Gli spettacolari ritratti delle vibrazioni che emettono le note musicali

Jeff Louvriere e Vanessa Brown - La vibrazione del SolJeff Louvriere e Vanessa Brown - La vibrazione del Sol
08/08/2016 di

Gli artisti Jeff Louviere e Vanessa Brown hanno studiato la cimatica, cioè la scienza delle onde sonore e della loro rappresentazione visiva, per poi riuscire a ritrarre le note in modo spettacolare e bizzarro.

Per farlo hanno usato un laptop, un amplificatore modificato e dell'acqua colorata di nero, posizionata sopra la cassa per ottenere il disegno attraverso la vibrazione della nota. Quelli che vedete qui sotto sono alcuni dei ritratti delle 12 note musicali suonate su scala cromatica dai due. Le rappresentazioni grafiche sono sorprendenti perché riescono davvero a dar forma e faccia alla musica, la cui peculiarità è proprio quella di essere incorporea.

La nota Sol ad esempio sembra un demone, il Do# un albero in fiore mentre il Fa sembra proprio  una rana vista da sotto. Il bello è che ogni nota dà sempre la stessa forma, per quante volte si ripeta l'esperimento.

 

La nota Do #

 

L'idea che la musica possa essere anche vista è stata anche portata su un altro livello e questi ritratti sono diventati di nuovo suono, tramite Photo Sounder, un programma che assegna dei valori al bianco e al nero, per poi trasformarli in musica. 

La nota Fa

 

Il risultato di questa riconversione lo si può ascoltare su un vinile che si intitola "Louvriere + Vanessa: Resonantia", di cui vedete la copertina qui sotto.

 

[via]

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati