Chi sono i finalisti di Sanremo Giovani

Quest'anno la gara tra i Giovani di Sanremo è più importante perché i due che vinceranno parteciperanno ai Big del Festival. In gara tra gli altri, Tananai, Bais, Esseho, Matteo Romano e Martina Beltrami. Ve li raccontiamo uno a uno

Tananai, Samia, Martina Beltrami ed Esseho, tra i finalisti di Sanremo Giovani
Tananai, Samia, Martina Beltrami ed Esseho, tra i finalisti di Sanremo Giovani

La Commissione Artistica di Sanremo presieduta dal Direttore Artistico Amadeus (tutte le maiuscole come piacciono al sito ufficiale della Rai) insieme a Claudio Fasulo, Gian Marco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis ha scelto le otto canzoni finaliste tra le 46 candidate e più di 700 candidate, alle quali si aggiungono quattro nomi provenienti da Area Sanremo, che si contenderanno il 15 dicembre in diretta su Rai1 due posti tra i Big del Festival di Sanremo 2022.

Voilà i nomi: Bais, Martina Beltrami, Esseho, Oli?, Matteo Romano, Samia, Tananai e Yuman a cui si aggiungono Destro, Littamè, Senza_Cri e Vittoria. Tra i pretendenti qualche artista che provengono dal sottobosco indipendente, altri che si sono fatti conoscere grazie ai talent o ai social e gli ultimi quattro di Area Sanremo che, storicamente, propongono canzoni piuttosto attempate o con poco appeal. Non è un pregiudizio, è una constatazione data dalle esibizioni delle scorse edizioni e alla poca longevità dei progetti proposti.

Vediamo di conoscere meglio gli artisti che andranno in finale: 

video frame placeholder

Tananai, nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino, classe 1995 di Cologno Monzese. Noto nella scena come Not For Us, progetto elettronico con testi in inglese uscito qualche anno fa per Universal Music Italia, Alberto è passato allo pseudonimo di Tananai e ha pubblicato i singoli Volersi male, Bear Grylls, Ichnusa e Calcutta coi quali si è fatto conoscere alla scena itpop, prima di superare il milione di ascolti con Baby Goddamn e Giugno. A Sanremo porta la canzone Esagerata, di sicuro è uno di quelli da battere.

 

video frame placeholder

Bais è il secondo cognome di Luca Zambelli, classe 1993, nato a Udine, cresciuto a Bassano del Grappa e trasferitosi a Milano. Canta in italiano masi ispira alla scena indie in stile Mac DeMarco, ha pubblicato un ep, Apnea, che ha girato bene e l'ha fatto suonare in giro (anche al nostro MI MANCHI). Con il suo mood psichedelico è uno che sta contribuendo al pop del futuro. A Sanremo porta Che fine mi fai.

 

video frame placeholder

Esseho è il nome d'arte di Matteo Montalesi, classe '97, polistrumentista, autore e produttore di Roma Sud. Ha esordito sulle piattaforme digitali con il singolo Bambi che ha superato i tre milioni di stream, prodotto con Amanda Lean e Not for Climbing, due giovani produttori della scena romana, insieme a Niccolò Contessa (I Cani) e Sine, già noti nel circuito discografico per aver lavoro a progetti di successo come Coez, Noyz Narcos, Gemello e molti altri. Ha pubblicato l'album Aspartame e a Sanremo porta la canzone Arianna.

 

video frame placeholder

Oli?, vero nome Marco Poletto di Belluno, è un giovanissimo cantautore che mischia le batterie elettroniche con le chitarre, i Blink 182 con Lil Peep. Ha pubblicato i singoli O2, Fuck Love, f*ckbøi ed è un esponente della nuova scena emo urban. A Sanremo porta Smalto e tinta.

 

video frame placeholder

Martina Beltrami di Rivoli è la quota ex talent: ha partecipato ad Amici 19 di Maria De Filippi e in seguito ha pubblicato alcuni singoli come Ti vengo a cercare, Per dirti che mi spiace, Luci accese, quest'ultimo ha superato i tre milioni di stream. Cantante dall'anima pop rock, a Sanremo porta il brano Parlo di te.

 

video frame placeholder

Matteo Romano di Cuneo, classe 2002, il cui primo singolo è Concedimi, a differenza degli altri è nato artisticamente su TikTok. ha pubblicato un piccolo estratto con pianoforte sul social ed è stato un successone da quasi 30 milioni di stream. Di sicuro è il più ascoltato del lotto. Col suo pop in stile Ultimo, a Sanremo porta Testa e croce.

 

video frame placeholder

Samia nasce nello Yemen. Metà somala e metà yemenita, si trasferisce in Italia a 4 mesi. A ottobre 2021 esce per Leave Music con un 45 giri digitale che contiene i brani Volume spento e Piove: testi crudi, voce morbida e sound urban. A Sanremo porta la canzone Fammi respirare.

 

video frame placeholder

Yuman nasce a Roma nel 1995 da papà capoverdiano e mamma romana. Dopo aver viaggiato a Londra e a Berlino, nel 2016 torna in Italia e pubblica le canzoni Twelve e Run, diventando uno degli artisti più promettenti del 2019. Il suo disco d'esordio è Naked Thoughts, I am è il suo ultimo singolo e a Sanremo canta per la prima volta in italiano con Mille notti.

 

video frame placeholder

Degli artisti selezionati da Area Sanremo sappiamo molto poco e li scopriremo con voi il 15 dicembre su Rai1. Queste sono le loro canzoni in gara: Destro (di Leverano, Lecce) canterà Agosto di piena estate, Littamè (di Terrassa Padovana, Pordenone) canterà Cazz0 avete da guardare, Senza_Cri (di Brindisi) canterà A me e Vittoria (di Villafranca in Lunigiana, Massa) canterà California

Quest'anno abbiamo un motivo in più per guardare la gara dei giovani: i due che vinceranno potrebbero replicare l'exploit di Mahmood nel 2019, dai giovani direttamente alla vittoria del Festival di Sanremo. Staremo a vedere con interesse.

---
L'articolo Chi sono i finalisti di Sanremo Giovani di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2021-11-23 10:39:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia