Memento dal vivo vi abbaglierà

20 anni e un percorso di crescita costante, senza aver mai avuto paura del buio. Ora il musicista monzese si prepara al concerto speciale di MI AMI con Wism e Merli Armisa, il 3 dicembre all'Apollo di Milano. Per mostrarci come tenere accesa la fiamma anche di fronte alle tenebre più scure

Memento a MI AMI 2022 - foto di José Limbert
Memento a MI AMI 2022 - foto di José Limbert

A dicembre la notte arriva presto. È un buio glaciale, statico, di quelli che possono farci sentire un puntino insignificante di fronte al nulla cosmico. Ma noi sappiamo che in realtà non è così: la fiamma arde, sempre, anche quando il freddo più pungente penetra nelle ossa. Ed è da questa consapevolezza (e, soprattutto, perché ci piace organizzare concerti) che nasce una serata speciale (trovi i biglietti qui), in programma sabato 3 dicembre all'Apollo di Milano: Memento + Wism + Merli Armisa | presented by MI AMI. Il buio non ci fa paura.

Un mantra che il primo nome di questa lista ci ricorda fin dal suo disco d'esordio, uscito nel 2020, quando aveva appena 18 anni: Memento non ha paura del buio, appunto. Noi l'avevamo conosciuto poco prima, in quello stesso buio che avvolgeva una Milano invernale, quando si era presentato nella nostra redazione per accompagnare il socio Brividee alla chitarra. Cappuccio grigio a coprire la testa, tocco delicato sull'acustica, nella sua timidezza già ci aveva lasciato un piccolo segno dentro, così come quando l'abbiamo incontrato poco dopo al MI AMI TVB, sempre al fianco di Brividee. Poi le tenebre vere sono calate, con l'arrivo della pandemia.

E forse è per questo che il percorso di Memento, da allora, è una lenta conquista di ogni centimetro di spazio da cui far filtrare la sua luce giovane, affamata, fatta di fili sottilissimi che si fanno lame incandescenti e bucano l'aria. Prima si fa notare dentro ad Hanami, la compilation di giovani talenti realizzata da Asian Fake, poi sono proprio loro a rimanerne folgorati e a portarlo dentro la loro famiglia, per cui esce il già citato Memento non ha paura del buio: pop ibrido e cristallino, una scheggia di futuro che illumina il suo angolo di mondo per invitarci a entrarci dentro. Qualcosa a cui aggrapparsi, mentre le pareti del presente si fanno sempre più scivolose.

Memento a Tough As You nel 2021
Memento a Tough As You nel 2021

Ogni evoluzione, ogni volteggio che Memento fa lungo la sua traiettoria amplifica questo effetto, propaga le sue good vibes da pop urban raffinato, che riesce a trovare dei lustrini nelle pieghe del lo fi e farne magica polvere lucente. Il tutto osservato con uno sguardo sognante, che ondeggia seguendo il flow delle sue melodie leggere e morbide. Per questo poi l'abbiamo ritrovato a ottobre del 2021 durante Tough As You, prima edizione del festival di MI AMI e Dr. Martens a sostegno delle nuove generazioni di talenti e creativi dell'industria musicale, sia come artista sul palco che ospite del talk con Alioscia Bisceglia e Ibisco dal titolo Diventare grandi, incentrato su su cosa significhi crescere nella musica, senza perdere sé stessi. E rivederlo sullo stesso palco per MI AMI 2022 non poteva che essere una conseguenza naturale di questa crescita costante e ipnotica.

Memento a braccia aperte che si prepara per MI AMI 2022
Memento a braccia aperte che si prepara per MI AMI 2022

In mezzo c'è il tempo anche per un altro disco (ricordiamo che Memento è un 2002, in tutto questo): Acquadolce, che si alza dal fondale di un lago incantato per portarci in un universo parallelo, intimo e romantico, accarezzato da soffi di autotune e da un gusto pop sempre più riconoscibile e personale. È lì che gli chiediamo di portarci il 3 dicembre, fuori dal tempo e dallo spazio, per rimanere sospesi sul pelo dell'acqua e provare a raccogliere, ancora una volta, la luce che brilla anche oltre le nuvole più nere.

---
L'articolo Memento dal vivo vi abbaglierà di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-11-23 14:11:00

Tag: MI AMI

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia