Fourire - Fourire + Mercury Rev - Ferrara - Zoo Animal Sound Live report, 02/07/2002

03/07/2002 di



Dopo aver speso parole di elogio nei confronti del loro disco d’esordio, mi accingo a rivedere sul palco il sestetto di Finale Emilia (MO), quasi sicuro che le incertezze mostrate nel concerto di presentazione dell’album siano svanite col tempo. E infatti l’impressione è quella giusta, soprattutto perché la band ha macinato diversi concerti negli ultimi mesi, conquistandosi anche l’accesso ad esibirsi nel ‘Wake-Up stage’ di ‘Arezzo Wave’ fra qualche giorno.

Stasera, tra l’altro, l’occasione è una di quelle speciali, visto e considerato che i Nostri suonano in qualità di supporter dei Mercury Rev, gruppo che, per inciso, meriterebbe si facesse un’eccezione alla regola di questo sito (“tutta roba italiana”) per la grandezza e la liricità di un live che ha pochi eguali sul pianeta (!!!).

Consapevoli quindi di un divario forse incolmabile, i Fourire salgono sul palco senza timore alcuno e, pur non godendo di un suono memorabile, dimostrano di aver lavorato sodo in tutto questo tempo. Attaccano quindi con “Regina inchiostro” e, senza soluzione di continuità, proseguono con “Agartha” con poche sbavature, evidenziando anzi un’amalgama che alla prima data dopo la pubblicazione del cd ci era sembrato essere la carenza più evidente. In realtà, a voler essere pignoli, è il gioco delle doppie voci a mostrare ancora qualche debolezza, ma una volta perfezionato potrebbe rivelarsi l’arma vincente di una proposta che continua a dimostrarsi interessante. Anche quando vengono presentati nuovi brani (“Così è”, “L.D.D.V. amniotica”, “Spleen”), su cui però lasciamo in sospeso il giudizio per il semplice fatto che la qualità dei suoni non favoriva certo una comprensione ad hoc del materiale finora inedito.

Tuttavia rimane un set godibile che segnala la lenta, ma progressiva, crescita dell’ensemble emiliano. Per chi ci sarà, un appuntamento da non perdere nel cartellone del festival toscano, assieme, ovviamente, ai Mercury Rev.



Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Com'è "Ossigeno", il nuovo programma di Manuel Agnelli