Dentro ai tuoi occhi è la rubrica di Rockit che propone uno scatto dei maggiori fotografi della musica italiana, raccontato dalla prospettiva dell'autore. Oggi a raccontare è Fabiana Amato, che ha scelto una sua foto a Saya Gray.
Torino, 31 ottobre 2025
Pur avendo fotografato vari palchi dai palazzetti agli stadi, i festival rimangono i miei preferiti. Il Club To Club ha sempre rappresentato un sogno per me e nel tempo ho avuto la fortuna di vederlo realizzarsi, immergendomi in un’atmosfera unica e speciale. Ci collaboro da quattro anni: ho iniziato come volontaria per la comunicazione e da tre lo seguo come fotografa. Un ruolo a cui puntavo da sempre e che mi emoziona soprattutto perché, rispetto ad altri festival, il nostro è visto come un lavoro artistico, al quale anche a livello di produzione vengono date cura e attenzione non scontate. Inoltre, è un evento che mi rappresenta anche sul piano della musica e che offre molte occasioni fotografiche che amo, caratterizzate da spazi molto bui, con luci particolari o laser. Mi interessa molto poterne ritrarre l'essenza, restituendo la magia di quel tipo di serate, e sono orgogliosa di farlo in un team di tre fotografe.
Un momento particolarmente emozionante è stato incontrare Saya Gray, una musicista di grande talento, qui fotografata al Lingotto. È una foto piuttosto semplice, che esce un po' dai canoni classici dello scatto con il cantante al centro, ma è la mia preferita di quel live: pur nella staticità della foto, vedo un grande movimento.Ascoltare Saya Gray nelle mie cuffie, ammirarne la competenza e la forza, ha avuto un impatto profondissimo su di me. La sua presenza sul palco, in un contesto dove le donne sono ancora troppo poche, ha reso quell’esperienza ancora più significativa: ho scelto questa foto, in cui imbraccia la sua double neck, anche perché volevo esaltare che fosse sul palco non solo come cantante, ma anche come musicista e compositrice.
In quei momenti, la voglia di ascoltare e vivere il concerto ha quasi superato quella di fotografare, dimostrando quanto sia intensa l’emozione di un festival. Anche se non sono potuta restare fino alla fine del live, la speranza di poterla ritrarre di nuovo in futuro è grande.
In ogni scatto che realizzo cerco diraccontare una storia, non solo di musica, ma anche di emozioni e di ricordi. Così, ogni concerto diventa una tappa fondamentale nel mio percorso fotografico.

---
L'articolo Fabiana Amato meets Saya Gray di Giulia Callino è apparso su Rockit.it il 2026-02-19 10:27:00

COMMENTI