L'illustrazione del MI AMI 2013 è di Luca Font - Tutti i fumettisti e disegnatori che parteciperanno al MI FAI 2013, la sezione del MI AMI dedicata al mondo dell'illustrazioneL'illustrazione del MI AMI 2013 è di Luca Font - Tutti i fumettisti e disegnatori che parteciperanno al MI FAI 2013, la sezione del MI AMI dedicata al mondo dell'illustrazione
18/04/2013

Quando si parla di #pazzaidea c'è di mezzo la voglia di spingersi più in là. Ormai da 7 anni il MI AMI non è solo musica ma è anche fumetti: a creare contaminazione tra suoni e immagini torna il MI FAI, che porta allo scoperto 9 disegnatori per illuminare il festival con disegni, proiezioni e fumetti live.

Come sempre ci sarà il live painting e come accaduto negli ultimi anni accompagnerà i concerti del Palco Pertini. E poi il report a fumetti firmato da Moltitudo e Sakka. Qui sotto trovate tutti i nomi e i disegni dei partecipanti. 


ZEROCALCARE

Da due anni le storie a fumetti di Zerocalcare sono diventate l'appuntamento fisso di ogni lunedì su due sul suo seguitissimo blog: divertentissime microstorie comiche in cui il protagonista affronta le avversità del quotidiano “attraverso le sfaccettate manifestazioni della propria coscienza, morale e cultura”, “il tutto condito da romanità e stile underground”. Ha pubblicato “La profezia dell’armadillo” (2011 prodotto da Makkox), “Un polpo alla gola“ (2012) e “Ogni maledetto lunedì su due” (2013), editi da Bao Publishing. 

 

SARAH MAZZETTI

Sarah Mazzetti è un'illustratrice bolognese classe 1985, il cui lavoro spazia dalle illustrazioni editoriali, ai poster, alle autoproduzioni. Si occupa dell’etichetta Teiera insegna serigrafia e autoproduzione, collabora con diverse realtà internazionali e disegna irresistibili illustrazioni con un sapore di vintage saturato in una sintetica freschezza. Al MI AMI interpreterà live il concerto di Hardcore Tamburo.

 

SILVIA ROCCHI

Silvia Rocchi nasce a Pisa nel 1986. Studia pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze, illustrazione a Bologna e a Bruxelles. Contribuisce a formare il collettivo “La Trama” con cui si occupa di promuovere la grafica d'arte abbinata al fumetto di realtà. Nel 2012 esordisce con il fumetto “Ci sono notti che non accadono mai. Canto a fumetti per Alda Merini” (BeccoGiallo), un omaggio alla poetessa milanese.

 

MATTEO FENOGLIO

Matteo Fenoglio inizia a scrivere e disegnare fumetti con l’etichetta indipendente Selfcomics nel 2006. Partecipa alle antologie “Resistenze”, “Zero Tolleranza” e “Sherwood Comix”. Collabora con l'autore Francesco Barilli con cui pubblica “Piazza Fontana” e il fumetto d'inchiesta sulla strage di Brescia del 28 maggio 1974 “Piazza della Loggia vol.1 – Non è di maggio”, entrambi editi da BeccoGiallo.

 

LRNZ

LRNZ è un artista e designer con base a Roma. E' membro e cofondatore del collettivo SUPERAMICI con il quale crea Pic Nic, free press di fumetti italiano. E' animatore e direttore creativo in diversi settori, dal game design al web design. LRNZ è uno strano talento multidisciplinare e ha una passione per i videogiochi, l'arte giapponese basata sugli archetipi grafici e il fumetto. Al MI AMI interpreterà live il concerto dei Selton

 

CHIARA DATTOLA

 

Chiara Dattola è una delle illustratrici ufficiali del Corriere della Sera ed Internazionale. Collabora stabilmente con case editrici italiane e straniere. Qualche anno fa ha realizzato “I Disegni per versi”, ovvero 36 illustrazioni ispirate alla Divina Commedia. E' appassionata di outsider art, insegna Disegno Istintivo ed è stata redattrice della Rivista Mosso. (Immagine: "Opium - digital collage - published by Internazionale")

I fumettisti reporter del MI AMI:

 

MOLTITUDO

Moltitudo è nato nel 1985 a Milano non impara dagli errori e continua a vivere lì. Ha collaborato a The Artist, Saturno, ma soprattutto a MilanoX. E' finalista alla scorsa edizione di Komikazen - fumetti di realtà.

SAKKA

Sakka è nata nel 1988 a Cremona. Partecipa alla collettiva Futuro Anteriore al Festival Napoli  Comicon e al progetto "7Note - musica e arte contemporanea". Nel Maggio del 2012 esce "Il Sogno del Minotauro" (Centro Fumetto Andrea Pazienza), la sua prima antologia a fumetti.

 

STEFANO RICCI

Stefano Ricci è nato a Bologna e vive ad Amburgo. Artista di fama internazionale, opera al confine tra fumetto, illustrazione, arte, grafica, scenografie per il teatro e la danza, animazione. E' autore di libri illustrati e fumetti, tra cui “Anita” su sceneggiatura di Gabriella Giandelli. Tra i suoi progetti più recenti, realizza con Ericailcane "così su due piedi", un libro + dvd con cortometraggi in animazione, e il progetto artistico-musicale “Dice la Volpe al Corvo" in collaborazione con Anke Feuchtenberger. Al MI AMI interpreterà live il concerto di Appino

Tag: mi ami

Vi raccomandiamo:

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Il figlio dodicenne di un membro dei Metallica diventa bassista dei Korn