Subsonica - Concerto @ Fillmore - Cortemaggiore (PC) Live report, 30/05/1998

30/05/1998 di Maxx



30 maggio 1998, aria di festosa smobilitazione all'ex Cinema Astra che anche quest'anno chiude in bellezza la programmazione degli spettacoli con i Subsonica, che, non è certamente un caso, avevano aperto la stagione concertistica ad ottobre.

Nel locale stracarico di fumo e di pulsante attesa, sale sul palco il quintetto Torinese sulle note di "Come se", tra l'abbraccio e l'impaziente frenesia del pubblico (davvero tanto e carico d'entusiasmo!).

Basta davvero poco per far scoccare la scintilla del feeling e il locale si trasforma in un unisono di corpi, gambe, braccia, sorrisi in movimento, qualcosa di più simile ad un indistinto sollevarsi ondoso ed elastico (saranno le anime ska e reggae della band che affiorano comunque, nonostante i prodigi dell'elettronica abbiano fortemente inciso sulla formazione musicale dei Subsonica) che ad uno sbattere ritmato da un pogo troppo spesso visto chiamato in causa a sproposito nei concerti visti più di recente (che tristezza quando il pogo fa clichè, fa tendenza...).

Difficile analizzare nel dettaglio la massa di sensazioni proiettate dalla band in un'ora e 20 di concerto (forse l'unico neo è rappresentato dalla scarsa quantità di repertorio ancora a loro disposizione). Ancor più difficile voler cercare a tutti i costi i passaggi migliori del concerto: se dico tutti va bene? Magari citerei, giusto per la cronaca, la versione jungle(!) di "Daitarn 3" e la cover (come definirla?) di "Tu Menti" dei CCCP!

Avete ascoltato l'album? Se vi piace (anche solo un po'), immaginatevi l'energia del contatto live con un gruppo, il sorriso strappa simpatia del cantante, la soddisfazione di una mole di suono morbidamente cadenzato sparato dritto nelle vostre orecchie e il piacere di lasciare andare il proprio corpo in mezzo ad altre centinaia di esseri umani: capirete perchè è un appuntamento da non perdere.

L'estate è lunga. Datevi da fare.



Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati