"Chiedici tutto, ma prendici per mano".
Cantano così gli Studio Murenain Jazzhiglanders, il singolone che anticipa il loro terzo attesissimo disco, Notturno, in uscita il 9 maggio perIsland Records.
È un brano fiero e crudo, che non tradisce il suono inconfondibile della band che ha portato il jazz rap in Italia ma allo stesso tempo guarda avanti. Un inno a essere fedeli a sé stessi, a non farsi accecare dalle luci sparate in faccia, a non farsi mettere recinti addosso, a rimanere sensibili nonostante tutto.
Un pezzo molto potente, che abbiamo voluto mettere alla prova dei nostri Notturni. Con l’iconico format “al buio” di Rockit si sono confrontati tanti grandi artisti, da La Rappresentante di Lista ai Coma Cose e Venerus. La versione di Fulminacci e Mobrici di “Stavo pensando a te” è diventata colonna sonora della serie tv Netflix Fedeltà.
Non potevamo lasciarci scappare l’occasione di spegnere (quasi) tutte le luci sul palco degli Studio Murena, che con il loro prossimo album – prodotto ancora una volta con Tommaso Colliva – sperimenteranno le atmosfere “by night” di una città, Milano, che al tempo stesso li culla e tira fuori la loro rabbia, ben visibile nelle barre di Carma.
Il video è girato da Imeji Films al Detune di Milano, l’ex Atomic, un luogo storico della musica a Milano, che rappresenta (come la stessa esistenza degli SM) al contempo un ritorno e una forma di resistenza alla crisi dei live in questo Paese. A porte chiuse abbiamo girato il video “Notturno” di Jazzhighlanders, prima di aprire ad amici e fan della band, che la sera hanno partecipato con grande trasporto a un piccolo unofficial relesase party dell’imminente disco, godendosi in anteprima le super vibes che emana.
Il 24 maggio, poi, lo Studio Murena sarà protagonista sul palco di MI AMI Festival – dove un gruppo con questo suono e quest’attitudine non può mai mancare –, all’Idroscalo di Milano. Anche una volta che saranno calate le tenebre, troveranno il modo di illuminare tutto quanto.
---
L'articolo Notturni feat. Studio Murena: senza luce, ma con il fuoco dentro di Redazione è apparso su Rockit.it il 2025-04-22 11:06:00
COMMENTI