Onofrio Petronella meets La Sad

Ci sono foto che sembrano vere e sono dei fotomontaggi. Altre che sembrano dei fotomontaggi ma sono vere. "Abbiamo realmente scavato una fossa di 5 metri e ci abbiamo inserito la bara", dice l'autore di questo scatto della band più "sieeed" d'Italia

La Sad scattata da Onofrio Petronella
La Sad scattata da Onofrio Petronella - © Onofrio Petronella

Dentro ai tuoi occhi è la rubrica di Rockit che propone uno scatto dei maggiori fotografi della musica italiana, raccontato dalla prospettiva dell'autore. Il protagonista di oggi è Onofrio Petronella, che ha scelto di portarci dietro le quinte di una sua foto a La Sad.

Milano, novembre 2023

Questo scatto è lacover della versione deluxe di Sto nella Sad, uscita a dicembre 2023. Sembra un fotomontaggio, ma è stato realizzato in un set vero e proprio: abbiamo realmente scavato una fossa di 5 metri, per inserirci una bara alta due metri e larga più di uno.

La foto voleva richiamare la cover della versione normale del discoin cui loro erano sempre abbracciati, ma su un fondale bianco. Per la deluxe abbiamo voluto sporcare l'immagine con uno step ulteriore: volevamo dare concretezza alla loro immagine e così anche al loro percorso, nel quale avevano creduto e che stava prendendo sempre più piede. Abbiamo aggiunto il mazzo di fiori per richiamare i loro colori, ma anche per espandere il concetto della cover, quello di un senso di rinascita. 

Scattare è stato divertente: era pieno novembre, eravamo nelle campagne fuori Milano, faceva freddo e quella mattina aveva anche piovuto. Avevamo posizionato la macchina fotografica a 6 metri di altezza: quel giorno potei sperimentare nuove tecniche anche a livello di attrezzatura, restando contento del risultato finale.

Sono molto legato a questo scatto perché è come se in esso avessimo entrambi consacrato un nuovo capitolo: loro, che con la deluxe hanno iniziato a ricevere le prime certificazioni, io, perché la band mi aveva affidato la direzione creativa dell'intera comunicazione. Abbiamo voluto affiancare ai loro personaggi e alla musica un'immagine potente, che potrebbe rimanere nella storia del punk italiano.

---
L'articolo Onofrio Petronella meets La Sad di Giulia Callino è apparso su Rockit.it il 2024-04-16 10:25:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia