"L'ultimo negozio di dischi": ascolta la quarta puntata del nostro podcast "Liquida"

C'era un tempo in cui i sabati pomeriggio si passavano tra gli scaffali del proprio negozio di dischi di riferimento. Posti come Buscemi, a Milano, un autentico culto. Uno dopo l'altro hanno chiuso, pure Buscemi, perché il mondo cambiava. È quello di cui parliamo in questo episodio di "Liquida"

Grafica di Beatrice Arrate
Grafica di Beatrice Arrate
03/11/2026 - 09:37 Scritto da Redazione

Per decenni i negozi di dischi sono stati un punto di riferimento per gli appassionati di musica. Luoghi dove scoprire nuovi artisti, chiedere consigli e incontrare persone con la stessa passione. Poi arriva Internet, la pirateria dilaga, le vendite dei CD crollano e quei negozi cominciano a sparire. La crisi colpisce tutti: dalle grandi catene come Ricordi e FNAC alle migliaia di piccoli negozi sparsi in tutta Italia.

Parte da qui la quarta puntata del podcast di Rockit, "Liquida", scritto e condotto da Federico Pecchia, con la collaborazione, il montaggio e il sound design di Awen Sounds Lab. "Liquida" racconta gli anni, a cavallo del millennio, in cui tutto quanto è cambiato per la discografia, con la fine di un'era, quella dei dischi fisici, e l'inizio, tra mille difficoltà e incertezze, della musica digitali.

La puntata racconta una storia che i milanesi, e non solo loro, conoscono bene. Quella di Buscemi Dischi, storico negozio cittadino nato alla fine degli anni Sessanta e diventato negli anni un punto di riferimento culturale della città. Dopo ristrutturazioni e ridimensionamenti, alla fine anche Buscemi, pochi anni fa, è costretto a chiudere.

E non sono solo i negozi di dischi a saltare, ma tutta la filiera produttiva: dalle aziende produttrici dei supporti fisici alle società di trasporto e di distribuzione, fino ad alcune tra le più grandi e storiche case discografiche del mondo. Ma mentre il vecchio sistema crolla, qualcuno comincia a capire come sfruttare quello nuovo. Ed è quello che scopriremo nelle successive puntate di "Liquida", in uscita ogni martedì sulle piattaforme di streaming. 

In questa puntata intervengono: Enrico Molteni, membro dei Tre Allegri Ragazzi Morti e fondatore de La Tempesta Dischi; Max Collini, membro degli Offlaga Disco Pax; Marco Danelli, Head of Editorial & Marketing Partnership di Believe Italia, ex programmatore di MTV; Mario Buscemi, proprietario di Buscemi Dischi; Enzo Mazza, CEO di FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana; Andrea Rosi, Presidente e CEO di Sony Music Entertainment Italy
e Sara Pedroni, Managing Director di Believe Italia.

---
L'articolo "L'ultimo negozio di dischi": ascolta la quarta puntata del nostro podcast "Liquida" di Redazione è apparso su Rockit.it il 2026-11-03 09:37:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia