La mappa della musica italiana

08/08/2006 di

Rockit apre le strade del geo-browsing al mondo della musica e mette a disposizione del popolo della rete i suoi dati per il software Google Earth



Rockit da oggi offre un nuovo servizio per localizzare sul territorio le risorse disponibili nel proprio database. Abbiamo geo-referenzato i nostri archivi inserendo le coordinate latitudine e longitudine di etichette discografiche, locali, festival, negozi di dischi, sale prove, negozi di strumenti e agenzie.

In questo modo è possibile, attraverso particolari software come Google Earth, visualizzare questi punti su una mappa geografica.

Quello che si può vedere, in questo modo, è la distribuzione delle strutture della musica sul territorio: ovviamente si notano gli addensamenti su Milano e Roma, ma è altrettanto evidente che ci sono una miriade di punti d'attenzione su tutta la penisola, anche in zone lontane dai grossi centri urbani.

Questa costellazione di puntini sparsi ovunque mostra che la musica italiana è diffusa da nord a sud, nella città e nelle campagne e lascia spazio ad interessanti considerazioni e spunti di riflessione.

Rockit apre quindi le strade del cosidetto geo-browsing (navigare in rete attraverso riferimenti geografici) al mondo della musica italiana, per provarlo è sufficiente scaricarsi e installare il software gratuito Google Earth e cliccare sul link KML del nostro "feed" (i file KML sono file di testo in formato XML che gestiscono dati georeferenziati):
http://www.rockit.it/rockit.kml
Oppure caricare l'url del nostro feed nel programma andando sulla voce di menù "Aggiungi > Link di rete" e copiando il link.

Una volta scaricato il feed di Rockit in Google Earth la mappa dell'Italia si popola dei punti d'attenzione. E' possibile visualizzarli per categoria (locale, negozi, etichette...) e cliccando sui singoli punti si può vedere il nome del entità selezionata ed una breve descrizione con il link alla scheda di Rockit.



Scarica Google Earth: earth.google.com

Rockit sul territorio: rockit.kml

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati