La guida di Millelemmi allo street food

MillelemmiMillelemmi
26/05/2016 di

Che Millelemmi fosse uno di bocca buona lo sapevamo già (una delle sue hit d'altronde si chiama proprio "Lampredotto"), così gli abbiamo chiesto se gli andava di condividere con noi la sua personale guida allo street food condita da sottofondo musicale. L'mc di Firenze ci ha regalato preziosissimi consigli, soprattutto in vista del suo live al MI AMI (sabato all'1:00 sul Waxman Brothers Backyard), che potrete gustare davanti a qualche pietanza comprata agli stand del MI MANGI. Preparatevi, quest'anno ci sono anche i food truck!

Pani Ca Meuza

Forse è il cugino siciliano del Lampredotto. L'ho mangiato la prima volta qualche anno fa una notte d'estate a Vucciria cucinato in un pentolone appoggiato su una bombola del gas in mezzo al delirio. Accompagnavo in tour gli Appaloosa ed abbiamo beccato Slesh che si trovava da quelle parti. Verso l'1 è scattata la fame chimica, che dovevamo fare?
 
Pezzo consigliato: Appaloosa - Western (Ckrono & Slesh Remix)

Dyami e Slesh sono due miei fratelli, Dyami suona negli Appaloosa, Ckrono & Slesh li hanno remixati magistralmente (credo abbiano un dono particolare per i remix). Il pezzo è uscito su Fresh Yo! Label che poi è l'etichetta per cui escono i miei lavori. Io non credo MAI nel caso.


Ceviche

È un piatto peruano a base di pesce crudo marinato. Prima volta nel Giugno 2002 a Lima con un altro fratello e gran rapper, Daretta, è stato subito amore. Accompagnato da iuca e camote, perfetto in hangover. Fortunatamente la comunità peruana a Firenze è numerosa e nei pomeriggi del weekend possiamo fare un salto in un parco, mangiare e ascoltare musica dai loro soundsystem.

Pezzo consigliato: La CaroBand - Amor de Etiqueta

Questo pezzo era la hit in quel momento a Lima, lo abbiamo ballato un miliardo di volte. È stata anche un'occasione per fare ottimi acquisti di dischi salsa e cumbia molto più blasonati, solo che a quel tempo al mio ritorno in Italia non trovarono grande riscontro. Adesso la gente la pensa diversamente, per fortuna.

 

Ostriche sul Lungomare

Mangiare-Bere-Uomo-Donna. Un credo. Tornare cotti dal mare, fermarsi ad un baracchino, prendere delle ostriche, una bottiglia di bianco e guardare il tramonto con lei. Nuff Said. 

Pezzo consigliato: Marcos Valle - Tiu-ba-la-quieba

"TIU-BA-LA-QUIEBA UNÁ-CADAÊ" e via.

 

Arrosticini

Anche detti spieducci. L'Abruzzo, i monti. Più che street food è cibo dei campi, fornacella e via. Insieme alle salsicce di fegato, al vino Zaccagnini e a tanto rap, sono l'essenza della mia esperienza da quelle parti. Sostanza.

Pezzo consigliato: Canti In Asociale - Axente (feat. Naga)



Ho conosciuto gli arrosticini grazie ai Canti In Asociale. Questo era (ahimè) un gruppo rap hardcore, innovativo, alternativo e con delle grandi idee. Chissà come sarebbe andata se fosse andata diversa, ma non si può. Adesso che vi piacciono tanto i Run The Jewels riascoltateveli, qui con Naga che rimarrà sempre uno dei più forti e forse un giorno ci arriverete. O forse no, daltronde c'è anche a chi la carne di pecora non piace.

 

Lampredotto

E vabbè. Con tanti saluti ad Action Bronson.

Pezzo consigliato: Millelemmi - Lampredotto

 

BONUS

Un birrone da 66 dalla signora, dal Paki, dal Bangla o dall'ambulante, basta che sia fredda e via sugli scalini. Poi non dite che il Lemmi vi fa murare a secco.

Pezzo consigliato: MF DOOM - One Beer

Salute.

 

Tag: hip hop mi ami

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati