Eurovision 2024: le pagelle della seconda semifinale

Un inizio sciagurato, tra steccatrici maltesi e ginnasti svizzeri. È la serata dell'Eurovision di Malmö, quella tanto attesa per Angelina Mango. Noi guardiamo increduli e diamo il voto a tutto. Ecco le nostre pagelle

Nemo, non il pesce
Nemo, non il pesce

Questa sera tocca a noi. Dopo la prima semifinale non carica di contenuti – non che di solito... – questa sera va in scena l'altra metà dei tanti, troppi, esagerati contendenti per lo Eurovision Song Contest di quest'anno.

Stavolta, tocca anche all'Italia. Per la prima volta quest'anno, anche le Big Five – le cinque nazioni più importanti per l'EBU – e il paese vincitore e ospitante performano alle semifinali, per tastare già il terreno con il pubblico della Malmö Arena. Per noi, ma lo sapete già, c'è Angelina Mango con La NoiaMango non rischia l'eliminazione, perchè le Big Five sono direttamente ammesse alla finale.

Nelle 3 prove precedenti – questo pomeriggio, ieri sera e ieri pomeriggio, svolte con il pubblico per perfezionare lo show – i fan eurovisivi sembrano aver apprezzato la canzone vincitrice di Sanremo 2024, ma vedremo con la messa in scena televisiva. Sta piuttosto agli altri giocarsi i 10 posti nella finale di sabato sera, per raggiungere Serbia, Portogallo, Slovenia, Ucraina, Lituania, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda, Lussemburgo.

Opening: 8

Prima sfottono il pezzo vincitore dell'anno scorso nei lettini solari, poi si sfottono a vicenda, poi citano il meme della miss francese. Più breve, meno pacchiano, meno musicale ma metaESC. Bravissime.

Malta - Sarah Bonnici Loop : 3 (secondi)

Mi ha annoiato al secondo 3. Ma poi 'sto intermezzo tutto colpi di percussioni e orchestra hit con i ballerini, e nonostante la performance vocale muscolare, ha tirato molteplici, svariate stecche.

Albania - BESA TITAN : 4

All'inizio è una ballata strappamaroni con due mani giganti sugli schermi. Poi diventa un pezzo minore di una popstar americana a caso degli anni 00. Tipo terzo singolo dopo due pezzi di successo, ma questa volta nemmeno entrava in classifica a TRL. Mi puzza di declino e di note stonate.

Grecia - Marina Satti ZARI : Tra! Tra!

Ogni volta – l'anno scorso con la Spagna – che qualcuno prova ad imitare Rosalia immagino sempre Carlo Conti sale sul palco e dice: "bene bene bene, saluto Marina Satti e dò il benvenuto a...Rosalia", parte lo stecchetto di Tale & Quale Show e poi 'sta roba qua. Stile musicale fotocopiato, ma anche trucco e i vestiti, mentre la messa in scena cita esplicitamente l'ultimo tour di Rosalia, con l'inquadratura in verticale per la prima parte di performance e la regia quasi completamente in pianosequenza. Se non altro, è ben congegnato, e ringraziamo anche quest'anno "L'Orchestra Invisibile" di Pinuccio Pirazzoli e i nostri fantastici coach. Sentiamo il parere della nostra regina, Loretta Goggi!

Svizzera - Nemo - The Code : *****

MIKA è uscito nel 2007. Ed era molto più simpatico e interessante di te, che sali e scendi e giri su sta specie di Beyblade. Sarebbe banale dire che questə Nemo sarebbe stato meglio non ritrovarlə. Performance da bravə canterinə e bravissimə ginnasta, la gente in arena impazzisce ma io lo trovo tra i momenti peggiori della mia giornata, e fidatevi che è stata una giornataccia.

Cechia / Aiko Pedestal : Sk8er Boi

Ma che è, una chitarra? Ma non ci credo. Sembra venire da alcune cose di Avril Lavigne, e mi accontento. Sono un'anima semplice. Anche la messa in scena meno zarra degli altri la valorizza. Definire "meno zarra" allo Eurovision: soltanto cinque ballerine vestite e truccate come lei e i lanciafiamme e una gabbia di Led che scende dal soffitto in cui vediamo una scena di un litigio. Ma almeno, funzionale alla canzone e lei ha cantato nettamente meglio delle altre starlette sul palco a inizio serata.

Francia (Big Five) - Slimane Mon amour : Uh! Ah!

Abbiamo tutti rimpianto Annalisae il suo Uh! Ah! Invece che questa cartolina iperturistica della Francia oui oui la baguette le croissant. A un certo punto fa la regia, sposta il cameraman, si mette lontano due metri dal microfono e canta fortissimo per far vedere che ha un sacco di voce. Ecco Slimane, puoi allontanarti ancora un po', non so, di qualche centinaio di chilometri da quel palco? Grazie. 

Austria - Kaleen We Will Rave :

Almeno qua si balla, almeno c'è qualcosa di danzereccio, almeno non è un insopportabile stereotipo e lei sul palco è credibile come una ospite internazionale alle 2 di notte di un Sanremo 2018. La canzone mi ricorda qualcosa dei Prodigy e qualcosa dei pezzi dance anni '90 di Nicola Savino, in particolare il pezzo dopo Pin-Occhio, il cui titolo era Tu Tatuta Tuta Ta. E in entrambi i casi, lo considero un gran complimento.

Danimarca - SABA SAND : 5

ChatGPT genera una performance intensa per l'Eurovision che comprenda un angelo, un cubo sul palco, proiezioni sul vestito e...LA SABBIA! COME IL TITOLO! GENIALE! Le trovate sceniche, comunque, provano a salvare una canzone di un generico raro. Al termine della canzone piange. Lei. E io che devo fà.

Armenia - LADANIVA Jako : Armeno 6 e mezzo / 7

La clip ci ricorda che l'Armenia l'anno scorso ha beccato la hit. Quindi quest'anno torna sul tradizionale. Una cosa che succedeva spesso qualche anno fa, con le nazioni che portavano strambe tradizioni locali e non wannabe-american-pop. Mille volte meglio questo.

Lituania - Dons Hollow : 4

È arrivato, è andato via. 

Spagna (Big Five) - Nebulossa ZORRA : 7+

Zorra vuol dire "maiala" o qualcosa del genere, quindi questa canzone rivendica la libertà di riprendersi questa parola e riappropriarsene, dal punto di vista di una donna che non vuole essere più giudicata. Una performance pacchiana come poche, ma come dimostra il pubblico che già canta il testo, sembra una canzone che potrebbe anche valere qualche stream fuori dall'Eurovision. Disse uno che fingerà sempre di non averla già in playlist.

San Marino - MEGARA 11:11 : Io sono pazza di me

Innanzitutto nella clip c'è Valentina Monetta che ha rappresentato il titano per 45 volte – è un'iperbole –, e poi un altro, ma sicuramente non Achille Lauro che con Stripper e il toro meccanico non è esattamente entrato nei libri di storia dello Eurovision. I rappresentanti di San Marino sono spagnoli che cantano in spagnolo ma onestamente non ho capito se fosse REALMENTE spagnolo. Hanno battuto Loredana Bertè a Una Voce Di San Marino, e già per questo ci stanno meno simpatici. Ma volendo sospendere l'antipatia, un barlume lontano e cartoonistico di rock&roll forse me li fa odiare meno. 

Georgia - Nutsa Buzaladze Firefighter : 4

Se Mambo Salentino fosse stata cantata da una PussyCat Doll a caso. E manco Nicole Sherzinger, una delle altre. Quella che all'improvviso iniziava a strillare e la Nicole si arrabbiava.

Belgio - Mustii Before The Party's Over : XF5

I microfoni da cambiare, che girano, li hanno fatti a X Factor 5. Per il resto, niente di degno di nota. Come direbbe Angelina, la noia.

Estonia - 5MIINUST x Puuluup - (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi : 5MIINO

Gruppo ironico che si prende tremendamente sul serio. Ma nemmeno per sbaglio riescono ad avvicinarsi a Daði Freyr o Käärijä o Dargen – che mi ricordano giusto per gli occhiali –. Si fanno beffa del playback suonando in maniera buffa gli strumenti che hanno in mano lol che ridere.

Italia (Big Five) - Angelina Mango La Noia : 9! TOTAL!

Il pubblico batte le mani, la messinscena forse mette un filo in ombra la star quality di Angelina, è tutto scuro. Ma lei è nettamente la migliore dal punto di vista vocale, con questa canzone che da cantare è un piccolo inferno. Non si semplifica la vita, partendo stesa a terra con il diaframma compresso. Nonostante questo, dalla prima di Sanremo ad oggi, la canta sempre meglio, trovando nuove chiavi espressive allo special acapella. E, vi dirò, ancora non ha raggiunto la perfezione, ma lo farà. Total!

Israele - Eden Golan Hurricane 

La Malmö arena prevedeva applausi registrati per coprire i boo, una sorta di rimozione del rumore per i fischi. Eppure, tutto è stato vano. Si sentivano eccome. Non so se sapete che la canzone, in origine si chiamava October Rain ed era anche un piccolo subdolo mezzo di propaganda. Alle prove di martedi pomeriggio, Bambie Thug aveva scritte sul corpo in un codice antico Irlandese le scritte Palestina Libera e Cessate il Fuoco. A qualcuno è sembrato strano che avesse quei segni sul viso e sul corpo, si è preso la briga di analizzare quelle scritte e le ha imposto di rimuoverle per il live. E questo è ciò che ho da dire su un act che non doveva nemmeno essere ammesso. 

Norvegia - Gåte Ulveham : 'A sto punto, 7.

Quante chitarre per un nostalgico del proprio periodo emo, qua siamo in piena quota Evanescence. E chi sono io per dire di no? Certamente meglio di King Of Queens dell'anno scorso, ma soprattutto di quei maledetti dei Subwoolfer. Poi hanno la å nel nome, come i Måneskin, mi stanno simpatici.

Paesi Bassi - Joost Klein Europapa : 10, ma un punto in meno per ogni lingua utilizzata.

- Oh che ridere, facciamo una canzone meme su tutta l'Europa con le parole in tutte le lingue europee, lolloni!
- Ma come facciamo a farci votare?
- Sul finale ci infilo un piagnisteo sui miei genitori, tranqui
- Ma Joost, non c'entra niente!
- Fammi fà.

Il Karaoke Eurovisivo: 8 all'idea

Certo che negli anni zero all'ESC c'erano certe sozzerie rare e loro hanno deciso di farcene ascoltare – e cantare – ben tre. Grazie eh. Non mi bastavano NEMO e Joost. 

We Just Love Eurovision Too Much: 10

Nell'attesa del Good To Go di Martin Österdahl, l'interval act prevede un musical scritto per l'occasione che sfotte tutti i topoi non solo dello Eurovision, ma dello Eurovision vinto dagli svedesi tante, troppe volte. Da eurofan, esilarante. Con tanto di finti spokesparson che fanno i simpatici prima di dichiarare i deuze points. Poi alla fine è arrivato quel cialtrone col Cha Cha Cha Cha e vabbè.

Herreys

Ora sappiamo come andrà quando gli Il Volo saranno ospiti allo Eurovision di Pescara 2045.

Vanno in finale: Lituania, Austria, Paesi Bassi, Norvegia, Grecia, Estonia, Svizzera, Georgia, Armenia

---
L'articolo Eurovision 2024: le pagelle della seconda semifinale di Marco Mm Mennillo è apparso su Rockit.it il 2024-05-09 19:45:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia