Cos'è e come funziona lo shop di Rockit

Su rockit.it nasce un nuovo spazio per vendere in maniera diretta (e senza trattenute) il merch di band e artisti, dalle felpe ai vinili, dai cd agli accessori. Scopri come funziona (e cosa c'entra Rockit PRO) e comincia a vendere tutti i tuoi prodotti

10/02/2022 - 12:55 Scritto da Redazione

Il merch è un aspetto sempre più importante per un artista. Negli ultimi due anni sono mancate le opportunità per venderlo, di conseguenza si è perso anche il motivo per produrne di nuovo. Da oggi esiste un nuovo spazio, digitale, per il merch di band e artisti. Un luogo dove mettere in mostra e in vendita tutti i propri prodotti, dalle magliette alle felpe e gli accessori, dai cd ai vinili.

Quel posto è rockit.it, che nella sua nuova versione ha integrato uno spazio dedicato allo shop in ciascuna pagina artista (ne abbiamo 35mila!). Basta averne una (qua se non sai come fare) e un account PayPal, per gestire gli ordini. Noi ti forniamo la piattaforma per costruire il tuo negozio, senza costi aggiuntivi e senza trattenute sulle vendite (caso più unico che raro!). La gestione della "vetrina" dello shop, del magazzino, degli ordini e delle vendite è in capo all'artista o a chi gestisce la sua pagina.

I prodotti caricati sulla nostra piattaforma saranno poi esposti nella home del sito, per dare visibilità un po' a tutti. Band storiche ed emergenti di talento assieme. Trovi già tanti prodotti online, caricati sin dai primi giorni di release dello shop. Se vuoi vendere le tue t-shirt o vinili accanto a quelli dei Tre Allegri Ragazzi Morti, dei Gomma, di Emma Nolde, Bianco, Post Nebbia, New Candys e tanti altri, ora puoi.

Fino a 3 articoli il servizio è libero e completamente gratuito, se vuoi mettere in vendita più articoli devi passare a Rockit ProQua trovi tutte le informazioni sul nostro servizio per gli artisti, dove troverai numerosi servizi utili a far volare la vostra musica!

Tutorial: come caricare il merch nel tuo shop su Rockit

È molto semplice. Te lo mostriamo in questo video tutorial:

video frame placeholder

Come prima cosa, bisogna essere iscritti e avere una pagina band/artista su Rockit. Puoi farlo cliccando sulla faccina in alto a destra e cliccare sul pulsante REGISTRATI. Una volta iscritto/a, entra nella tua dashboard (cliccando sempre in alto a destra: se sei loggato/a non vedrai più la faccina, ma la foto che hai scelto come profilo!). Scorrendo la dashboard, troverai il pulsante AGGIUNGI nella sezione PAGINE GESTITE. Lì puoi creare la pagina della tua band/artista.

Una volta creata, accedi alla pagina della tua band/artista (la trovi sempre nella sezione PAGINE GESTITE una volta entrato/a nella tua dashboard) e modifica tutti i campi che vuoi: puoi aggiornare la tua bio, caricare la tua musica, aprire il tuo negozio online.

Per farlo, vai nella sezione SHOP e carica il tuo merch (ricorda: fino a tre articoli il servizio è gratuito, altrimenti puoi appoggiare la causa e abbonarti a Rockit PRO. Qui tutte le info su come fare). Clicca sul grosso pulsante verde AGGIUNGI.

Ora è il momento vero in cui puoi caricare gli articoli che vuoi vendere sul tuo negozio online. Compila tutti i campi (la descrizione potrebbe essere molto importante per chi vuole acquistare i tuoi prodotti!). Specifica il prezzo, la quantità in magazzino, carica le foto, eccetera.

Nella sezione OPZIONI puoi inserire, ad esempio, le taglie o i colori disponibili di una maglietta. O se ci sono più versioni di uno stesso vinile, puoi specificare tipo per tipo quanto costa questo e quanto costa quello. O se di un tipo sono disponibili 6 articoli, mentre di un altro 10. Sempre ad esempio.

In altre parole: nella sezione OPZIONI puoi inserire tutte le possibili variazioni dell'articolo che vuoi mettere in vendita. Lo puoi fare manualmente, selezionando AGGIUNGI OPZIONE SINGOLA, o in maniera facilitata, selezionando AGGIUNGI GRUPPO DI OPZIONI.

Quest’ultima possibilità è comoda quando, ad esempio, ci sono diverse taglie di una t-shit o diversi colori di un vinile. In questo caso: clicca AGGIUNGI GRUPPO DI OPZIONI, compila il NOME GRUPPO con, ad esempio, la dicitura "colore" o "taglie" e inserisci i valori. Clicca SALVA, e una volta aggiunti tutti i gruppi di opzioni necessari (massimo 3 gruppi di opzioni!), clicca GENERA OPZIONI. In questo modo il sistema genererà automaticamente tutte le possibili combinazioni.

Dopo aver specificato nel campo ALTRE INFORMAZIONI varie ed eventuali indicazioni aggiuntive utili per il tuo cliente, clicca su SALVA.

Il tuo shop è creato! Se vuoi aggiungere altri articoli, puoi farlo gratuitamente fino tre prodotti. Altrimenti, devi attivare Rockit PRO. Al prossimo tutorial!

---
L'articolo Cos'è e come funziona lo shop di Rockit di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-02-10 12:55:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia