Le due D di Roberto Freak Antoni: Diventa Demente

Nel giorno in cui il frontman degli Skiantos avrebbe compiuto 66 anni, Ariele Frizzante legge alcune perle da "Non c'è gusto in Italia ad essere intelligenti". Seguirà dibattito
16/04/2020 16:31
di Ariele Frizzante

Buon compleanno Freak.

Proprio nelle ore dove scopro che esistono le 4 D della Lombardia, faccio veramente fatica a non ridere sapendo che in realtà io le regole delle D le conoscevo già bene, ma erano 2 e le aveva inventare Roberto "Freak" Antoni.
D iventa
D emente

Oggi è anche il compleanno di Roberto, quindi, per passare le lunghe ore della quarantena ho pensato di riprendere in mano uno dei suoi capolavori Non c'è gusto in Italia ad essere intelligenti (seguirà dibattito). Tutti conosciamo "Freak" come voce degli Skiantos e come inventore del Rock demenziale, ma spesso si dimentica quel meraviglioso patrimonio di poesie, freddure, giochi di parole che ha messo nei suoi libri, e questo è in assoluto il suo best seller.

Partiamo con il ricordare che quello che spesso si immagina essere un aforisma popolare è in realtà una sua poesia. "La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo". La si trova in apertura del libro a pagina 19, subito dopo una serie di fotografie che immortalano il poeta.

Seguono una serie di assurde poesie, molte delle quali diventeranno poi testi delle canzoni degli Skiantos. Allego qua sotto un video dove mi permetto di declamare alcune delle suddette poesie con l'obiettivo di farvi passare qualche minuto di questa quarantena in leggerezza.

Festeggiando tutti insieme il compleanno di Freak! Molte volte mi sono chiesto cosa avrebbe detto Roberto di questi giorni così assurdi. Ho provato a rispondermi da solo. "Che pena, la quarantena"

Ariele Frizzante (Pay)

p.s.
non per fare pubblicità ma Non c'è gusto in Italia ad essere intelligenti (seguirà dibattito) lo trovate su Amazon a 11 sacchi.

p.p.s.
nel caso abbiate interesse a leggere altre cose di Freak, abbuffatevi!

breve bibliografia del Poeta:
- Il viaggio dei cuori solitari: un libro sui Beatles, Milano: Il formichiere, 1979
- Stagioni del Rock Demenziale. Archeologia fantastica di modelli rock, Milano: Feltrinelli, 1981.
- Non c'è gusto in Italia ad essere intelligenti (seguirà il dibattito), Milano: Feltrinelli, 1991.
- Vademecum per giovani artisti, Milano: Feltrinelli, 1993.
- 6 e non più di 6. Come fare un tema decente e rimediare un voto sufficiente, Modena: Franco Cosimo Panini Editore, 1993.
- Per sopravvivere alla tossicodipendenza: manuale di prevenzione, Milano: Feltrinelli, 1994.
- Badilate di cultura, Milano: Sperling & Kupfer, 1995.
- Mia figlia vuole sposare uno dei Lùnapop (non importa quale). Indagine su di un gruppo al di sotto di ogni sospetto, Roma: Arcana, 2001.
- Non c'è gusto in Italia ad essere dementi (ma noi continuiamo a provarci lo stesso), Bologna: Edizioni Pendragon, 2005.

---
L'articolo Le due D di Roberto Freak Antoni: Diventa Demente di Ariele Frizzante è apparso su Rockit.it il 16/04/2020 16:31

Tag: anniversario

Pagine: Pay - Skiantos

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti