Je suis “Scorbutica veneta 19 yo”: viva Madame, abbasso voi

Una domenica di giugno, a pandemia non ancora risolta, l’Italia dedica i suoi pensieri (e insulti) a una giovane artista per un (non) mancato selfie. L’ennesima shitstorm figlia di frustrazione e non comprensione del testo: Leave Madame Alone, e ripigliatevi

Madame in una elaborazione grafica da una foto promozionale
Madame in una elaborazione grafica da una foto promozionale

È bastato un tweet per far piombare Madame in una shitstorm senza precedenti, in cui tutti si sono sentiti in dovere di intervenire per fare i moralizzatori del niente. I fatti: la cantante è a cena fuori con la famiglia, un fan va a disturbarla mentre è al tavolo per chiederle una foto insieme, lei reagisce d'istinto e pubblica questo: "Se non hai ascoltato il disco o se non hai preso il cd o il biglietto o se non sai di che parlo, se non hai fatto NULLA per me non farmi alzare mentre mangio per una foto. Perché io sono Madame 24 h solo per chi mi usa per la musica, per il resto sono una scorbutica veneta 19 yo".

Uno screenshot del Tweet di Madame
Uno screenshot del Tweet di Madame

I social e qualche influencer che non nominiamo neanche, evidentemente a caccia della polemica del giorno, le si scagliano contro chiamandola viziata come minimo. Ecco la reazione di Madame (qua ricostruita da Fanpage): "Il rapporto fan-artista è sacro e personale. Può esserci una persona che è rimasta colpita da una parola che ho usato e una che conosce tutta la mia discografia a memoria. Sono due rapporti diversi.  Io penso che un mio fan con cui ho un rapporto non mi interromperebbe mentre mangio con la mia famiglia, con mio padre, mia madre, mio fratello e mia nipote per chiedermi una foto, io penso e sono sicura che aspetterebbe che io finisca di cenare. In quel momento è evidente che non stia lavorando e non sia Madame, ma sono figlia di mia madre, sorella di mio fratello, figlia di mio padre e zia di mia nipote. Non sei un fan se non ascolti la mia musica perché un fan ci tiene a dirmi cosa l’ha colpito della mia musica o se ha comprato un biglietto del concerto". Per altro, cosa che non molti hanno notato, in un retweet di pochi giorni prima, era come se anticipasse la tempesta.

video frame placeholder

Parole del tutto normali, e sfidiamo chiunque a contraddirla o a fare diversamente nella propria vita privata. Tanto più che Madame la foto l'ha pure concessa e solo in seguito si è sentita di sfogarsi col tweet tanto discusso. Il comportamento di Francesca ci sembra del tutto legittimo e il rispetto per l'intimità e la privacy di una persona, prima ancora che di un personaggio pubblico, dovrebbero essere regola indubitabile, non argomento di polemica social. La cantante non è stata neanche sgarbata, ha solo preteso il dovuto rispetto. Insomma, pure il Papa si è incazzato quando la fedele lo ha strattonato per la mano e ora non si può neanche questionare una foto mentre si sta cenando insieme ai familiari? 

video frame placeholder

Ci sembra pure assurdo starne a parlare: Leave Madame Alone e rispettate le persone, famose o meno, che si stanno godendo un momento privato. Se proprio volete fare grande il vostro Instagram con un selfie con la cantante famosa (che in questo caso non era neanche la preferita), attendete un momento più opportuno. Con tutta probabilità vi porterete a casa l'ambito scatto e non sarete stati maleducati. Perché se in giro chiunque si arroga il diritto di puntare il dito e spiegare ai personaggi famosi come stare al mondo, è il caso di ricordare che dietro un personaggio c'è una persona e che anche il pubblico dovrebbe avere un proprio codice etico. Di certo, interrompere la cena di sconosciuti visti in tv non vi rende simpatici, men che meno se state in casa con la tastiera pronta a dispensar buoni consigli se non sapete più dare il cattivo esempio. Sarà un'estate caldissima, non lasciamo che i social la rendano insopportabile.

---
L'articolo Je suis “Scorbutica veneta 19 yo”: viva Madame, abbasso voi di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2021-06-21 09:38:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • mario.miano.39 37 g Rispondi

    voglio ringraziare Madame per la sua generosità, è un'artista formidabile e quello che rilascia sono emozioni sulla pelle. Per questo non mi interessa vederla di persona o mettermi in posa con lei per una foto.
    Le sue canzoni sono stellari, il suo modo di cantare ha un'autorevolezza mai sentita e le sue parole sono semplicemente stupende.
    Ecco, io direttamente me la sposerei, altro che selfie!

  • gio81 37 g Rispondi

    Averne di di 19enni così! 👏👏👏