NATURAE powered by Rilegno - vol.1: MARIA ANTONIETTA - "Galassie"

La cantautrice marchigiana suona sulle rive del fiume Sentino, accompagnata solo dalla sua chitarra e dai suoni del paesaggio attorno a lei. Per farci toccare con mano il magico legame tra Musica, Natura e Uomo

“In mezzo alla natura non abbiamo bisogno di fare colpo sul mondo,

così il mondo può fare colpo su di noi”

(Claire Louise Bennett)

 

Rockit e Rilegno – Consorzio nazionale per il riciclo del legno – presentano NATURAE, un nuovo progetto che porterà 3 cantautori della nuova scena musicale italiana a reinterpretare un proprio brano totalmente immersi nella Natura. Durante la performance, i suoni ambientali diventano i veri co-protagonisti del pezzo che, trasformato e arricchito di nuovi elementi, darà vita a qualcosa di inedito.

Insieme a Rilegno vogliamo rendere evidente la magia e il legame fortissimo che esiste tra Musica, Natura e Uomo. Un legame che si concretizza nel nostro impegno quotidiano per un sistema che, a partire da un’economia circolare che riduce gli sprechi e genera ricchezza, abbia come valori condivisi la sostenibilità e l’attenzione per l’ambiente. Crediamo in questi valori, fondamentali per salvaguardare gli equilibri del pianeta e dell’ecosistema in cui viviamo.

Il primo episodio di NATURAE powered by Rilegno segue Maria Antonietta sulle rive del fiume Sentino nelle Marche, regione che l’artista ha nel cuore. Maria Antonietta suona immersa nello splendido Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, e in una natura rigogliosa e incontaminata ci regala una versione intima e profonda di Galassie, il brano che apriva il suo disco Sassi del 2014. Solo voce, chitarra e Natura. Potentissima.

Maria Antonietta è stata subito entusiasta di partecipare a questa iniziativa. "È bello quando le nostre scelte, anche quelle quotidiane, anche quelle che ci sembrano banali, sono scelte consapevoli, sostenibili, giuste: giuste perché rispettose delle piante, degli animali, degli altri esseri umani", ci ha detto la cantautrice. "È bello limitare il nostro impatto negativo sul mondo, è importante riciclare non solo la plastica, il vetro, ma anche il legno, un materiale che spesso noi diamo per scontato. Invece Rilegno ricicla legno da più di 20 anni e, in questo modo, evita che si abbattano altri alberi, evita gli sprechi, evita che si bruci il legno immettendo di nuovo CO2 nell’atmosfera. Ha a cuore un'economia circolare, ecosostenibile, un’economia che produce non solo ricchezza, ma anche rispetto e giustizia, per tutti!"

 

---
L'articolo NATURAE powered by Rilegno - vol.1: MARIA ANTONIETTA - "Galassie" di Redazione è apparso su Rockit.it il 2020-10-12 16:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia