Per Dorso lasciare una canzone a metà non è più un problema

In quarantena il cantautore si è reso conto che non riusciva più a chiudere alcun progetto. Allora ha deciso di pubblicare le sue canzoni così com'erano e sono nati i "Raw Files", con una coreografia d'eccezione

Dorso, foto via 42 Records
Dorso, foto via 42 Records
21/04/2020 - 13:44 Scritto da Redazione Dorso 1

Bozze, idee, ritornelli, rese pubbliche ancora allo stato grezzo. Si chiamano #1 INCENDIO, #2 MARIANNE, #3 IRRIVERENTE, #4 ALBERGO e compongono i cosidetti Raw Files, brani molto sui generis cui Dorso, cantautore classe 1999 nato in Basilicata, ha dato forma in queste lunghe settimane di quarantena. 

Il cantautore – il suo vero nome è Alessandro De Palma –, che pubblica per 42 Records, ha cominciato a pubblicare i suoi lavori su Instagram all'inizio dell'isolamento, senza produttori alle spalle, senza mix né mastering. In alcuni casi i brani sono accompagnati da brevi video montati dall'artista, e basati su immagini tratte dai cartoni animati che hanno scandito la sua infanzia.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da dorso (@realdorso) in data:

Dopo aver pubblicato uno di questi video, Dorso ha ricevuto un messaggio dalla danzatrice Aurora Costanza, che ha creato una coreografia del brano. Per il Raw File numero 5, chiamato Matrioske, è nato così un video "ballato", con 30 danzatori da varie parti d'Italia (e non solo) coinvolti da Arianna per l'occasione. 

video frame placeholder

"Raw Files è nato casualmente", racconta Dorso. "Mi ero reso conto che la quarantena non mi permetteva di portare a termine i progetti che iniziavo e così mi sono detto 'perché non pubblicarli a metà?'. Così ho iniziato a lavorare alle canzoni in maniera molto più spensierata, rendendomi conto che più sono leggero in ciò che faccio e più riesco a entrarci dentro". 

Per quanto riguarda il video di Matrioske, "nasce dall'idea di Aurora, siamo partiti da qua senza pretese e alla fine hanno aderito in tanti. Mentre lavoravo al pezzo ho sentito una felicità paragonabile a quella che provo quando passo dalla cameretta allo studio, nonostante quest'ultimo al momento sia inaccessibile. E poi il video, che mi ha dimostrato una volta di più come bastino una canzone, e una coreografia, per unire tutto il mondo".

Dorso svela poi un segreto della coreografia. "Nessuno dei ballerini, a parte i primi quattro che abbiamo coinvolto, sapeva su cosa stava danzando esattamente. Hanno ricevuto una mail con 20 secondi di beat in loop per orientarsi con il ritmo e i movimenti. Ma fino al momento in cui se lo sono trovato su YouTube, non avevano sentito il pezzo per intero".

---
L'articolo Per Dorso lasciare una canzone a metà non è più un problema di Redazione è apparso su Rockit.it il 2020-04-21 13:44:00

Tag: singolo

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia