Elezioni SIAE - Come è andata?

24/06/2003 di



Ciao Giordano, come va? [...] come sono andate le elezioni Siae?

Un breve resoconto sulle elezioni siae lo trovi anche sul comunicato di Mediamusicaitalia.

Comunque, sinteticamente, allora: per le fascie A e B Autori ed Editori noi ci siamo alleati con Anem e Arci, mentre per le fascie C e D davamo indicazioni per gli indipendenti Anem in fascia C e per la lista Ideasiae in fascia D.

La lista IdeaSiae è riuscita ad avere la maggioranza (con noi una sorta di "centrosinistra" della musica e delle arti: Dalla, Paoli e poi Beppe Grillo, Gianni Minà, Jack Folla, etc; di là una sorta di "centrodestra" guidato da Mogol, Bixio e altri che già guidavano la Siae ...), ma noi non siamo riusciti ad eleggere nessun rappresentante Audiocoop mentre ce l'hanno fatta alcuni rappresentanti dell'Anem (Verona, Mauri, Natale) che saranno certamente i nostri referenti dentro la Siae. Il nostro augurio a questo punto è che alcuni rappresentanti di AudioCoop possano essere inseriti nelle Commissioni (Musica, etc.) che si andranno ad eleggere.

In complesso dunque siamo soddisfatti. Alla fine abbiamo smosso circa millecinquecento tra autori ed editori a votare noi e i nostri alleati e non è cosa da poco visto il livello di "non rapporto", per i piu' svariati motivi, non ultimo quello di chi l'ha gestita fino ad ora di far sentre estranea la Siae al mondo indie pop rock per potersela gestire senza nessun intralcio, che c'è tra il nostro mondo e la Siae. Quindi ci sembra un primo dato positivo, tra 4 anni saremo ancora più preparati , avremo capito ancora meglio quanto è importante la Siae per i diritti, che spesso vengono sottratti proprio ai più piccoli, ma intanto lavoreremo perchè la lista IdeaSiae rispetti gli impegni che ha preso con noi.



Riportiamo in quest'articolo uno scambio di email tra Pons di Rockit e Giordano Sangiorgi (presidente di Audiocoop) di IdeaSiae, una delle liste legate al mondo indipendente che si è presentata alle scorse edizioni Siae.

Inviatiamo i rappresentati di altre liste a dire la loro contattando direttamente pons@rockit.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Perché "Brunori a teatro" non è solo un altro concerto di Brunori Sas