Il diritto d'autore e i diritti degli autori: cosa firmare e cosa no quando si inizia a suonare

Mercoledì 22 giugno alle 18. Con Gigi Fasanella, Publisher and Manager Maciste Dischi/Kallax Records, e Tommaso Calamita, avvocato esperto di musica e discografia

Gigi Fasanella e Tommaso Calamita
Gigi Fasanella e Tommaso Calamita

Le regole del gioco nella musica cambiano di continuo, alla velocità delle evoluzioni tecnologiche e del modo in cui condizionano il mercato. E le cose da sapere, quando ci si approccia a questo mestiere (a qualunque livello lo si faccia), sono parecchie, e non sempre di immediata comprensione. Eppure è meglio avere le idee il più chiare possibile, e gli obiettivi fissati prima, per non fare brutte esperienze.

Cos'è il diritto d'autore? E, allargando di parecchio il campo, quali sono i diritti (e i doveri) degli autori, di chi fa musica? Come e quando è necessario sottoscrivere un contratto per una prestazione artistica (ad esempio un live) o per la produzione di un album, come si negozia un accordo con una major o con una label indipendente, in base a cosa decidere a chi affidare la gestione dei diritti e la collecting. 

Nella discografia l'artista, soprattutto nelle prime e decisive fasi, è l'anello debole della catena. Per questo negli ultimi anni abbiamo provato a fare un po' di "divulgazione" sul tema attraverso il nostro canale Instagram, grazie a un "team legale" d'eccezione. L'avvocato Tommaso Calamita, che ha affiancato numerosi artisti ed etichette di primo piano, sarà con noi per rispondere a tutte le domande che verranno in mente agli iscritti al webinar, membri della nostra community di Rockit PRO Premium. Assieme a lui Gigi Fasanella, Publisher and Manager di Maciste Dischi/Kallax Records.

L’incontro avverrà via Zoom, sarà alle ore 18 del 22 giugno

Chi ha attivato Rockit PRO Premium ogni mese può partecipare a un incontro web con professionisti del settore per confrontarsi, ricevere preziosi consigli, farsi conoscere e approfondire tutti gli aspetti del music business. Trovi il calendario nella pagina di Rockit PRO, costantemente aggiornato con i nuovi appuntamenti.

Puoi confermare la tua presenza all'incontro del 22/6 su questo form, scegliendo la voce “Webinar” e indicando nel messaggio il titolo dell’incontro a cui si vuole partecipare. Il giorno del webinar ti verrà inviato all'indirizzo email collegato al tuo Rockit PRO il link a cui accedere per partecipare.

---
L'articolo Il diritto d'autore e i diritti degli autori: cosa firmare e cosa no quando si inizia a suonare di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-01-17 11:51:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
IL TUO CARRELLO