Vogliamo l'Eurovision a Palazzolo Acreide!

Sono uscite le città candidate ufficiali a ospitare l'Eurovision 2022. Tra le solite Roma, e Milano, c'è anche un ameno borgo siciliano con cui ci gemelliamo e che spingiamo senza vergogna per la vittoria finale. Ecco 10 punti per votare Palazzolo Acreide

Elaborazione da una foto di Davide Mauro
Elaborazione da una foto di Davide Mauro
13/07/2021 - 17:28 Scritto da Simone Stefanini

Sembra una barzelletta e invece è realtà: le città candidate a ospitare Eurovision che la Rai sceglierà entro fine agosto in accordo con EBU sono: Bologna, Genova, Firenze, Milano, Roma, Torino, Trieste, Alessandria, Matera, Pesaro, Rimini, Viterbo, Acireale, Bertinoro di Romagna, Jesolo, Palazzolo Acreide e Sanremo. Avete letto bene. Tra città metropolitane come Milano, Roma o Torino, con i loro bei palasport perfetti per una diretta in mondovisione, ci sono anche amene località tipo Bertinoro di Romagna (borgo romagnolo di 10k abitanti in provincia di Forlì/Cesena) e Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa, Sicilia, con cui vorremmo stringere immediato gemellaggio e spingerlo verso la vetta. Ecco 10 motivi per sceglierlo a discapito dei soliti grandi centri urbani, per ospitare le migliaia di addetti ai lavori da tutta Europa per l'Eurovision

 

video frame placeholder

1) La definizione di Wikipedia: città barocca dalle radici greche, è situata nei monti Iblei, non distante dal fiume Anapo e dalla necropoli rupestre di Pantalica. Sembra una supercazzola, perfetta per mandare in paranoia i concorrenti del contest.

2) Ha 8mila abitanti. Praticamente sarebbe un'invasione come non si vede dai tempi della Magna Grecia. 

3) Nonostante sia un borgo poco abitato ha 10 tra chiese, basiliche e conventi. Luogo perfetto per calmare i bollenti spiriti e i costumi licenziosi della maggior parte dei concorrenti dell'Eurovision. 

4) Il clash linguistico tra un azero e un siciliano mi fa desiderare d''essere già lì.

5) È patrimonio dell'UNESCO per la sua bellezza e per i reperti storici, esattamente come la canzone della Bielorussia della scorsa edizione.

6) Il teatro antico di Akrai è una delle meraviglie della nostra Italia, però ce li vedete i Lordi vestiti da mostri direttamente dalla Finlandia a cantarci il metal mentre dietro scoppiano i petardi? Noi assolutamente sì.

7)  Come tradizioni gastronomiche ricordiamo la "salsiccia palazzolese", le paste di mandorle, la produzione di olio extravergine d'oliva ed anche piatti caratterizzati dai sapori tipici del posto: timo, asparagi, finocchietto selvatico, origano, "ajiti" o "amareḍḍi". E anche stavolta gli inglesi ci perdono.

8) Le manifestazioni che hanno un'antica tradizione popolare nel paese sono: le feste in onore di san Paolo, san Sebastiano, san Michele, l'Addolorata, la Santa Pasqua, il Carnevale e le rappresentazioni del teatro classico. Effettivamente tutte in linea coi valori delle canzoni dell'Eurovision.

9) Un sogno ad occhi aperti: Chiara Ferragni che presenta vestita da Madonna Addolorata.

10) La gioia di tornare a casa dopo esser stato in Italia per la prima volta e quando tutti ti chiedono di Venezia, della Torre di Pisa o del Colosseo, rispondere fiero: "ho visto Palazzolo Acreide". E tutti zitti e buoni.

---
L'articolo Vogliamo l'Eurovision a Palazzolo Acreide! di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2021-07-13 17:28:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • luca.belcari 2 mesi Rispondi

    👍👍👍

  • europapaprika 2 mesi Rispondi

    Se non ospitera' l'eurovision, speriamo che la rai metta questa localita' come cartolina di presentazione prima del'esibizione di un cantante. c'e' da premiarli e poi la localita' è bella e premiamo anche la Sicilia interna.

  • Ghiacciolo 2 mesi Rispondi

    Mi sembra una proposta assolutamente condivisibile, le grandi città hanno rotto il cazzo!