Musica da Bere: il contest che ci vede lunghissimo

C'è tempo fino al 18 giugno per iscriversi alla rassegna per band e solisti che negli scorsi anni è stata capace di premiare nomi come Iosonouncane, La Rappresentante di Lista, Ginevra e, solo pochi mesi fa, Miglio e Angelina Mango. Quando c'è del talento, insomma, qui lo notano

Un momento della finale 2022 di Musica da Bere
Un momento della finale 2022 di Musica da Bere

Miglio, che sarà sul palco del MI AMI per un attesissimo live, e Angelina Mango, arrivata seconda all'ultima edizione di Amici. Basterebbero i nomi delle due vincitrici della scorsa edizione – la cui finale si è disputata alla Latteria Molloy di Brescia, luogo che ha fatto la storia della musica indipendente in Italia – per capire il valore (e la capacità di visione) di Musica da Bere, contest musicale rivolto ad artisti emergenti che sin dal 2010 rappresenta una vetrina importantissima per chi suona la proria musica. Non bastassero i due nomi, nelle edizioni precedenti hanno vinto noé, dellacasamaldive e NERVI, gli /handlogic e Her Skin o I'm Not a Blonde ed Ettore Giuradei. E ancora super artisti come Ginevra, La Rappresentante di Lista, Iosonouncane e Dino Fumaretto. 

In tutto la rassegna in questi anni ha coinvolto oltre 4500 da tutta Italia, un numero che crescerà e di molto con la 14esima edizione, ormai prossima. C'è tempo infatti fino al 18 giugno per iscriversi a Musica da Bere 2023. Possono partecipare artisti solisti e gruppi, devono essere autori ed esecutori di brani originali, di propria composizione. L'iscrizione si fa sul sito di Musica Da Bere, compilando il form: verrà richiesto l’invio di tre brani.

Ginevra a MDB 2019
Ginevra a MDB 2019

Una giuria di 70 persone composta dal direttivo di Musica da Bere, da appassionati di musica ed esperti, selezionerà i 6 progetti finalisti. Per loro si apriranno le porte della finale, con esibizioni live di fronte a una giuria specializzata composta da professionisti del settore, artisti e musicisti. Tra i nomi che ne hanno fatto parte in passato Federico Dragogna (Ministri), Mirco Mariani (Extraliscio), Alessandro "Asso" Stefana, Carmelo Pipitone (Marta sui tubi), Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus).

La giuria decreterà i vincitori. Il premio è di quelli importanti: in palio 5mila euro e 8 date live. Il vincitore del Primo Premio se ne aggiudicherà 3mila, la possibilità di esibirsi sul palco di tre Live Club e Festival tra i partner di Musica da Bere 2023 (qua la rete dell'evento) e un video live unplugged realizzato in collaborazione con Eatinero. Al vincitore del Premio Live 2023 2mila euro e la possibilità di esibirsi sul palco di cinque Live Club e Festival.

Un momento della finale 2021 di Musica da Bere
Un momento della finale 2021 di Musica da Bere

Anche quest'anno ci sarà il gemellaggio con Music for Change, il più importante premio europeo a sfondo civile organizzato da Musica contro le mafie, che ospiterà il vincitore di Musica da Bere durante la prossima edizione. Altre informazioni sul regolamento sono qua

video frame placeholder

Durante le serate finali di Musica da Bere, assieme al contest, ci saranno esibizioni di grandi artisti, cui veranno conferite le Targhe Musica da Bere. Negli ultimi anni le hanno ricevute musicisti e band come Motta, Venerus, I Hate My Village, Ministri, I Camillas, Zen Circus, Eugenio in via di Gioia, Edda, Diodato, Brunori, Levante, Manuel Agnelli e tanti altri.

---
L'articolo Musica da Bere: il contest che ci vede lunghissimo di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-05-17 11:16:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia