Neurodisney - Concorso web Rockit 2001



Introduzione
Rockit, per il terzo anno consecutivo, ha indetto un concorso per premiare il miglior sito web di una band, con l'obiettivo di accrescere e valorizzare -anche all'interno delle stesse band- la conoscenza di Internet come mezzo di promozione e comunicazione.

Il sito web, infatti, è sostanzialmente l'evoluzione del booklet del CD, ed è l'appendice telematica della comunicazione artistica della band.

I partecipanti
Quest'anno gli iscritti hanno superato quota 300 e la selezione del vincitore ha richiesto un notevole sforzo, sia per scremare i siti più grezzi, che per decidere poi il vincitore.

I parametri di giudizio
I parametri di giudizio, sono stati:


  • Usabilità: un sito è usabile quando è facilmente utilizzabile, cioè quando è chiara la navigazione, è chiara la struttura dei contenuti, quando non è pesante (in termini di velocità di scaricamento) e quando l'utente rieasce ad ottenere le informazioni che gli interessano... Abbiamo dato un buon punteggio a quei siti che fanno trovare l'utente a proprio agio, che gli fanno trovare ciò che cerca e che non lo fanno sentire spaesato. All'usabilità si collegano strettamente le seguenti variabili...

  • Grafica: la grafica di un sito web è spesso utilizzata solo per attrarre l'utente, mostrando mirabolanti animazioni, quasi sempre assemblate confusamente, costituendo così un caotico bazar di effetti speciali. A noi questo bazar non interessa, e abbiamo premiato chi ha saputo organizzare le pagine con criterio, suddividendo gli spazi grafici, accostando opportunamente i colori, mantenendo uno stile proprio ed uniforme lungo tutta la struttura del sito, utilizzando adeguatamente immagini originali ed elementi grafici personali...

  • Contenuti: i contenuti sono la "sostanza" di un sito, così come lo sono per un bel film: se mancano il sito può essere un bel contenitore ma resta sostanzialmente vuoto. Abbiamo quindi valutato la presenza di "sostanze" come la biografia di una band, la discografia, i testi delle canzoni, le date dei concerti, le fotografie, i file audio (che ormai sono un contenuto imprescindibile), i video... ma anche contenuti aggiuntivi come il forum, la chat, rubriche di approfondimento su alcuni temi più sentiti dal gruppo, i link ad altri siti, etc. etc.

  • Multimedialità: in questa voce si è considerata la capacità di utilizzare diversi media, abbiamo quindi dato un buon punteggio a quei siti che hanno utilizzato anche animazioni, piuttosto che elementi di interazione, o video oltre che audio, oltre che immagini e testi.

Ciascuna di queste voci, anche se con un buon punteggio, non basta a far vincere un sito: devono esistere tutte insieme e devono funzionare bene all together.

I vincitori
Quest'anno il premio è stato assegnato ai Neurodisney (crossover band della provincia di Milano), che hanno saputo costruire un sito con una comunicazione efficacie e con uno stile personale, in cui la semplicità della navigazione di primo livello lascia spazio (in quella di secondo livello) ad un sistema di link intuitivo, ma non esplicito che incuriosisce e invita all'interazione.

Il sito è stato realizzato in Flash (ormai non è più necessaria la doppia versione in html e flash perchè quest'ultimo è uno standard), ma l'uso appropriato del software della Macromedia ha permesso la realizzazione di pagine leggere e snelle senza appesantire in alcun modo l'esperienza complessiva.

Il premio è un anno di promozone banner 120x60 su Rockit, per il valore commerciale di 600.000 Lire, più le magliette Rockit ai membri del gruppo... nonchè i nostri compliment! ;-)
La premiazione avverrà domenica 25 novembre alle 14:00 a Faenza, al Meeting delle Etichette Indipendenti.

La classifica
Riportiamo qui la classifica generale dei primi 30 siti:


  1. http://www.neurodisney.com
  2. http://www.evagarde.it
  3. http://www.stiliti.it
  4. http://www.xilema.com
  5. http://www.lnk.it
  6. http://www.frittomisto.net/
  7. http://www.succomarcio.com/
  8. http://www.h9000.org
  9. http://www.modho.it
  10. http://miraspinosa.it
  11. http://www.folkspace.com
  12. http://451.it
  13. http://www.slacker.it
  14. http://www.70123.com
  15. http://www.marylebone.it
  16. http://www.uvmms.com
  17. http://www.samsaraweb.com
  18. http://marysunnicotina.cjb.net
  19. http://www.dannyswednesday.it
  20. http://www.channelweb.it/abarth
  21. http://go.to/gotama
  22. http://www.oltreconfine.com/
  23. http://www.emergenzanet.it/nyva
  24. http://www.ossian.it
  25. http://www.pankina.it
  26. http://web.tiscalinet.it/neivspore
  27. http://www.mirsie.com
  28. http://www.raydaytona.com
  29. http://listen.to/blue@
  30. http://only.at/pleasure



Nelle immagni qua sopra alcuni screenshot del sito: www.neurodisney.com
...

---
L'articolo Neurodisney - Concorso web Rockit 2001 di Giulio Pons è apparso su Rockit.it il 2001-11-20 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia