I Manitoba e Wild Turkey, la determinazione è tutto nella musica (e nella vita)

Con una versione inedita di “Si ritorna a casa”, Giorgia e Filippo partecipano a Wild Stories Unplugged. “Non contano i discorsi né i momenti neri: resteremo in piedi”, canta la coppia. Perché realizzare un sogno e seguire le proprie passioni è sempre possibile, anche tra mille difficoltà

I Manitoba - Wild Stories Unplugged
I Manitoba - Wild Stories Unplugged
28/04/2021 - 10:00 Scritto da Redazione Manitoba 0

La determinazione è un ingrediente fondamentale per dare forma alle passioni. Grazie ad essa Wild Turkey è diventato il mito che conosciamo, durando nel tempo e mantenendo lo stesso spirito negli anni.

Anche in musica funziona così: "Probabilmente la determinazione è l’unica cosa che conta davvero. Nel mondo della musica o resisti o scompari. L’unico modo che hai per tenere testa è essere sicuri al cento per cento di quello che fai", dicono i Manitoba, duo indie rock formato da Filippo (chitarra, basso e seconda voce) e Giorgia (voce e drum machine).

Con una versione inedita e acustica di Si ritorna a casa, sono loro i protagonisti di questo nuovo appuntamento con Wild Stories Unplugged, il volume di racconti dove musica e bourbon si incontrano: quattro puntate per raccontare l’essenza di Wild Turkey, i suoi valori e la sua filosofia, attraverso le parole e le canzoni di artisti che racchiudono indipendenza e talento.

Giorgia e Filippo hanno una carriera alle spalle già lanciata: prima di partecipare a X Factor 2020, avevano già pubblicato un album nel 2018, Divorami, e aperto concerti a numerosi artisti (dai FASK agli Ex-Otago, passando per Marco Mengoni). Hanno continuato in questi anni a seguire il loro sogno e a fare musica, nonostante le difficoltà. Perché: "Non contano i discorsi né i momenti neri: resteremo in piedi", come canta il duo nel brano scelto per questa performance.

video frame placeholder

"Abbiamo deciso di portare questa canzone in Wild Stories Unplugged perché parla di casa, di familiarità, ma anche di determinazione. Che per noi è un equilibrio nella vita come nella musica. È un percorso che va dritto verso un obiettivo: raggiungere il cuore delle persone", spiegano i Manitoba.

Non è sempre facile, però, rimanere in piedi, e a volte nella vita capita di sentirsi scarichi, demoralizzati, con meno energie e la voglia di mollare tutto. È in questi momenti che entra in gioco l’ostinazione ed esce fuori quanto davvero uno crede in quello che fa. Il sostegno dell’altro in questi casi è fondamentale: "In due si è più determinati, c’è poco da dire", racconta Giorgia. "Quando hai due teste litighi di più, ma hai anche una spalla dove appoggiarti. Sempre".

E Filippo aggiunge: "Senza l’ottimismo e la creatività di Giorgia io sarei perso. Proprio Lost in un’isola deserta, come la serie". Lei, invece, dice: "Senza l’organizzazione di Filippo e la sua energia non farei così tante cose. Dormirei di più ma sarei un po' meno determinata!".

I Manitoba - Wild Stories Unplugged
I Manitoba - Wild Stories Unplugged

È difficile abbattere una coppia come i Manitoba. Una volta, però, Filippo ha avuto una crisi di panico dovuta a una situazione difficile che stavano vivendo artisticamente: "Lì credevamo che fosse finito tutto, ad esempio. Invece era solo l’inizio".

Perché nel mondo della musica, in fondo, tutto è sempre un nuovo inizio: "Proprio adesso, tra l'altro, stiamo per uscire con il nostro nuovo ep. Ci saranno cinque canzoni inedite. Non potrebbe esserci nuovo inizio migliore di così", concludono Giorgia e Filippo.

"Vivere con determinazione, per dare il meglio di sé", è uno degli slogan più celebri di Wild Turkey. La prova che il segreto per realizzare un sogno e seguire le proprie passioni risiede nell’ostinazione e nella fiducia in sé stesso e nell’altro.

---
L'articolo I Manitoba e Wild Turkey, la determinazione è tutto nella musica (e nella vita) di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-04-28 10:00:00

Tag: video

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia