Niagara - Mixtape Furgone Rubrica

NiagaraNiagara
18/11/2014 di Simone Stefanini e Alice Tiezzi

Ci siamo fatti una domanda molto semplice: perché non dare spazio alle cassettine, ai cd fatti in casa, alle pennette piene di mp3 che ascoltano i musicisti in furgone, durante gli spostamenti del tour? Tutte le playlist di questa nuova rubrica sono curate personalmente dagli artisti in questione. Ventisettesima puntata del nostro viaggio nella musica ascoltata dalle band in tour. È il turno dei Niagara.

AIR - "HOW DOES THIS MAKE YOU FEEL"

Il vero e unico tormentone del furgone Niagara è il primo pezzo sull’iTunes del sempre scarico iPhone di Gabriele Ottino (uno dei due voce-synth. L'altro sono io, Davide Tomat). Ogni volta che saliamo in furgone Gabriele attacca il suo device alla presa usb e il pezzo parte. Ormai la rullata iniziale di quel brano è il segnale che stiamo per andare a suonare da qualche parte.

 

OREN AMBARCHI - "KNOTS"

Generalmente della musica da spostamento se ne occupa il nostro visual/artis/tuttofare Titta Bogatto che da ottimo dj/musicista qual è, prepara una chiavetta con musica diversa per ogni viaggio. Con lui scopriamo e ascoltiamo sempre buona musica, tipo questo pezzo.

 

FENNESZ - "SAFFRON REVOLUTION"

Di tanto in tanto mi ci metto anche io, che martello con la musica che adoro e obbligo tutti ad ascoltare pezzi drone da super viaggio extracorporeo.

 

APHEX TWIN - "CIRCLONT6A" 

Dopo un po’ la pace e la quiete che questo tipo di musica trasmette rischiano di minare all’attenzione di colui che guida e così per mantenere le redini della colonna sonora, provo a lanciare qualcosa che contrasti la stasi eterea con dannate ritmiche.

 

ANIMAL COLLECTIVE - "IN THE FLOWERS"

Ma il vero festaiolo animatore del viaggio, colui che segna le tappe, rimane Gabriele Ottino che tiene su il morale con i grandi classici della musica. Non esiste viaggio breve o lungo in cui non ci spari a tutto volume questo magnifico brano degli Animal Collective.

 

THE BEATLES - "BLUE JAY WAY"

 E non esiste viaggio o intertappa di viaggio in cui Gabriele non trovi il modo per propinarci il suo gruppo preferito di sempre.

 

ARTURO - "LA VESPA"

C’è poi il maleducato del furgone, il terzo Niagara, Paolo Scapazzoni anche detto BORDIMAN o BILANCINO. Bene, lui non fa altro che dormire con le cuffie in testa. Non ci è dato sapere cosa ascolti per ore di fila in sessione solitaria durante i viaggi. Sbilanciandomi, potrei ipotizzare che ascolti i pezzi della sua storica band hardcore Arturo.

 

NINE INCH NAILS - "BESIDE YOU IN TIME"

L’altro vero rocker del gruppo è il buon vecchio fonico Claudione Tortorici Pastura che recentemente è andato in botta con l’album "With Teeth" dei NIN.  

 

NIAGARA - "CURRYBOX"- ACID PAULI RMX 

Da vera band vanesia che colora tutto di rosa, nei Niagara non può mancare il momento autocelebrativo, che negli ultimi tempi si espleta con l’ascolto dei remix che ci vengono fatti da altri artisti.

 

BOARDS OF CANADA - "NEW SEEDS"

P.s. ho appena chiesto a Titta di ricordarmi qualche altro pezzo presente sulla sua chiavetta per chiudere in bellezza questa rubrica! Così vi saluto a nome di tutto l’entourage Niagara con questo pezzo che adoro anche io! Ciao! Ci si vede in giro!

Tag: mixtape furgone

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Wilma De Angelis canta "Non è per sempre" degli Afterhours