Glass Beams: tre date italiane per una delle band più affascinanti in circolazione

Milano, Bologna e poi Ostia. L'enigmatico trio nato in Sudafrica sarà protagonista di tre date tra il 20 e il 22 giugno, come anteprima della prossima edizione del Locus festival

I Glass Beams sono una delle realtà musicali più innovative, affascinanti ed enigmatiche degli ultimi anni. Sono un trio di Melbourne capitanato da Rajan Silva, hanno da poco pubblicato "Mahal", il loro secondo EP, a tre anni di distanza dall’esordio con “Mirage”. 

Il suono dei Glass Beams trae ispirazione dal patrimonio indiano e sudasiatico della band, "una fusione senza tempo di culture e suoni trasmessi attraverso un prisma di strumentazione in presa diretta ed elettronica DIY, racchiuso nel loro affascinante immaginario mistico. Una formula musicale di grande fascino espressa in un live carico di energia, che sta entusiasmando il pubblico dei migliori festival in giro per il mondo.

Chi volesse tuffarsi nel loro mondo ora può farlo, con un tour italiano di tre date promosso dal Locus festivaldi Locorotondo, come anteprima di lancio della sua ventunesima edizione, che si terrà in Puglia tra luglio e agosto 2025. Sono le seguenti:

20.06 Milano, Circolo Magnolia

21.06 DumBO, Bologna (in collaborazione con RoBot festival)

22.06 Teatro Antico, Ostia

MA CHI SONO I GLASS BEAMS?


Inizialmente ispirato dai ricordi d'infanzia relativi a suo padre, emigrato a Melbourne dall'India alla fine degli anni '70, Rajan Silva aka Glass Beams cita un ricordo particolare: la visione di "Concert for George", un tributo pieno di star al defunto membro dei Beatles George Harrison, tenutosi alla Royal Albert Hall di Londra nel 2002, con il leggendario suonatore di sitar indiano Ravi Shankar con la figlia Anoushka, insieme alle icone occidentali Eric Clapton, Paul McCartney e Jeff Lynne degli ELO. Un evento ricordato come particolarmente formativo. 

È questo spirito di contaminazione reciproca tra Oriente e Occidente, tra vecchio e nuovo, che è stato ricercato nelle opere autoprodotte di Glass Beams, la cui produzione presenta una fusione senza tempo di culture e suoni irradiati attraverso un prisma di strumentazione live ed elettronica DIY, il tutto avvolto in un mondo visivo ipnotico e mistico inedito di loro creazione. 

Attraverso l'EP di debutto "Mirage" e il recente EP di successo "Mahal", i Glass Beams sono stati catapultati nella coscienza collettiva di milioni di nuovi follower che sono venuti a scoprire le tracce sinuose e psichedeliche attraverso i social media, i servizi di streaming e il passaparola. 

Espandendosi da progetto solista a trio per gli spettacoli dal vivo, la band ha anche ottenuto un successo fenomenale sui palchi, registrando il tutto esaurito in ogni spettacolo sia nei loro tour di debutto in Europa che in Nord America, aggiungendo spesso date e aumenti della capienza a causa dei successi clamorosi e imprevisti. 

---
L'articolo Glass Beams: tre date italiane per una delle band più affascinanti in circolazione di Redazione è apparso su Rockit.it il 2025-05-19 16:11:00

Tag: tour

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia