Luca Ragagnin - Videre Leviter

28/09/2004 di



“Breve storia in versi della televisione italiana” recita il sottotitolo di questa seconda uscita della collana “Contagi”, di No Reply, che contempla un libro abbinato a un cd. È un volumetto sfizioso e curioso, questo, realizzato da uno, il torinese Luca Ragagnin, che è un signor poeta (nel 1995 vince il premio Montale con “Piccoli crolli sinfonici”), nonché un signor co-autore di testi rock. Qualche nome? Delta V, Mao, Garbo, Bluvertigo, Subsonica. E infatti il cd che accompagna il libro vede messe in musica alcune liriche (anche con testo cambiato) del libro da parte di Dan Solo, Boosta, Samuel Romano, Max Casacci: quattro inediti dei Subsonica solisti, per i fan. Niente di trascendentale, ma tutto carino. In più il cd schiera Furio Di Castri, Cinemavolta, LucaMOR (Luca Morino, quello dei Mau Mau), Gatto Ciliegia vs. il Grande Freddo, Tiziano Lamberti, Dr. Livingstone.

Il libro invece narra in versi (non poesie, ma testi, avverte Ragagnin) la storia della tv italiana, con grandissima sapienza tecnica: gli appassionati di retorica (ma anche di enigmistica) si sollazzeranno con rimalmezzo, bisticci, paragrammi, parodie affettuose di note poesie di noti poeti (una su tutte: “Il poeta” di Palazzeschi). Il clima del libro è poi davvero curioso: da un lato evoca, tanto per restare in Piemonte, “le buone cose di pessimo gusto” e “le rose che non colsi” di guidogozzaniana memoria; dall’altro c’è la nostalgia trash che ha fatto la fortuna di Aldo Nove e Tommaso Labranca.

In questo guado si trova l’essenza del volumetto: buono per gli appassionati di tv, letteratura e musica, possibilmente tra i trenta e i quaranta. E i versi non spaventino: quasi sempre, son leggiadri.

Per contatti: il sito della Noreplay



Tipo del supporto:
libro+cd
Durata del disco:
42:53
Pagine del libro:
128
Casa editrice:
No reply
Anno di uscita:
2004
Prezzo di vendita:
18 €

Nel cd:
1. Furio di Castri - A COME ANDROMEDA
2. Cinemavolta - L'ULTIMO CAROSELLO DELL'UMANITÀ
3. Dan Solo (Marlene Kuntz) - PIXEL REDUCT
4. Boosta (Subsonica, Iconoclash) - X-FILES
5. LucaMOR (Mau Mau) - SANDOKAN
6. Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo - RIN TIN TIN
7. Furio di Castri - DESTINAZIONE UOMO
8. Tiziano "Wooper" Lamberti - VI PARLA RUGGERO ORLANDO
9. Dr Livingstone - URI EIAR DNA
10. Samuel Romano (Subsonica, Motel Connection) - LA LUNA NEL POZZO
11. Max Casacci (Subsonica) - AVE MARIA PER NIK NOVECENTO

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Andare ai concerti allunga la vita