Video première: John De Leo & Fabrizio Puglisi - Aritmia

23/01/2018 di

Ad ottobre scorso Carosello Records ha pubblicato "Sento doppio", il nuovo album di John De Leo, ex voce dei Quintorigo, insieme al pianista Fabrizio Puglisi. Al cuore del complesso progetto c'è da una parte la mai doma ricerca di De Leo delle infinite potenzialità della voce, dall'altro la dolcezza e la pulizia del compositore Puglisi: ne nasce un album sì complesso, ma appassionante per il modo in cui cerca in continuazione di sfidare certi canoni oltre la musica progressiva, oltre la musica etnica, oltre la poliritmia. E di ritmo, nella sua apparente assenza, si nutre "Aritmia", il brano improvvisato che si completa col video che vi presentiamo oggi in anteprima, scritto, diretto e pensato dagli stessi protagonisti, insieme a un ospite speciale che si presta per un cameo in cui si cita la sua ultima opera: si tratta del rapper pugliese Caparezza. John De Leo ha infatti collaborato con Caparezza nel brano "Prosopagnosia", open-track dell'ultimo album "Prisoner 709".

JOHN DE LEO & FABRIZIO PUGLISI - ARITMIA

Ricco di humor, il video racconta lo strano incontro in ascensore di due personaggi in un viaggio metaforico a bordo di quello che è il co-protagonista, l'ascensore stesso. "Il cameo di Caparezza va a rafforzare la carica espressiva della storia, sempre leggera, ironica e velata di malinconia" spiegano le note di accompagnamento al video "Lo humor e il mood scuro e nostalgico della musica del duo viene esaltata con delicatezza nel video, girato tra Milano, Lugo di Romagna, Cervia (Casa delle farfalle) e Massamalata e ambientato all’interno di un condominio, luogo metaforico rappresentativo di un vero e proprio mondo".

John De Leo e Fabrizio Puglisi presenteranno “Sento Doppio” nei concerti del 15 marzo, Roma, Monk e del 30 aprile, Longiano (FC), Teatro Petrella.

Tag: nuovo video

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati