacerebbe lavorare e puoi impostare la modalità di lavoro (scrivete un brano da zero? vi conoscete per sentire musica? vuoi mixare una canzone già esistente?), puoi scegliere se questo primo contatto è gratuito oppure sotto forma di pagamento (questo è a tua discrezione, insomma ve la vedete voi).

Una volta cliccato su pubblica, la call apparirà su questa pagina ma non solo. Ogni mercoledì noi invieremo una newsletter chiamata "Ghost Track" (spiegata bene qui) a tutto il database di artisti presenti nel nostro sito. Oltre 35.000 band, progetti solisti, collettivi che ricevendo questa comunicazione e aprendo la newsletter, potrebbero pensare le seguenti frasi:
"Avrei voglia di scrivere una canzone nuova con un produttore"
Uno dei bisogni maggiori che hanno i progetti musicali è quello di mettersi alla prova costantemente. Sperimentare nuove soluzioni e conoscere nuove persone per fare musica. È una richiesta semplice, ma è propria da questa che inizia la musica.
"Ho bisogno di un beat perchè ho un testo pazzesco pronto"
Molte persone scrivono belle canzoni scrivendo su brani già esistenti e scaricati direttamente da internet. Per pubblicare brani e distribuirli occorre avere qualcosa di unico, originale, magari che abbia un suono che si ha in testa ma non c'è la possibilità di realizzarlo. Vogliamo risolvere anche questo bisogno ampliando la nostra community ai produttori.
"Mi serve sistemare meglio queste demo"
Quante volte capita di avere un brano chitarra e voce registrato con il telefonino e non sapere come progredire nella stesura del brano? E soprattutto quante volte c'è bisogno di una produzione migliore per la propria canzone? Infinite, per questo è giusto mettere la professionalità a servizio del bisogno.
"Ho bisogno di masterizzare/mixare un brano"
C'è bisogno di un tecnico, qualcuno che rifinisca il mio brano. Esperto in grado di far esplodere il volume della traccia e bilanciare perfettamente tutti gli strumenti all'interno del mio brano. Dove trovarlo se non qui?

UNA VOLTA FATTO TUTTO, COSA SUCCEDE? COME SCELGO CON CHI LAVORARE?
Quando sarà scaduto il termine della call dovrai andare in fondo e selezionare l'artista o il progetto scelto con cui lavorare. Potrai anche ascoltarli, cliccarli e scegliere quello con cui ritieni si possa fare un lavoro migliore o semplicemente che maggiormente si adatta alle tue caratteristiche e alla tua visione. Cliccando sul bottone, arriverà la notifica e potrete accordarvi con maggiori dettagli.
Il vostro rapporto lavorativo è completamente a vostra discrezione, noi non percepiamo nessuna percentuale. D'altra parte da quell'incontro potrebbe nascere un solo pomeriggio da passare assieme come un album fatto a quattro mani. Quello che sarà il rapporto professionale tra produttore e artista, sarete voi a deciderlo e a regolarlo, poi però fatecelo sapere che ascoltiamo molto volentieri la vostra musica!
---
L'articolo Come funzionano le call per lavorare con i nostri producer di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-09-28 11:56:00
COMMENTI