TuneCore Pick of the Month: a casa con i Kassandra

Dal salotto di casa alle uscite con gli amici “Orki”, il duo catanese racconta con freschezza e ironia il proprio mondo. Abbiamo scelto loro come miglior pezzo dell’ultimo mese tra quelli caricati su TuneCore, la piattaforma che permette di far emergere la tua musica nell’oceano dello streaming

I Kassandra nel video di Orki
I Kassandra nel video di Orki
29/01/2021 - 10:00 Scritto da Redazione

"Kassandra è qualunque cosa tu ci veda dentro. Come le macchie di Rorschach. Viviamo tra Catania e Milano e scriviamo profezie take away". Si presentano così i Kassandra, contenitore musicale – come si sono definiti loro – composto alla base dai musicisti Gioza e Johnny Iceberg. La loro Orki, prodotta da John Lui e da Hertz, è la prima TuneCore Pick of the Month, selezionata dalla redazione di Rockit tra i brani caricati nell’ultimo mese su TuneCore. È stata una dura scelta tra le tante canzoni che ci siamo trovati ad ascoltare: dalla suite psichedelica Speero the Hero dei Rainbow Bridge alla delicatezza del pianoforte di Norberto Vergani con la sua Quiescence, non è stato semplice districarsi tra le suggestive trame musicali che ogni artista aveva da offrire, ma alla fine la freschezza dei Kassandra ha avuto la meglio su tutti.

video frame placeholder

Orki gioca sull’ironia del testo di Gioza – Giovanni Giuffrida, che quando canta “è l’anonima sarda: rapisce” – e su una produzione sinuosa che unisce beat essenziali, la splendida chitarra di Claudio Consoli e un’attitudine r’n’b: il risultato è un brano trascinante e ammiccante, dove il contrasto tra gli orchi del titolo – il giro di amici "grevi" che ognuno si ritrova – e le dee con cui Gioza passa le sue nottate dà vita a splendide orchidee, destinate a sfiorire dopo appena due giorni.

Il video del brano, girato interamente in appartamento, nasce dall’esigenza di suonare assieme in un momento in cui è impossibile farlo dal vivo e riflette con piglio scanzonato la condizione di clausura a cui tutti siamo sottoposti in tempi di covid: così, i Kassandra coinvolgono, oltre al già citato Claudio Consoli, il produttore John Lui al basso e Gianluca Pappalardo alla drum machine. Manca invece Johnny Iceberg – Giovanni Licandro –, bloccato a Milano e visibile solo sulla fotografia sul tavolino.

Gioza e Johnny Iceberg, le due anime di Kassandra
Gioza e Johnny Iceberg, le due anime di Kassandra

Orki è ascoltabile su tutte le principali piattaforme digitali, come SpotifyAmazon Music e iTunes, ed è distribuito da TuneCore, azienda leader nel settore della promozione digitale musicale. Con la collaborazione tra TuneCore e Rockit, ogni mese all’interno della redazione selezioniamo la Pick of the Month, ossia il brano più interessante tra quelli segnalati dagli artisti che si sono affidati a TuneCore per la distribuzione della loro musica. Partecipa anche tu alla TuneCore Pick of the Month a questo link: se non sei iscritto, potrai registrarti all’interno di TuneCore e ottenere uno speciale sconto del 20% sulla prima release; se invece sei già membro di TuneCore, basta segnalare il tuo brano compilando l’apposito form.

---
L'articolo TuneCore Pick of the Month: a casa con i Kassandra di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-01-29 10:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia