Gang City Ramblers - Marghera (VE) Live report, 21/04/2001

28/05/2001 di Emanuele Zanella



Dopo un periodo in cui si era temuto per la sua scomparsa, il centro sociale Rivolta di Marghera festeggia con la prima data del tour dei GANG CITY RAMBLERS la ripresa delle sue attività concertistiche.

Possiamo definire quello di stasera un evento visto che per la prima volta Gang e Modena City Ramblers si esibiscono insieme sullo stesso palco. Ed é particolarmente emozionante questo incontro perché i Gang sono un po’ i “padri” musicali dei Modena, soprattutto per l’impegno sociale e la forte passione che entrambi i gruppi mettono in quello che fanno. Poi, lasciatemelo dire, questo concerto é un doveroso omaggio al gruppo dei fratelli Severini, troppo spesso sottovalutato, che per l’occasione conta anche dell’appoggio del pubblico dei Ramblers, come al solito molto numeroso. Insomma, l’occasione per i più giovani di riscoprire o addirittura scoprire per la prima volta un gruppo che fa parte a tutti gli effetti della storia della musica in Italia!

Ovviamente la scaletta del concerto pesca a piene mani dal repertorio dei due gruppi e la prima impressione é quella di trovarsi di fronte a gente che suona insieme da anni, complice l’intesa e l’affiatamento che c’é sul palco. Se da un lato infatti i Modena conoscono alla perfezione i pezzi dei Gang, quest’ultimi se la cavano egregiamente con quelli dei loro “figliocci”, sia che si tratti di ballate, sia che si tratti di pezzi più movimentati. Tra le tante belle canzoni proposte in questo concerto, è d’obbligo evidenziare i bis, suonati con il pubblico ormai in delirio: al rientro sul palco é toccato a “La locomotiva” (già suonata insieme ne “La grande famiglia”), “In un giorno di pioggia”, “La lotta continua” ( dedicata al Rivolta ), “ I fought the law” (omaggio doveroso ai Clash ) e “Bella ciao”, che ovviamente non poteva mancare.

Una serata da ricordare!



Pagine: Gang Modena City Ramblers

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati