Xilema - Live @ Rainbow - Milano Live report, 14/04/2000

28/04/2000 di



E' un venerdi e la notte milanese ci offre diverse opportunità, la scelta alla fine è tra Verdena al Rolling Stone o Xilema al Rainbow. Per la prima volta abbiamo gli accrediti da tutte e due le parti e possiamo scegliere!! bellissimo. E questa volta scegliamo gli Xilema, perchè tanto i Verdena li ascolteremo prossimamente a Madone (BG). E così eccoci qua ad ascoltare questa, se non altro bizzarra, band milanese che sta per uscire con un nuovo disco (di una decina di pezzi) per la Fermenti Vivi, etichetta di Franz Di Cioccio distribuita Sony.

Gli Xilema sanno senza dubbio tenere bene il palco, riuscendo ancora a colpire nonostante li abbia visti ormai diverse volte. Il loro spettacolo cerca di coinvolgere l'ascoltatore da subito in modo visivo, con vestiti particolari e comunque molto curati: la cantante è vestita da Bjork (forse non voleva ma il kimono giapponese ha avuto questo effetto), il chitarrista è piombato qui direttamente dal futuro di Mad Max, mentre il bassista è evidentemente un maniaco cyberpunk. Tastierista e batterista sono più nascosti e sono meno in evidenza... Sul palco è presente anche un mimo che è parte integrante del gruppo e che recita con gli elementi della band creando delle mini-coreografie che tengono attento e affascinano il pubblico. La musica è quella degli Xilema, ricca di suoni elettronici, di campionamenti, ma anche di chitarre e di ritmi serrati: la autodefiniscono "Elettro Acustica Teatrale" e il pubblico gradisce, non balla, ma resta lì a vedere, probailmente affascinato dal lato "teatrale".

I brani nuovi presentati sono "effepi", "rotta 6", "rimalarima" e "quattro punk", tutti hanno l'impronta Xilema: cioè un'elettronica ballabile e ben costruita, con testi un po' strampalati ma ad effetto (se non altro per la stranezza). Restiamo in attesa del disco, è un gruppo che sicuramente vi incuriosirà...



Scaletta:
intro
grottesco
quattro punk
effepi
confessione...

insonnia
fade to grey
rotta 6
intermezzo
ballo plastico
rimalarima
il carro...

genesi
india
oberati
mobile suite
saluti

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati