Dieci nuove cantautrici italiane da tenere d'occhio

hot 2.7k
Any Other, foto di StarfookerAny Other, foto di Starfooker
18/09/2015 di Nur Al Habash e Chiara Longo

Ieri vi avevamo presentato una breve panoramica dei cantautori italiani emergenti, oggi è il turno invece delle cantautrici. Al contrario della controparte maschile, negli ultimi anni non ci sono state artiste che hanno guadagnato una certa popolarità, a parte ovviamente Maria Antonietta e Levante. I motivi sono tanti e interessanti, li svilupperemo meglio in futuro. Intanto facciamo spazio a queste artiste, che lo meritano tutto.
  

Mimosa


00:00
 
00:00


Se provate a cercare informazioni su Mimosa Campironi troverete di tutto: red carpet al festival del cinema di Venezia, spettacoli shakespeariani, showcase acustici, foto shooting. Mimosa è infatti un'artista a tutto tondo, e questa cosa nel suo disco di debutto "La terza guerra" (uscito a settembre per Gas Vintage Records) si sente tantissimo; tutti i pezzi non sono solo cantati ma interpretati, tutte le canzoni, oltre che intrattenere, raccontano storie. Una pianista saltimbanco, un'attrice che sa scrivere grandi canzoni.
 

Joan Thiele

Se leggete Rockit con una certa costanza, il nome di Joan Thiele sicuramente vi sarà noto. Se però non dovesse essere così, provvedete subito a schiacciare play qui sopra e ascoltate con le vostre orecchie: è o non è una delle voci e delle chitarre più talentuose mai sentite in Italia? Al momento Thiele è in studio per registrare il suo album di debutto, se però volete ascoltare altri pezzi e sapere qualcosa in più su di lei, potete leggere la nostra intervista foto-profilo

Cara


00:00
 
00:00


Ce ne fossero tremila, di Cara. Rock cantautorale scuro e severo, con un lato lascivo e sensuale che lo rende ancora più interessante. "Non guardarmi" è l'ep che segue l'esordio del 2013, quattro canzoni da amare e ascoltare con attenzione.
 

Any Other


00:00
 
00:00


Che dire di Any Other? Innanzitutto che la seguiamo da quando era piccola così. Poi, che il suo disco "Silently. Quietly. Going Away" è stato il nostro disco della settimana e lo abbiamo ascoltato a nastro per giorni e giorni (e ancora non abbiamo finito). Poi che è un talento unico in Italia. Amanti dei Pavement, di Speedy Ortiz e del rock fatto bene: Adele è la vostra donna.

Sara Loreni

Sara Loreni

00:00
 
00:00


Abbiamo presentato il nuovo disco di Sara Loreni, "Mentha", solo qualche giorno fa, e i migliori singoli ancora non hanno smesso di ronzarci nelle orecchie. La scrittura di Loreni mescola il cantautorato italiano più classico a suoni elettronici, per un risultato decisamente fresco che potrebbe dare grandi soddisfazioni nel futuro (se state pensando a una cosa alla Meg fermatevi, è molto molto meglio).

Livia Ferri


00:00
 
00:00


Sulla strada di un folk rock acustico ma con una forte personalità, continua il percorso iniziato a gennaio da Livia Ferri, che rivela le canzoni del suo nuovo "A Path Made by Walking" (in uscita a novembre) a 45 giorni di distanza l’una dall’altra. Un disco rilasciato lentamente quindi, in linea con il concept: pezzi che sono gradini che portano alla conoscenza di sé stessi, delle proprie scelte, e che quindi necessitano del loro tempo. Bravissima.
 

Sofia Brunetta


00:00
 
00:00


Una campagna Musicraiser di successo, un disco dall'anima nera che unisce il soul, il funk, occasionali tocchi di blues, un brano, “Low”, destinato a diventare un tormentone. Un senso della scrittura capace di tenere insieme i fili di tutte queste suggestioni salvaguardando la modernità, una voce espressiva e versatile: Sofia Brunetta è stata una delle sorprese più piacevoli di questo 2015.

Armaud 


00:00
 
00:00


Abbiamo conosciuto Armaud grazie al brano “Common prayer”, inserito nella compilation di Luglio di Rockit: trip-hop e dream pop mescolati in maniera elegante e rarefatta, intima e a tratti triste, che porta con sé l'umidità delle strade di Amsterdam, dove Paola Fecarotta vive e compone. Restiamo in attesa del suo album d'esordio annunciato per il mese prossimo, sarà una colonna sonora perfetta per l'inverno alle porte.

Orelle

Orelle

00:00
 
00:00


Orelle
, oltre ad essere un comune francese della Savoia di pochissimi abitanti, è anche lo pseudonimo di Elisabetta Pasquale, cantautrice pugliese che ha esordito da pochissimo con il suo ep "Primulae Radix", un disco che, proprio come la primula, lascia grandi speranze per un futuro ancora più fiorito.

 

Maria Devigili

Maria Devigili


Maria Devigili è una cantautrice trentina che ha pubblicato da pochi mesi il suo secondo disco "La Trasformazione", in bilico tra il cantautorato e il pop, ma addomesticato dalla sua propria cifra stilistica. Una cifra nella quale si respira tanta Donà, Pj Harvey e Karen O.

 

Tag: cantautrici

Vi raccomandiamo:

Commenti (19)

Carica commenti più vecchi
  • Lorenzo Savarese 23/09/2015 ore 23:09 @savalor

    Io comunque continuo a sostenere la necessità di conoscere Elisa Rossi

  • madelyne 27/10/2015 ore 11:32 @madelyne

    Per cortesia, quelle che ho sentito è musica leggerissima.

    Se cercate un po' di grinta e cantautrici rock due nomi: Gaia Riva (famosa per One, spot Lancia, e ingiustamente emarginata dalla sua casa discografica perché troppo indipendente), e Ilenia Volpi (ascoltatevi la cover di Direzioni Diverse del Teatro degli Orrori)

  • francesca kokoro 01/01/2016 ore 12:03 @kokoro

    Bha, per me ne mancano tante altre. Molto più interessanti e molto più brave.

  • francesca kokoro 01/01/2016 ore 12:04 @kokoro

    madelyne concordo con te.

  • Matteo Veronesi 33 ore fa @matteoboy

    E Veronica Marchi dove la lasciate? ;-)

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


LEGGI ANCHE:

Manuel Agnelli degli Afterhours è il nuovo giudice di X Factor?