Gli spettacolari ritratti delle vibrazioni che emettono le note musicali

Ogni nota può essere anche guardata. Ecco come si fa

La vibrazione del Sol
La vibrazione del Sol - Jeff Louvriere e Vanessa Brown
08/08/2016 - 10:17 Scritto da Simone Stefanini

Gli artisti Jeff Louviere e Vanessa Brown hanno studiato la cimatica, cioè la scienza delle onde sonore e della loro rappresentazione visiva, per poi riuscire a ritrarre le note in modo spettacolare e bizzarro.

Per farlo hanno usato un laptop, un amplificatore modificato e dell'acqua colorata di nero, posizionata sopra la cassa per ottenere il disegno attraverso la vibrazione della nota. Quelli che vedete qui sotto sono alcuni dei ritratti delle 12 note musicali suonate su scala cromatica dai due. Le rappresentazioni grafiche sono sorprendenti perché riescono davvero a dar forma e faccia alla musica, la cui peculiarità è proprio quella di essere incorporea.

La nota Sol ad esempio sembra un demone, il Do# un albero in fiore mentre il Fa sembra proprio  una rana vista da sotto. Il bello è che ogni nota dà sempre la stessa forma, per quante volte si ripeta l'esperimento.

 

La nota Do #

 

L'idea che la musica possa essere anche vista è stata anche portata su un altro livello e questi ritratti sono diventati di nuovo suono, tramite Photo Sounder, un programma che assegna dei valori al bianco e al nero, per poi trasformarli in musica. 

La nota Fa

 

Il risultato di questa riconversione lo si può ascoltare su un vinile che si intitola "Louvriere + Vanessa: Resonantia", di cui vedete la copertina qui sotto.

 

[via]

---
L'articolo Gli spettacolari ritratti delle vibrazioni che emettono le note musicali di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2016-08-08 10:17:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • gaetano.barbella 4 anni fa Rispondi

    Mi interessa, per cortesia, l'immagine della nota musicale Si1, grazie
    Saluti, Gaetano Barbella