INTERPLAY - Lettura in musica - Montichiari (BS) Day Bar Live report, 11/05/2003

16/05/2003 di Federica Gozio



Tra gli stereotipi della fanciullezza, certamente il più ricorrente è l’immagine dell’adulto che legge una fiaba al bambino per astrarlo dalla realtà, portarlo in luoghi lontani e immaginari, in un viaggio che serva anche da insegnamento e spunto riflessivo. Quale modo migliore, quindi, per risvegliare il sopito fanciullino, se non quello di ascoltare racconti cullati dalla musica?

L’opportunità è stata offerta da Luca Ragagnin, poeta e romanziere (che ha collaborato come paroliere per Subsonica, Garbo, Delta V e tanti altri), e Max Tozzi, songwriter dei Cinemavolta.

Luca si è cimentato nella lettura di suoi scritti, di cui uno estratto dal suo ultimo romanzo “Marmo rosso” (letto e consigliato), mentre Max lo ha accompagnato con la chitarra animando attraverso la musica le situazioni narrate. Fenomenale la capacità di Luca di descrivere, con periodi brevi e termini tanto semplici quanto eloquenti, immagini che sembrano scorrere nitidamente davanti agli occhi, come se quanto letto si concretizzasse ad ogni sua parola. Inutili le espressioni auliche o le frasi artificiose quando si ha la capacità di associare i vocaboli in modo così congeniale da risultare poetici ma facilmente intelleggibili.

Il potere ammaliatore delle parole viene potenziato dalla note musicali: un connubio perfetto per stimolare anima e intelletto, la prima raggiunta dalla musica che penetra incontrollata, senza chiedere il permesso, lasciando alla ragione lo spazio per elaborare quanto narrato, mai casuale, mai senza un significato che apparentemente viene celato dietro racconti circoscritti ma che da essi può essere astratto, interiorizzato e riadattato da ciascuno alle proprie esperienze ed esigenze.

Purtroppo non tutti, anzi pochi, hanno la curiosità di ascoltare, la voglia di riflettere o, quanto meno, il rispetto per tacere.



Pagine: Cinemavolta Luca Ragagnin

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    Luca Ragagnin
    Foto
    0
    Video
    0
    Album
    0
    Concerti
    0
    Pannello