Gio Evan e Wild Turkey, il coraggio di rimanere autentici

Torna Wild Stories Unplugged, il format dove la musica incontra lo spirito dello storico bourbon del Kentucky. Ospite di questa prima puntata il poliedrico artista pugliese, con una versione inedita di “Regali fatti a mano”. Per celebrare la genuinità e l’autenticità delle piccole cose

Gio Evan - Wild Stories Unplugged
Gio Evan - Wild Stories Unplugged
14/04/2021 - 09:00 Scritto da Redazione Gio Evan 3

"Per essere autentici ci vuole il coraggio di rimanere fedeli a sé stessi": questa è la firma di Wild Turkey. Il suo inconfondibile bourbon nasce dall’incontro fra tradizione e autenticità, con un risultato: una qualità senza tempo che unisce le generazioni da anni. E un sapore unico, che accende l’ispirazione e ci spinge a rimanere noi stessi.

Uno spirito condiviso da Gio Evan, il cantautore e scrittore di Molfetta che abbiamo visto da poco sul palco di Sanremo con Arnica.

Con lui ­– che nelle sue canzoni ha sempre parlato di autenticità e ricercato i significati profondi oltre la superficie delle cose – inauguriamo Wild Stories Unplugged, il secondo volume di racconti dove musica e bourbon si incontrano: quattro nuove puntate per scoprire i valori e la filosofia che si nascondono dietro Wild Turkey, attraverso le parole e le canzoni di quattro artisti che racchiudono indipendenza e talento.

In questa prima puntata Gio Evan ci regala una versione inedita di Regali fatti a mano. La canzone celebra la genuinità e l’autenticità delle piccole cose, che in alcuni casi rimangono impresse nella memoria a lungo.

video frame placeholder

"Ieri una mia amica mi ha ricordato e rinnovato il grazie, quando da giovani (eravamo compagni) le regalai un cruciverba gigante fatto da me, dove in verticale veniva fuori la nostra frase d'amore", racconta Gio del più recente "regalo fatto a mano" che può riferirci. "Ci avevo messo due mesi per farlo. Sono felice quando mi ricordo queste minuscole e stupidissime imprese piene di amore e dedizione", dice.

E continua: "Il valore delle piccole cose è lo stesso delle cose immense". Dobbiamo far sì che il loro valore venga riconosciuto: "Siamo noi gli addetti ad assegnare potere alle cose, ma beato colui che trova il tutto nel piccolo e mai colui chi trova piccolo il tutto. Il valore esiste se lo si fa valere", crede Gio: "Non a caso hanno la stessa radice latina 'valorem': sta per 'essere forti'. L’autenticità della scrittura della musica si avvale di questo: 'Farsi fortezza', ovvero 'essere in una botte'".

Alla domanda: "Sei sempre riuscito a farti valere?", Gio Evan risponde: "Dopo la mia morte a diciott'anni, sì. Prima della prima morte sono incappato in molti luoghi dove non c'era valore. Sono stato corrotto, messo sotto pressione, e incastrato. Il valere interiore avviene solo quando si diventa incorruttibili, e oggi a trentatré anni sono incorruttibile, perché ho scelto di non legarmi a vincoli e perché la bramosia degli ori e degli sfarzi, della fama, gli acconsentimenti della società, oltre che non farmi acquolina, mi fanno proprio ridere".

L’autenticità è un ingrediente fondamentale nella vita e nella musica dell’artista pugliese: "Sono sempre molto schivo quando si tratta di promuovere qualcosa che non sia me, ma mi hanno insegnato da piccolo ad ascoltare tutti, prima di dire e fare la mia. E di Wild mi ha colpito la storia, giungendo a commozione", dice Gio.

La storia di Wild Turkey "inizia dal piccolo, dal poco, da una famiglia unita", come dice il cantautore: "Mi piace rinforzare e partecipare quando c'è di mezzo un bel racconto, e Regali fatti a mano è un po' questa celebrazione qui, una gratitudine di manovalanza".

Gio Evan - Wild Stories Unplugged
Gio Evan - Wild Stories Unplugged

L’autenticità non sta nel cercare di piacere agli altri, ma nel realizzare la propria ispirazione: "Autentico viene da 'autos' e 'entos', che vuol dire 'agire da sé'. Essere sé stessi senza rispondere sì alle corti del corruttore", spiega Gio Evan.

Se ami dare e dirti, non ha prezzo rimanere autentici: "È solo spinta esterna, è verbo 'dare'. Iniziamo a pagare un prezzo solo nel momento in cui quello che diamo non è più nostro. Perciò, se l'autenticità della tua arte ti conduce a scemare amici e a finire amori, credimi: non erano amici e non era amore", conclude il cantautore.

Wild Turkey non nasce con l’idea di compiacere tutti a ogni costo, nasce dalla passione che unisce generazioni di distillatori, senza seguire mode. E così è diventato un'icona. Perché nelle canzoni, come per il bourbon, l'autenticità ripaga sempre.

---
L'articolo Gio Evan e Wild Turkey, il coraggio di rimanere autentici di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-04-14 09:00:00

Tag: video

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia