"Con Rockit PRO puoi suonare nei migliori locali italiani". Lo diciamo sempre, e mentre lo diciamo pensiamo: ci prenderanno per degli esagerati... Però diteci voi come altro volete definire posti come il Magnolia, il Bellezza o Mosso a Milano, Off Topic a Torino, il Covo a Bologna o il Cage a Livorno, e tanti altri che trovi qui. Posti che hanno la storia della musica dal vivo in Italia, soprattutto quella indipendente e che a noi sta maggiormente a cuore.
Ora è arrivato il momento di allargare ancora di più il nostro circuito di locali in cui si suona (lo si fa troppo poco in Italia, pensiamo sia nostro "compito" anche cercare di invertire questa rotta), e di rivoluzionare le modalità. Se continueranno le call per trovare artisti (basta essere iscritti alla nostra community Rockit PRO per candidarsi) per suonare nei grandi club, nelle rassegne e nei festival della penisola, vogliamo fare in modo che siano gli artisti stessi a supportarsi a vicenda.
Fare rete, creare una community con gli stessi obiettivi e la stessa passione è l'unico modo per trovare spazio in questo ambito, in questo momento storico. Nessun musicista è un'isola. Pensando al vecchio modello dello "scambio date" su cui si sono rette per anno le esperienze live di un'intera scena underground, straordinariamente viva e attiva da Nord a Sud, abbiamo introdotto una nuova possibilità per tutti gli artisti che avranno attivato il nostro servizio.
Si tratta della possibilità di "convocare" a propria volta dei colleghi per un live. Direttamente dalla propria dashboard, l'artista che ha un profilo PRO attivo può creare una call per fare suonare qualcun altro a una sua data, indicando le caratteristiche della "convocazione" (giorno e orario, che tipo di act è richiesto, se ci sono altri artisti, se ci sono rimborsi e cachet). A quel punto gli altri artisti della community potranno candidarsi, e l'organizzatore sceglierà chi portare sul palco con sé. E innescare così un circolo virtuoso, in cui anche le band convocate per i live possano a loro volta portare sul palco altri artisti della community.
Pensiamo che da ogni incontro possa nascere qualcosa di positivo. E, come detto, che questo strumento possa rappresentare un primo passo per tornare alla pratica virtuosa dello scambio date. Nulla vieta – anzi è proprio ciò che speriamo avvenga – che un artista dopo essere stato "ospitato" scambi il piacere, invitando al proprio prossimo live chi ha precedentemente voluto lui.
Così facendo la musica si moltiplica e pure le occasioni di stare assieme, condividere momenti e imparare cose. Ed è una cosa preziosa.
---
L'articolo Da oggi gli artisti possono "scambiarsi date" con Rockit PRO di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-10-04 11:39:00
COMMENTI