Nitro: la musica è più forte pure di una pandemia

Il rapper ha ripubblicato – con 6 inediti – "GarbAge", disco uscito lo scorso marzo, in un momento terrificante per tutti, per ridare vita e dignità a canzoni che sono rimaste soffocate da ansie e limitazioni. Ce lo spiega in un'inedita presentazione su Clubhouse
11/02/2021 20:33

Nitro è uno che non fa mai le cose più semplici. Chi conosce la storia di questo artista, da quando è partito dalla sua Vicenza e dalle battle di freestyle fino a quando con la sola forza delle sue rime si è potuto comprare una casa a Milano, lo sa bene. Per raccontare al mondo il suo nuovo disco, uscito oggi, Nitro Wilson ha quindi aumentato i livelli di difficoltà, come fa di continuo nei suoi amati videogiochi. La presentazione di GarbAge Evilution, la versione deluxe del suo ultimo disco in studio, uscito nel peggiore periodo recente dell'umanità, i primi di marzo del 2020, si è infatti tenuta ieri, l’11 febbraio, giorno del suo ventottesimo compleanno, cui ha quindi dovuto in parte rinunciare.

Ma soprattutto si è svolta su Clubhouse, il nuovo social disponibile solo per Apple e che nelle ultime settimane ha spopolato in Italia. Ne hanno parlato tutti, in maniera quasi ossessiva negli ultimi giorni. In effetti è una piattaforma molto interessante, ma la regola del "don't believe the hype" vale sempre. "Secondo me Clubhouse può evolvere in molti modi fighi", ha spiegato Nitro, prima di raccontare le sei nuove tracce ai giornalisti presenti nella chat. "Per dire io ascolto molti podcast in inglese di produzione musicale e ufologia, usandolo sono riuscito a entrare in contatto con diverse persone che si occupano di queste cose".

A questo si aggiunge anche qualche contro: "Va detto che si beccano anche un sacco di stanze con gente che, non lavorando, ti racconta quanto lavora, diventa una scusa per autoincensarsi".

GarbAge Evilution, prodotto da Machete, arriva quasi un anno dopo GarbAge, che era uscito, come detto, in un momento che non scorderemo mai. Era il 6 marzo dell’anno scorso: forse il periodo peggiore per pubblicare un disco nel 2020, visto che tre giorni dopo è iniziato quel primo lockdown che ci ha costretto a casa per mesi. Quasi un anno dopo non siamo molto distanti da quella situazione, i concerti li vediamo col binocolo e pensare di portare questo disco dal vivo è ancora un miraggio. "Per questo non ho voluto pubblicare un intero album, anche se il materiale ce l’avrei, ma aggiungere solo qualche traccia al precedente", ha spiegato Nitro. "Avere due dischi fuori senza poterli suonare da vivo mi sembrava un po’ come sparare pallottole nel vuoto, mentre GarbAge merita il suo spazio".

Ma cosa contiene di speciale GarbAge Evilution? Gli inediti sono 5, a cui si aggiunge Ossigeno con Vegas Jones. Spiccano i feat, soprattutto per la distanza tra loro: da una parte Rosa Chemical in Ok Boomer, che tra lo scontro generazionale/presa per il culo verso i "vecchi" infila anche la rassegnazione di un giovane di successo che non vede prospettive nel nostro Paese ("Se penso al futuro mi impicco, muoio da solo e ricchissimo"). "Io non so bene di che generazione di rapper sono, ora ho 28 anni, fatto sta che secondo me lo scontro generazionale non hai mai portato da nessuna parte per cui io non intendo iscrivermi a questo gioco".

E poi c'è la voce della vincitrice di X Factor Casadilego in Mr & Mrs Smith, romantica dedica alla compagna di vita – o meglio dire complice, come il rapper ha spiegato sui suoi profili social nei giorni scorsi –, Mendacia Veritatis.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nitro Wilson (@robertdenitro)

Obiettivo dichiarato di GarbAge Evilution è non annoiare: "In un mondo in cui tutti skippano le tracce io voglio fare un disco che riesca a mantenere alta l’attenzione". In questo senso è degna di nota BARSMAGGEDON, incisivo e diretto nel suo minuto e mezzo di durata e impreziosito dalla produzione di Low Kidd, mentre Chica vede Nitro destreggiarsi con alcune rime in spagnolo. "Però non farei un disco in lingua straniera, è qualcosa che bisogna vivere per padroneggiarla".

Durante la chiacchierata su Clubhouse, Nitro ne approfitta anche per parlare di dove si colloca lui all’interno del panorama rap, quali sono i suoi punti di riferimento e dove sente che la sua musica stia andando, soprattutto alla luce del suo compleanno: “Anche se sono un po’ più grandi di me, ASAP Rocky, Kendrick Lamar, J. Cole e ASAP Ferg sono quelli in cui mi rivedo di più. Però non mi frega niente di fare un rap che assomiglia a qualcosa o qualcuno, la mia musica parte da un’esigenza seria che ho dentro".

Magari Clubhouse è solo una moda passeggera, però è interessante sfruttare il mezzo per organizzare una conferenza stampa. A maggior ragione nel momento in cui sono potuti intervenire Slait, direttore artistico del progetto assieme a Stabber, e la stessa Casadilego. Non che con Zoom o con Google Meet non sarebbe stato possibile allo stesso modo, ma è il doppio ruolo del social – visto da più di qualcuno con un occhio di sospetto – a dare quel tocco di curiosità nel provare qualcosa di veramente nuovo: da una parte l'esclusività riservata agli utenti Apple, dall'altra l'abbattimento delle distanze tra personaggi più o meno noti e gente comune.

---
L'articolo Nitro: la musica è più forte pure di una pandemia di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 11/02/2021 20:33

Tag: album

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    • 1

      Colapesce

      Cantautoriale, Alternativo (15063 click)

    • 2

      Dimartino

      Cantautoriale (14032 click)

    • 3

      Lo Stato Sociale

      Cantautoriale, Punk, Elettronica (11993 click)

      new!
    • 4

      The Zen Circus

      Punk, Folk, Country (10585 click)

    • 5

      Bugo

      Cantautoriale, Lo-Fi, Demenziale, Alternativo (10392 click)

      new!
    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani