La Messa è iniziata

C’è già chi li definisce la band indie più figa del 2021 col loro mix di urban e dream pop: Serena e Marco hanno fondato un progetto con un nome parecchio impegnativo, perlomeno in Italia. Qui ci spiegano perché possiamo comunque andare in pace

La Messa, foto di Davide D'Ambra
La Messa, foto di Davide D'Ambra

"Ci piace dire che La Messa sta ad indicare la sacralità che ha per noi la nostra musica e al tempo stesso il rituale che vogliamo far vivere al nostro pubblico durante l’esperienza live. La verità è che abbiamo capito che era il nome giusto quando le nostre madri ci hanno detto di cambiarlo. Cercavamo un nome iconico, in grado di smuovere in ognuno, nel bene e nel male, una sensazione personale, legata al proprio background. In Italia ci sono poche cose radicate nella cultura come il cristianesimo. E poi suona bene, te lo ricordi". Così dice Marco Zamuner, che insieme a Serena Mastrulli fa parte di questo progetto dal nome decisamente importante, perlomeno in Italia.

Li abbiamo sentiti perché il loro singolo 100 giri intorno al Sole è molto interessante, con quel misto di urban, elettronica e wave, con la voce di Serena che canta in italiano ma in bocca sua sembra un'altra lingua. Proprio lei ci spiega com'è nata la band:"Io e Marco ci siamo conosciuti alla fine del 2019 in uno studio a Torino. Marco lavorava lì come produttore, mentre io mi trovavo insieme alla formazione di un progetto precedente per sistemare alcuni brani. Ci siamo studiati da lontano per un po’ di tempo, fino a quando non abbiamo capito di avere una forte sintonia musicale. Abbiamo iniziato così a collaborare sempre più intensamente. Subito dopo è scoppiata la pandemia ma, essendo quasi vicini di casa, è stato semplice incontrarsi per continuare a lavorare insieme. Nonostante la situazione assurda che tutti stavamo vivendo, è stato un momento incredibilmente produttivo per noi: scrivevamo e producevamo musica tutti i giorni, delineando sempre più chiaramente quella che sarebbe diventata La Messa". 

video frame placeholder

Di 100 giri intorno al Sole è uscito anche il video: "Abbiamo trascorso una giornata in montagna insieme a Marco Mannini, regista del video, senza avere un’idea ben precisa. Quando siamo arrivati ci siamo ritrovati immersi nella nebbia e per il video di un pezzo che ha il “sole” nel titolo ci è sembrato perfetto. Volevamo che la dimensione onirica delle sonorità del pezzo prendesse forma anche nelle immagini. In generale ci piacciono le robe confuse, grezze e il povero Marco è stato costretto a distorcere le sue riprese".

Dade di INRI li ha definiti la band più figa del 2021 e se per lui è facile perché gioca in casa, Serena ci spiega come hanno accolto questa investitura: "È un’affermazione sicuramente grossa, ma che non ci fa paura e che non vediamo l’ora di confermare. Lavoriamo tanto ogni giorno, ci svegliamo presto e pensiamo solo a come fare meglio questo lavoro. Credo che Dade lo abbia notato. Da torinesi cresciuti con i Linea 77 e i Subsonica, poi, è ancora più significativo lavorare insieme a lui e alla famiglia di INRI. Hanno capito da subito il nostro “viaggio” e non vogliono cambiare niente, solo spingere di più la nostra musica".

foto di Davide D'Ambra
foto di Davide D'Ambra

Ci sono un sacco di contaminazioni dentro La Messa, Matteo ci spiega le varie influenze che concorrono a creare il loro suono: "I denominatori comuni sono sicuramente il tanto cantautorato italiano ascoltato durante l’infanzia e la fase punk / metal dell’adolescenza. Oggi invece regna la confusione: io sono infognato di musica elettronica, da quella più commerciale a quella più underground. Sere invece si ascolta roba un po’ più “gialla”, come dice lei, è in un mood più californiano, spagnoleggiante. Scene tipiche: io che propongo di andare ad un rave e lei che monopolizza la radio in macchina mettendo 2 ore di bossanova. In generale la cosa buona è che non ci piacciono le stesse cose. Credo che il suono de La Messa si sviluppi proprio attorno a queste strane contaminazioni". 

Tra poco usciranno altri pezzi, alcun dei quali co-prodotti da Dade, poi suoneranno in giro e faranno dj set. Ci dicono che per un gruppo nato durante una pandemia globale, suonare in mezzo alla gente è il migliore dei futuri che si possano immaginare e noi gli crediamo. Finalmente potremmo tornare alla Messa senza campane la domenica mattina, non è poco!

---
L'articolo La Messa è iniziata di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2021-11-04 10:59:00

Tag: singolo

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia