Ecosuoni Festival, chitarrone al servizio dell’ambiente

È rock come non mai la nuova edizione del festival napoletano, evento preziosissimo per il territorio e per tenere viva l’idea che musica e impegno per l’ambiente vadano di pari passo. Grazie ai live di Manuel Agnelli e Bud Spencer Blues Explosion, quello del 9/9 sarà un evento davvero speciale

Il palco di Ecosuoni nell'edizione del 2019
Il palco di Ecosuoni nell'edizione del 2019

Palma Campania, un piccolo comune in provincia di Napoli, ad appena una decina di chilometri dal Vesuvio. È qui che ormai da anni si tiene un festival messo in piedi da un gruppo quasi eroico di persone, con l’idea proprio di recuperare uno spazio e farne un centro di aggregazione vivo e pulsante: si tratta di Ecosuoni, un festival che il prossimo 9 settembre ritorna nella maniera più rumorosa possibile.

L’edizione dello scorso anno aveva visto tra i protagonisti Fast Animals and Slow Kids, Generic e Marta Tenaglia, mentre quest’anno la bussola sembra indicare sempre più verso il rock, vista la scelta della line up: headliner è Manuel Agnelli, sulla scia del suo “debutto” solista avvenuto lo scorso anno con il disco Ama il prossimo tuo come te stesso. Prima di lui toccherà ai Bud Spencer Blues Explosion, anche loro tornati sulle scene dopo qualche anno di silenzio e pronti a scuotere il palco con la loro tempesta di suoni, e i locali Novaffair, proprio per dare uno spazio anche alla musica che emerge dal sottobosco regionale.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ecosuoni Festival ???? (@ecosuoni)

Questa immersione così forte nelle chitarrone sembra rivendicare il bisogno di riprendere sempre di più uno spazio, nella maniera più rumorosa possibile. E poi il bello di Ecosuoni è proprio la sua capacità di cambiare, adattarsi al contesto, intercettare trend nuovi così come andare in controtendenza, premiando sempre la qualità artistica più di ogni altra cosa. Basta dare un'occhiata alla sfilza di artisti che nel corso degli anni sono passati su quel palco: I Cani, Lo Stato Sociale, Verdena, Tre Allegri Ragazzi Morti, Coma Cose, Levante, solo per citare alcuni dei live delle passate edizioni.

Rimane però centrale una certa visione della musica parallela all'impegno sociale, che per Ecosuoni significa prima di tutto un lavoro sul territorio di importanza fondamentale. Per questo, vedere queste realtà capaci di grandi sforzi per mettere in circolo energie positive e rendere il contesto che le circonda un teatro improntato ad attività culturali simili, è un piccolo miracolo che va conservato con la massima cura. E, soprattutto quest'anno, pure pogando un po'.

---
L'articolo Ecosuoni Festival, chitarrone al servizio dell’ambiente di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-09-07 15:04:00

Tag: festival

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia