I 125 anni di Nintendo in dieci brani versione 8-bit

NintendoNintendo
26/09/2014 di

Non tutti sanno che la Nintendo ha una storia antica: nasce il 23 settembre 1889 quando l’imprenditore giapponese Fusajiro Yamauchi avvia il business dedicato alla produzione di carte da gioco “Hanafuda”.
Agli inizi del ‘900 l’imprenditore visionario avvia la produzione delle prime carte da gioco di tipo occidentale riscontrando un enorme successo sia in Giappone che nel resto del mondo. Nel 1933 viene fondata la Yamauchi Nintendo & Co, negli anni ’60 inizia a produrre videogiochi e diventa Nintendo Co. Ltd: è l’esordio della storia di successo dell’azienda, con la sua prima quotazione nel listino del mercato azionario di Osaka e con la vendita della serie Beam Gun, le prime pistole laser che utilizzano una tecnologia particolarmente avanzata, introdotta per la prima volta nel mercato dei giocattoli giapponesi. 

Yamauchi sceglie i caratteri kanji per dare un nome alla sua nuova società: “nin–ten–do”, dal giapponese “Lascia la fortuna al paradiso."
Come inizio era già bellissimo, e il destino della Nintendo, insieme al nostro, non è stato più lo stesso.


Nel 1977, anno del punk, la Nintendo produce il primo dispositivo per giocare da casa: TV Game 6 o TV Game 15. Negli anni '80 è la volta dei coin-op, ovvero i videogame a gettoni della sala giochi: Super Mario Bros, Legend of Zelda, Donkey Kong e tutti gli altri che hanno cambiato il nostro approccio alla videoludica.
Le colonne sonore in 8 bit poi, sono dei veri capolavori digitali.
Il resto della storia la sapete: le consolle casalinghe, il Nintendo DS, il Game Boy e la Wii, che hanno fatto giocare anche i meno nerd almeno una volta nella vita.

C'è chi si è voluto cimentare con rifacimenti di brani pop e rock famosissimi usando i suoni chiptune di quei primi e affascinanti videogiochi. Per questo abbiamo pensato di omaggiare i 125 anni di Nintendo con i 10 pezzi più fighi che abbiamo trovato in rete:

 

ARCADE FIRE - REBELLION

MGMT - KIDS

THE CURE - BOYS DON'T CRY

JOY DIVISION - LOVE WILL TEAR US APART

KANYE WEST - POWER

BACKSTREET BOYS - EVERYBODY

NO FX - LINOLEUM

MILEY CYRUS - WRECKING BALL

RADIOHEAD - PARANOID ANDROID

PEARL JAM - JEREMY

Tag: strano e lol

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati