Come fai quando cerchi il mare e sei a Milano?

In anteprima "Borotalco", il nuovo video di Nicolò Carnesi
01/10/2019 11:21

Nicolò Carnesi era fermo da tre anni. O meglio, da tre non usciva nuova musica. Poi un primo singolo, “Turisti d’appartamento”. E ora? Ora esce il secondo, "Borotalco", qui e per la prima volta. C'è un disco in arrivo e ci saranno delle date ovviamente. Qui sotto c'è un video, per un brano meno intimo e più aperto, pop, veloce, rispetto al primo singolo scelto. "Questa è l'altra faccia dell'album, le due canzoni sono le due anime che mi sono portato dietro nel disco che sentirete. Ecco, c'è anche dell'altro, è ovvio. Ma queste due lo sintetizzano bene", ci dice lui. 

Lo chiamiamo durante le prove, mentre sta allestendo il live. È tornato a Palermo ora, dopo aver vissuto quattro anni a Milano, dopo una relazione finita e un momento di pausa torna a casa. Ora però sgta per trasferirsi a Bologna. Sarà perchè è una città facile, o perchè è vicina a qualsiasi cosa ma allo stesso tempo abbastanza lontana, ma Bologna è sempre stata un buon posto per ripartire, trasferirsi, cambiare sguardo o un'altra di quelle cose. 

Come si fa quando cerchi il mare e sei a Milano, come si fa quando cerchi la neve e sei a Palermo? Così inizia il suo nuovo album. "Palermo e Milano sono due mondi differenti, però è stimolante spostarmi. Alla fine è l'insoddisfazione la cosa che aiuta a scrivere. Poi avevo voglia di tornare, si era chiuso un cerchio."

I rimpianti a vent'anni ti ispirano, a trent'anni non ho più l'armatura. Questa è un'altra delle cose che Carnesi mette nel disco. "I sentimenti stessi nel tempo cambiano, e cambia più che altro la percezione che hai. Se mi penso a dieci anni fa ci sono cose che ho tenuto, come l'indole e il carattere, ma è chiaro che il modo di percepire la realtà e gestirla è completamente diverso. I trentenni di oggi, che hanno vissuto una sorta di terra di mezzo fra quello che ormai è il '900 e il passaggio ai millenials, ai social network, a internet. Credo faccia parte della fascia di età di chi ha trent'anni questa non appartenenza e allo stesso tempo di comprensione della realtà, che comunque hai visto nascere. Se queste cose le ho messe nel disco? Sì."

E nel disco c'è il tempo che passa e quello che deve passare, su tutto. E i giovani, e l'amore, la nostalgia, i cambi di prospettiva e un po' di altro. C'è Palermo e c'è Milano. Fuori, presto. E lo presenta qui:

6 ottobre - PALERMO, PUNK FUNK RECORD SHOP *con DIMARTINO
8 ottobre - ROMA, GOCCIA RISTORO PERMANENTE *con DENTE
10 ottobre - BOLOGNA, BACKGROUND MUSIC SHOP *con LODO GUENZI
11 ottobre - TORINO, OFF TOPIC BISTROT *con BIANCO
13 ottobre - MILANO, SANTERIA PALADINI 8 *con GHEMON

 

---
L'articolo Come fai quando cerchi il mare e sei a Milano? di Redazione è apparso su Rockit.it il 01/10/2019 11:21

Tag: anteprima

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati