Goolp! ti porta nel mondo dell'Air Guitar

Goolp! presenta uno dei tanti oggetti strani e introvabili presenti sul suo sito: stavolta si parla di Air GuitarGoolp! presenta uno dei tanti oggetti strani e introvabili presenti sul suo sito: stavolta si parla di Air Guitar
27/06/2012

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Questa è la storia di Luca e Micòl due ragazzi che si incontrano sulla comune passione per il Design, l'Arte, la Musica e la Tecnologia e decidono di lanciare un progetto tutto italiano di negozio online. L’idea di fondo è quella di realizzare una distribuzione di oggetti particolari. Completamente inutili ed improbabili. Totalmente indispensabili e necessari.

E' così che nasce il progetto Goolp! esperienza online che offre una selezione di oggetti inediti provenienti da tutto il mondo, con la missione di far esclamare: "chi l'ha inventato è un genio". Dalla sua sede italiana, Goolp! va a caccia di oggetti di ogni tipo provenienti dalle menti dei designer più geniali e fuori di testa del pianeta. Dal sito è poi possibile ordinare direttamente i prodotti.

Dal loro vasto catalogo stiamo pescando a piene mani ed una delle cose più curiose è la loro Air Guitar, piccolo oggetto di culto che non può mancare a chiunque (non) sappia suonare la chitarra.

Ma cosa è esattamente una Air Guitar? Tutto nasce nel 1951, quando Jack Philson decise di impressionare la sua fidanzata, Monica Velasquez, inventando il Philson Stratoblaster Air Guitar. Nacque di fatto una vera e propria forma espressiva destinata a durare nel tempo. La sua idea era molto semplice, quanto spettacolare: suonare una chitarra... senza avere una chitarra. Lo strumento era puramente immaginario, ma il corpo si muoveva come se stesse tenendo in mano la più maestosa chitarra rock, intenta in assoli infervorati.

E' così che nasce il concetto di Air Guitar, la "chitarra d'aria" che oggi è diventata quasi una vera e propria disciplina. Ma la prima vera consacrazione del "air guitaring" fu nel 1969, a Woodstock, dove la follia di un giovanissimo Joe Cocker fece impazzire decine di migliaia di persone mentre Joe fingeva di suonare durante l'esecuzione di With a little help from my friends. Nessuno ha mai capito cosa Joe Cocker stesse immaginando di suonare, ma la sua esibizione restò nella storia delle esecuzioni live.

Da allora, anni dopo anno, l'Air Guitar ha conquistato il mondo, soprattutto in generi musicali come Hard Rock, Punk ed Heavy Metal. Memorabile è anche l'esibizione di Bill Reed dei Diamonds che in una esibizione televisiva ha sfoggiato una grandiosa performance di Air Guitar, cantando sulle note di "Woods of love" mentre esegue un assolo immaginario indemoniato. Per capire il successo dell'Air Guitar, basti pensare che in Finlandia si tiene ogni anno un campionato mondiale chiamato "Pure Air" che incorona il campione "King of the Air" tra centinaia di partecipanti proveniente da 17 nazioni. Ogni partecipante è spesso mascherato e propone una coreografia spettacolare, improbabile o completamente folle. La giuria è composta da giornalisti di settore, musicisti famosi ed insegnanti di chitarra. Nel 2007 anche l'Italia ha avuto un partecipante, che si è posizionato al settimo posto mondiale. Si tratta di Ramon Compagnoni, in arte soprannominato "The Shaking Devil" e specializzato in evoluzioni stile Angus Young degli AC/DC. Il fenomeno si è poi diffuso in tutto il mondo, con tornei internazionali i cui partecipanti sono in continua crescita, spesso davanti a platee di migliaia di persone. Da qualche anno anche in Italia è stato indetto il campionato nazionale "Air Guitar Italy" dove partecipanti di ogni età e regione si sfidano in assoli immaginari.

Con la diffusione dei videogiochi musicali, l'Air Guitar è un concetto entrato oggi nelle case di milioni di persone ed anche il mercato dei gadget elettronici sta producendo strumenti che fanno evolvere l'Air Guitar verso una nuova dimensione.

Uno di questi è appunto la Air Guitar che ci viene proposta da Goolp.it. Si tratta di un intrigante simulatore di chitarra elettrica costituito solo da una parte di manico. Lo "strumento" è un piccolo gioiello all-in-one, che al suo interno comprende un amplificatore. Permette di giocare in 2 modalità diverse: nella prima è possibile rieseguire 20 canzoni pre-programmate, per scatenarsi in finti assoli. La seconda modalità consente invece di lanciarsi in sontuosi strumming in stile libero, ovvero i movimenti di plettro. Grazie ad un laser che riconosce i movimenti delle dita saranno infatti riprodotte le note, dando vita ad assoli incendiari nell'aria.

E' possibile ordinare l'Air Guitar (e molto altro) direttamente dal sito di Goolp!

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    Pannello