È iniziata la Milano Music Week e succedono parecchie cose belle

Da oggi e fino al 26/11 decine di concerti, workshop talk con artisti e professionisti del settore. Un momento per incontrarsi e capire stato di salute e prospettive future della musica in Italia. Rockit è media partner e vi ha preparato delle chiacchierate davvero imperdibili

Inizia oggi la Milano Music Week, e durerà fino al 26 novembre, con decine di panel, talk, concerti, dj set, workshop e momenti di formazione nel "quartier generale" di Torneria Tortona e in numerosi altri luoghi della città. La MMW è promossa da Comune di Milano, ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE e SIAE, con il patrocinio del Ministero della Cultura. La direzione artistica è di Nur Al Habash, direttrice della Fondazione Italia Music Lab. 

Il programma è davvero molto ricco, si va da Neffa ed Ele A a Devendra Banhart, dagli showcase di artisti giovani e molto interessanti a momenti di dibattito sull'AI, gli orizzonti della discografia e il ruolo delle piattaforme. Fatevi un giro qua e segnatevi gli eventi a cui volete partecipare (facendo ben attenzione al luogo e alle modalità di prenotazione, differenti da caso a caso). 

Già lunedì 20 novembre si terranno i primi incontri, con i talk al via dalle 14.15 con l'appuntamento dal titolo "Che differenza c’è tra diritto d’autore e diritti connessi?". Alle 17.15 sempre in Tornera Tortona l'introduzione istituzionale con il panel "Il 2024 della musica italiana: previsioni e aspettative". Seguirà lo showcase di Angelina Mango, che sarà anche protagonista di un nostro talk.

Perché Rockit è media partner della rassegna e curerà assieme a MMW alcuni incontri. Ve li raccontiamo nel dettaglio qua e speriamo di beccarci lì per fare due chiacchiere. 

MER. 22/11 - 19:00
Ariete meets Venticinque: un podcast dal vivo a teatro
Teatro dei Filodrammatici - Ingresso Gratis su Prenotazione
(Organizzato da Rockit e Life Gate)

Venticinque, il podcast prodotto da LifeGate Radio e Rockit, torna alla Milano Music Week con un ospite davvero speciale: Ariete. La giovane cantautrice romana, reduce dalle emozioni del suo primo tour nei palazzetti, presenterà in anteprima – in concomitanza con la pubblicazione sulle piattaforme di streaming – la puntata del podcast a lei dedicata, registrata a casa sua a Roma. Sul palco del Teatro Filodrammatici insieme a lei ci saranno gli autori di Venticinque (Dario Falcini, Giacomo De Poli e Marco Rip). Sarà l’occasione per riavvolgere il nastro e tornare a quel 2020, l’anno che l’ha consacrata come talento emergente del panorama musicale e voce di una generazione. Rivivendo assieme ad Arianna i momenti salienti di questa sua breve, ma ricchissima avventura.

SAB. 25/11 - 14:15
Che ve lo diciamo a fa’: il momento di Angelina Mango
Torneria Tortona - Ingresso Gratis su Prenotazione

Il suo è stato il miglior debutto femminile solista dell’anno per la FIMI, e da poco ha concluso un tour nei club tutto sold out: è decisamente il momento di Angelina Mango. Ma per arrivare fin qui ne ha percorsa di strada, e ora è il momento di raccontarla dal principio. Scopriremo tutto, ma proprio tutta sulla nuova popstar di casa nostra. Lettera per lettera – grazie anche al contributo del pubblico –, andremo a comporre l’alfabeto della sua vita. E perdonerete se la A risulterà un po’ scontata…

SAB. 25/11 - 18:15
Dal vangelo secondo Manuel Agnelli
Torneria Tortona - Ingresso Gratis su Prenotazione

Dopo una vita intera passata con la propria band, a 56 anni ha fatto il suo debutto solista.
Manuel Agnelli aveva tutto da perdere con questa scelta, e invece ha fatto un grande album: "Ama il prossimo tuo come te stesso". Accolto da premi e riconoscimenti, come il David di Donatello, portato in tour con una band giovane, fresca e solida, l'album conferma che il Rock sta vivendo uno dei periodi più floridi della storia, anche per quanto riguarda la dimensione live.
A partire da qui, e ripercorrendo a ritroso oltre 30 anni di storia degli Afterhours, la leggenda del nostro rock alternativo si racconterà al pubblico della Milano Music Week.

SAB. 25/11 - 11
LINECHECK
Base

Saremo inoltre presenti come expert alle Matchmaking Sessions di Linecheck, un'importante occasione di scambio e conoscenza tra professionisti italiani e internazionali dell'industria musicale. Vi aspettiamo all'incontro MEET PR & MEDIA dalle 11 alle 13 nell’area Linecheck X a BASE Milano.

---
L'articolo È iniziata la Milano Music Week e succedono parecchie cose belle di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-11-20 11:25:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia