I Ministri raccontano il nuovo album con un bellissimo foto report

A breve uscirà “Cultura generale”, il nuovo album dei Ministri. Oggi la band ha pubblicato un interessante foto report che racconta come è stato registrato il disco

Davide Autelitano ministri foto report
Davide Autelitano ministri foto report - Davide Autelitano nei corridoi del Funkhaus Studio

Il prossimo 18 settembre uscirà “Cultura generale”, il nuovo album dei Ministri. Come vi abbiamo già anticipato, il nuovo lavoro, il quinto per la band milanese, è stato registrato al Funkhaus di Berlino da Gordon Raphael. Al momento sono già stati presentati in ascolto due brani: “Balla quello che c'è” e “Estate Povera”.

Oggi i Ministri hanno pubblicato sul loro blog una serie di foto di Chiara Mirelli che raccontano bene i giorni passati in studio. Ve ne riportiamo alcune:



"La regia dello Schaltraum, tra gli studi alloggiati al Funkhaus probabilmente il più punk, è una di quelle stanze che ancora ringrazia l’invenzione del grandangolo. Nella sua versione 3D (ovvero in realtà) è infatti una sorta di angusta sala da stiro, con divanetti su cui è difficile addormentarsi e impossibile moltiplicarsi – gli amici in visita è bene stiano sulla porta, sempre che non si siano persi prima di arrivarci".
 



"Per rendere ogni canzone un momento unico e irripetibile, prima dell’esecuzione, un microfono d’ambiente veniva spostato senza calcoli o misurazioni nello stanzone di ripresa, in una sorta di art attack della microfonazione. Nella foto, una delle riprese d’ambiente più ardite – dal centrocampo del calciobalilla".




"Lo scenario apocalittico che arreda la parete nord della regia è la Heizkraftwerk Klingenberg, un gigante poco distante dallo studio che distribuisce calore a mezza Berlino e nel frattempo produce nuvole. Dopo due settimane, al tramonto, la si guardava con la riverenza che si dedica alle montagne".



"La splendida sala di ripresa dello Schaltraum, una vera e propria voce aggiunta alle canzoni – un riverbero che è rimasto come il ricordo di cosa volesse dire essere lì dentro e non altrove".

(Guarda tutte le foto)

---
L'articolo I Ministri raccontano il nuovo album con un bellissimo foto report di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-09-09 15:01:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia