Ormai il Festival di Sanremo dura tutto l'anno

La “gioiosa macchina da guerra” messa in piedi da Amadeus ha fatto esondare Sanremo, che tra rumors (Jovanotti e Tedua in gara?), Sanremo Giovani e annunci vari ormai dura 365 giorni. Al resto pensano le canzoni in gara, che sempre più spesso stanno in classifica a oltranza. Insomma, siamo fottuti

Jovanotti e Tedua tra i big di Sanremo?
Jovanotti e Tedua tra i big di Sanremo?

Fine ottobre, le prime indiscrezioni sui prossimi partecipanti al Festival di Sanremo di Amadeus si fanno insistenti e non c'è modo di evitare che la manifestazione debordi per diventare annuale, lasciando ogni mese dei cookie da raccogliere, come fosse un sito, un trend duro a morire di Tik Tok, un virus. È piuttosto normale dato che negli ultimi anni il teatro Ariston è il termometro politico, culturale e musicale d'Italia, scelto dagli ex indipendenti per fare il salto e diventare grandi, dai big vintage per rilanciarsi sul mercato, dai rapper per diventare fenomeno nazionalpopolare e non solo teenageriale, dalle stelle del pop spesso offuscate dal cambio di generazione. Amadeus gongola e va avanti per la propria strada, quella che lo ha eletto king incontrastato della musica in tv, che ha lanciato Pinguini Tattici Nucleari, Elodie, La Rappresentante di Lista, Rkomi e altri nomi da alta classifica nella stratosfera.

Vediamo la cronaca del 2023 in aggiornamento continuo:

video frame placeholder

Gennaio

Dopo mille indiscrezioni, il 30 gennaio 2023 arriva la lista ufficiale dei cantanti in gara per il 73esimo Festival di Sanremo, condotto da Amadeus, che porterà sul palco Ariete - Mare di guai; Articolo 31 - Un bel viaggio; Colapesce Dimartino - Splash; Colla Zio - Non mi va; Coma_Cose - L'addio; Cugini di Campagna - Lettera 22; Elodie - Due; gIANMARIA - Mostro; Giorgia - Parole dette male; Gianluca Grignani - Quando ti manca il fiato; Lazza - Cenere; Lda - Se poi domani; Leo Gassmann - Terzo cuore; Levante - Vivo; Madame - Il bene nel male; Mara Sattei - Duemilaminuti; Marco Mengoni - Due vite; Modà - Lasciami; Mr.Rain - Supereroi; Olly - Polvere; Anna Oxa - Sali (Canto dell'anima); Paola & Chiara - Furore; Rosa Chemical - Made in Italy; Sethu - Cause perse; Shari - Egoista; Tananai - Tango; Ultimo - Alba; Will - Stupido.

Febbraio 

Si svolge dal 7 all'11 febbraio il 73° Festival di Sanremo, con la conduzione e la direzione artistica di Amadeus, che viene vinto da Marco Mengoni con Due vite, seguito da Lazza, Mr. Rain, Ultimo e Tananai. Con una media del 62,96% di share, è l'edizione più seguita dal 1995.

video frame placeholder

Marzo

I big di Sanremo sono alti nelle classifiche italiane, mentre il video più amato risulta essere quello di Tananai dal titolo Tango, che mostra Rastieriaieva Olha e Rastieriaiev Maksym, una ragazza e un ragazzo ucraini mentre vivono la loro vita divisi dalle bombe della guerra. Una storia commovente che ha lasciato tutti con una grande commozione. 

Aprile

Lazza è il king della primavera sanremese con Cenere, che da nove settimane è primo in classifica, seguito da Tango di Tananai e dalla vincitrice Due vite di Marco Mengoni. Tra gli album, Madame scalza Lazza dalla prima posizione e il suo L'amore è primo. 

video frame placeholder

Maggio 

Una versione minimamente modificata di Due vite di Marco Mengoni viene presentata in gara all'Eurovision Festival andato in scena a Liverpool (nonostante la vittoria dell'Ucraina nell'edizione precedente) e si classifica quarto con un totale di 350 punti. La vittoria va alla Svezia con Tattoo di Loreen, che raggiunge quota 583 punti. 

 

video frame placeholder

Giugno - Luglio - Agosto

Inizia la stagione balneare e incredibilmente, si continuano a ballare tormentoni sanremesi come Furore di Paola e Chiara, Cenere di Lazza o Due di Elodie, mentre i principali interpreti della scorsa kermesse di Amadeus sono in tour sold out nelle maggiori città italiane. Un grande successo per il direttore artistico che per la quarta edizione del Festival ha giocato bene le proprie carte per un mix di nuovi talenti meno conosciuti dal pubblico nazionalpopolare come Ariete e Lazza, grandi reunion come Articolo 31 e Paola e Chiara, e big che da molto tempo non frequentavano il palco di Sanremo, i cui echi continuano a risuonare sia in classifica che nelle radio anche d'estate.

video frame placeholder

Settembre

Il nuovo anno solare riparte proprio con Sanremo, ossia con l'attesissimo speciale della serie The Ferragnez incentrato sulla lite tra Chiara Ferragni, co conduttrice della serata finale, e suo marito Fedez, avvenuta sul palco dell'Ariston durante l'esibizione di Rosa Chemical, quando il cantante ha preso Fedez dal pubblico e l'ha trascinato a sé per poi stampargli un bacio decisamente hot per il pubblico della Rai. I retroscena e le discussioni sono più fumo che arrosto, ma comunque per il bene del Sanremo di Amadeus, l'importante è che se ne continui a parlare.

video frame placeholder

Ottobre

Siamo arrivati ai giorni nostri: nonostante il governo Meloni abbia pensato più volte ad altri direttori e presentatori, per il carattere un po' troppo libero di Amadeus nelle proprie scelte artistiche e non. Da qualche tempo ormai si parla dei leak sui partecipanti alla nuova edizione del Festival di Sanremo 2024, che sembra ad oggi essere l'ultima a conduzione e direzione Amadeus, quindi siamo sicuri il padrone di casa farà di tutto per rendere il cast memorabile. Secondo l'agenzia Adnkronos, questa sarebbe la lista dei presunti Big in gara:

Al Bano
Alessandra Amoroso
Angelina Mango
Arisa
Benjamin Mascolo
Biagio Antonacci
Fred De Palma
Geolier
Irama
Jovanotti
Max Gazzè
Negramaro
Nek & Renga
Rocco Hunt
Sangiovanni
Subsonica
Tedua
The Kolors

Di certo sarebbe un mix tra giovani fenomeni da classifica come Angelina Mango, Tedua o Geolier e grandi ritorni come Jovanotti, Biagio Antonacci, Negramaro, Nek e Renga, Gazzé... ma stiamo ancora parlando di supposizioni. 

video frame placeholder

È invece vera la lista dei 49 di Sanremo Giovani da cui verranno selezionati 3 che andranno a far parte dei Big. Tra ddi loro alcune facce note: Clara di Mare Fuori, Beatrice Quinta e i Santi Francesi di X Factor, Vale LP e gli ormai super famosi bnkr44, tra i più papabili per il passaggio alla fase successiva. Questa la lista di tutti i nomi dei finalisti con le rispettive canzoni:

Alex Wyse – La mia canzone per te
Assurditè – Bella storia
Asteria – Venere
Beatrice Quinta – Alleluia
Bnkr44 – Effetti speciali
Caleydo – Piattaforma personale
Cara – Giulia
Ceneri – Ultima festa
Chakra – Luna di miele
Chiamamifaro – La poesia
ChiEdo – Autunno retrò
Clara – Boulevard
Collettivo – Altalena
Commodo – Pioggia
Diego Lazzari – Lontana dai guai
Erresolo – Pappagalli a Berlini
Ethan – Vuoto
Extrasistoli – Non vedo l’ora di dimenticarti per sempre
Germo67 – Fastidio
Grenbaud – Mama
Greta – Greta
Guall – Pozzanghere di sale
Ilan – Stelle cadenti
Jacopo Sol – Cose che non sai
Jeson – Perdonare te
Kaze – Figli della città
La base – Nessuno ci crede
Leon Faun – Anima
Lor3n – Fiore d’inverno
Mameli – Mai love
Maracuja – Showman
Margherita Principi – Ho la testa che mi fa
Marmo – Terra mia
MonnaElisa – Amore consumato
Mose – Ikigai (Sara)
Nahaze – Mai capita
Nashley – Quello che conta davvero
NDG – Piove
Pheelow – Se mi ucciderà
Rakele – Kill Bill
Rizzo – Bonjour Adieu
Santi Francesi – Occhi tristi
Senza Cuore – Sole in inverno
Simone Panetti – Polverina
Speakeasy – George Best
Tancredi – Perle
Thoé – M’Ama
Tuma – Alieni
Vale LP – Stronza

Restiamo in attesa di saperne di più, con la constatazione che Sanremo ormai non si gioca solamente in febbraio, ma dura tutto l'anno. 

---
L'articolo Ormai il Festival di Sanremo dura tutto l'anno di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2023-10-30 10:25:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia