Scisma - Live @ Scandellara rock - Bologna Live report, 22/07/1999

22/07/1999 di



Anche quest'anno il festival estivo bolognese ha ospitato realtà sommerse e non del rock italiano; stasera è toccato agli Scisma, in giro con una decina di date per promuovere il loro Vive le roi, 10 pollici contenente 4 canzoni e 'antipasto' in attesa del nuovo album Armstrong.

Alle 22 il sestetto esce da dietro le quinte e invade il piccolo palco che li ospita: il primo a vedersi è un Benvegnù che indossa, oltre a giacca e cravatta, anche un paio d'occhiali da saldatore che lo rendono decisamente strano. Pur tuttavia l'abbigliamento non influisce minimamente sulla resa della band, già in 'stato di grazia' nella dimensione live; con l'iniziale In dissolvenza, tratta proprio dall'ultimissimo parto discografico, si evidenzia subito l'atteggiamento anticonvenzionale del gruppo a rifuggire dai cliché rock 'triti e ritriti'. Non sembra perciò un azzardo accostarli ai Radiohead, visto, considerato e sentito il loro approccio nei confronti della musica: le versioni proposte stasera di 84, Psw, Svecchiamento e (soprattutto di) Golf, ci rivelano una formazione che non solo prosegue il discorso di Rosemary plexiglas ma cerca anche di sperimentare tante soluzioni quante sono le 'anime' che la caratterizzano.

Infatti negli episodi nuovi si va dalla classica Tungsteno, ottima scelta come primo singolo di Armstrong, alla 'semi-bristoliana' Troppo poco interesse, due esempi dell'evoluzione continua degli Scisma, supportati stavolta sia su disco che nei live dal nuovo entrato Giovanni Ferrario, chitarrista degli sfortunati Lula e adesso in veste di produttore oltre che di seconda chitarra.

Oltre agli applausi, meritatissimi, alla fine del concerto, il pubblico manifestava anche un calore particolare nei confronti di una band che merita sicuramente maggiore attenzione e tanta fortuna che gli auguriamo possa trovare nel proseguo della carriera.



Scaletta:

1 In dissolvenza
2 L'innocenza
3 84
4 Psw
5 Svecchiamento
6 Golf
7 L'amour
8 G. Pierri
9 Rosemary plexiglas
10 L'universo
11 Troppo poco interesse
- BIS -
12 Tungsteno
13 L'equilibrio
14 Nuovo

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Arriva a Bologna il biglietto sospeso per chi non può permettersi un concerto