L’oroscopo di Futura 1993: dicembre pragmatico

Non solo le strade e l’albero addobbato in salone: questo mese anche gli astri brillano di nuove energie. Dicembre è il momento per trasformare i sogni e le fantasie in progetti pratici: qui la colonna sonora per farlo, senza troppi ripensamenti

Il Sole si può trovare nel segno del Sagittario nel periodo che va, all'incirca, dal 22 novembre al 21 dicembre. Tutte le illustrazioni di Silvia Franchini, @cenereinbocca
Il Sole si può trovare nel segno del Sagittario nel periodo che va, all'incirca, dal 22 novembre al 21 dicembre. Tutte le illustrazioni di Silvia Franchini, @cenereinbocca
06/12/2022 - 10:00 Scritto da Maria Stocchi

In barba a ogni risparmio energetico, le strade delle città di ogni parte del mondo sono addobbate a festa e disseminate di lucine intermittenti che qualche romantico Cancretto o Pesciolino ricollegheranno a Stranger Things, mentre dei ben più critici Acquari grideranno all’attacco epilettico. È dicembre! Arriva Natale!

Non sono solo le luci natalizie a ricordarcelo: anche gli astri brillano di nuove energie. Ci eravamo salutate/i a novembre con una creativissima Luna nuova in Sagittario, carica di idee, stimoli e progetti. Questo slancio continua più forte che mai dal 6 dicembre, da quando Mercurio è entrato in Capricorno: se prima avevate ricevuto una raffica di intuizioni che non sapevate bene come gestire – voglia di imparare a dipingere, a suonare uno strumento, oppure di costruire la casa sull’albero che sognavate da piccole/i –, ora riuscite a trasformare i sogni e le fantasticherie in progetti pratici. È il momento giusto (anche economicamente!) per iscriversi a un corso oppure acquistare una cassetta degli attrezzi nuova di zecca e capire, finalmente, che cosa sia una brugola. Il Sole in Sagittario, dalla sua, rende ogni piccola scoperta incredibilmente entusiasmante.

Eterna e fedelissima compagna di Mercurio, anche Venere passerà al Capricorno il 10 dicembre. Non vi sorprendete se vi sentirete attratti dalla solidità: in questi giorni l'energia profonda e introspettiva dello Scorpione viene sostituita dal pragmatismo del Sagittario. Fatti, non parole (per intenderci)! Se volete fare il primo passo con qualcuna/o, sconsigliamo i gesti troppo romantici e sdolcinati. Scegliete piuttosto un bel regalo di Natale per la persona che vi piace.

Romanticismo o meno, l’importante è provarci: da fine novembre, infatti, Giove è di nuovo diretto. È il pianeta che rappresenta l’ottimismo, l’espansione e la fortuna. Perciò non pensateci troppo, perché le stelle sono dalla vostra parte. E il discorso vale per tutti i segni dello zodiaco: quando dal 20 dicembre Giove entrerà in Ariete, ad espandersi e crescere sarà il fuoco interiore di tutti/e noi.

Parlando della nostra cara amica Luna: l’8 dicembre sarà piena in Gemelli, mentre il 23 sarà tempo di Luna nuova in Capricorno. È un percorso completo e ricco: dopo essere stati scombussolati/e in aria con la Luna piena dell'8 (bene per i Toro, un po’ più pesante per le Bilance), la Luna nuova in Capricorno dal 23 verrà in nostro soccorso e ci farà sentire di nuovo ben radicate/i a terra.

Tra stelle, addobbi e regali, dicembre è davvero un mese pieno di festa e positività. Fatevi una bella cioccolata calda e apprezzate questo momento così propizio. La musica giusta? La trovate sotto l’albero.

SAGITTARIO

Brutto crescere, eh? Lo sappiamo. E anche voi, care/i Sagittario, ve ne state rendendo conto più che mai. Il Sole nel vostro segno vi irradia di nuove consapevolezze non proprio comode (un po’ come sta succedendo alle/ai Toro). La Luna piena in Gemelli vi farà venire voglia di fare un tuffo nel passato e ripensare a quando eravate piccole/i e senza grandi pensieri. Per combattere la paura di crescere vi consigliamo di pescare da quella energia bambina e portarla sempre con voi. La Luna nuova in Capricorno vi lascerà allentare la presa.

DO: Nuotare nei propri ricordi. Dentro lo scheletro della balena di Tashi in sottofondo.

DON’T: Avere paura di crescere.

CAPRICORNO

Capricorno! Le stelle brillano della vostra energia! Pragmatismo, sostegno, razionalità, corse dritte all’obiettivo… ma non manca qualcosa? Ah, sì… un po’ di divertimento! Il Sole, ve lo ricordiamo, è in Sagittario, detto anche il transito giusto per fare qualche sana follia. Anche fosse solo in compagnia di voi stesse/i e lontano dagli sguardi altrui. Vi aiuterà a liberarvi della paura di commettere errori che in questo momento astrologico vi sentite addosso più che mai.

DO: Indossare una camicia hawaiiana e ballare con DCP dei Disco Club Paradiso in loop.

DON’T: Avere paura di sbagliare (ma ogni tanto).

ACQUARIO

Il vostro è già un segno votato all’introspezione e tutti questi pianeti in Capricorno, a dicembre, non vi danno una mano ad aprirvi al mondo esterno. Stare in propria compagnia è bello, ma cercate di non esagerare. Potreste ritrovarvi a pensare che le altre persone non sono alla vostra altezza, ma il rischio è l’isolamento. Quanto tempo è che non sentite una vecchia amica? Da quanto non tornate a salutare il vostro barista preferito? Ultimamente guardate solo le cose da lontano. Per fortuna Giove è di nuovo diretto e vi dà la spinta necessaria a essere anche voi protagoniste/i.

DO: Chiedere: "Come stai?" a una persona che non senti da tanto. Non è così male dei Santi Francesi come spinta per farsi coraggio.

DON’T: Rimanere soltanto a guardare.

PESCI

L’energia del Capricorno e del Sagittario sarà proprio benefica per voi, care/i Pesci. La vostra mente è come un database ricco di storie e idee. Se normalmente sono aggrovigliate come un gomitolo, o sfrecciano come macchine in autostrada, con questi transiti sarà facile portarle nel mondo reale. Potreste scrivere un libro o la sceneggiatura di un film. Magari uno spettacolo teatrale… mentre ci pensate, consigliamo l’acquisto di qualcosa di stravagante da indossare.

DO: Salire sulle ali della propria mente. Dall’altra parte del mondo di Peter White in loop.

DON’T: Dire di no a un cappello nuovo.

ARIETE

È davvero un bel momento per voi, amiche e amici dell’Ariete. L’energia del Sagittario riflette la vostra iperattività, mentre quella del Capricorno vi aiuta a non farvi trascinare dall’impulsività, ma a riuscire a tradurla in fatti pratici. Quando anche Giove vi raggiungerà nel vostro segno, il 20 dicembre, aspettatevi una cascata di eventi fortunati. Tipo trovare una banconota per terra, ricevere un buono di qualche ristorante o negozio che amate per e-mail, la notizia di un’artista che amate che torna sulle scene… meraviglia, insomma. Buon per voi. Vi consigliamo di tenere questa felicità nascosta e di non sbandierarla troppo, però. Non fate le fanatiche/i fanatici. E se qualcuno dovesse farvi arrabbiare, attingete sempre all’influenza del Capricorno per mantenere la calma.

DO: Tenere la felicità tutta per sé. In cuffia, per allenarsi, Non lo dire a nessuno di Gazzelle.

DON’T: Alzare la voce.

TORO

La Luna piena in Gemelli rappresenterà un picco emozionale importante per voi, care/i Toro. Potreste sentirvi travolte/i da nuove consapevolezze che avreste beatamente continuato a ignorare per un altro po’. Certo, fare finta di nulla è molto comodo, però… come potrebbe aiutarci a crescere? Per accompagnare in modo gentile questo momento – almeno fino alla Luna nuova in Capricorno che vi porterà nuova e fruttuosa stabilità – consigliamo una bella passeggiata senza meta. Evitare a tutti i costi, invece, la clausura. Non vi fa bene!

DO: Perdersi per strade vuote con Altrove dei La Notte a tutto volume.

DON’T: Passare le notti a fissare il soffitto.

GEMELLI

Gemelli: vi amiamo, ma siete proprio strani/e. O forse vi amiamo proprio perché siete proprio strani/e. A volte – come dice in effetti il vostro segno – sembrate una persona che ne contiene due allo stesso tempo. Una vuole andare a destra, l’altra a sinistra; una ama il pizzo, l’altra non si vestirebbe di rosa nemmeno sotto tortura… la cosa magnifica è che questo vostro dualismo non vi stanca mai. Ammirevole. Mercurio e Venere in Capricorno potrebbero portare una ventata di stabilità, alla quale non siete per niente abituate/i. Non vi perdete d’animo: la vostra stramberia non è sparita, è sempre lì.

DO: Sorridere quando piove con Un corpo x2 di b.estye & VÈRA in cassa.

DON’T: Perdere la testa.

CANCRO

Possiamo essere del tutto sincere con voi? Ve la credete un po’ troppo. Lo diciamo per il vostro bene. E lo fanno anche Venere e Mercurio in Capricorno, che porteranno una bella dose di roccia nei vostri cuoricini così morbidi. Sembra una cosa brutta, ma non lo è. Il vostro segno vi porta naturalmente ad essere accudenti, premurose/i, presenti… questo è molto bello, fino a che non arriva la convinzione che senza la vostra presenza il mondo crollerà. Non è così! E soprattutto: siete capaci di amare le altre persone con così tanta forza… ma perché non mettete lo stesso impegno per amare voi stesse/i? Per fortuna Giove in Ariete è pronto a insegnarvi come si fa.

DO: Mandarsi un bacio allo specchio. Amati e vai avanti di Cate di sottofondo.

DON’T: Credere di essere fondamentali nella vita delle altre persone.

LEONE

Potreste tenere una lezione a tutto lo zodiaco su come volersi bene. Siete il segno ottimista per eccellenza, e da quando Giove è tornato diretto vi sentite piene/i di nuova energia. Che meraviglia. Un po’ vi invidiamo. L’energia del Capricorno potrebbe farvi mettere in discussione le vostre qualità, ma noi vi invitiamo a farvi trasportare dalla positività di questo momento e a non farvi fregare. Unico consiglio: va bene che avete uno stuolo di ammiratrici e ammiratori, ma non dovete proprio accettare tutti i messaggi che vi arrivano su Instagram e rispondere a ognuna/o di loro. O forse sì…

DO: Piacersi da morire. Colonna sonora: Cartine corte di Eleonora & Haru.

DON’T: Farsi troppe domande.

VERGINE

Pronte/i, Vergine? Mercurio e Venere in Capricorno rallenteranno bruscamente il vostro avanzare. Panico! Orrore! Dramma! E le vostre agende? E i vostri impegni? Non ve la prendete, è un bene. Non vi siete accorti/e che vi è spuntato qualche capello bianco? Ecco, il mese di dicembre vi ricorderà che serve del tempo anche per prendersela comoda e che andare troppo veloce non porta a raggiungere i risultati migliori. Fatevi mettere in smart working e lavorate con estrema calma dal divano. Che pacchia.

DO: Aspettare a casa con Sezione 2 di 167 Gang & Medy nelle orecchie.

DON’T: Bruciare le tappe.

BILANCIA

Ripetete con noi: siete fragili. Ve lo diciamo, così vi allenate per la Luna piena in Gemelli. Siete fragili ed è normale, ogni tanto, pensare di non essere capaci a far niente. L’importante, però, è tenere duro e ricordarsi che è tutta fuffa nella nostra testa. Il vostro segno è maestro di autosabotaggio, ma non per questo dovete darvi retta. L’unica cosa da fare è questa: non scappate da questa fragilità; rivendicatela e mostratela a tutte/i. Fatela diventare forza. Vi donerà, come ogni vestito che indossate! Giove in Ariete vi darà una mano a raggiungere questo obiettivo non semplice.

DO: Urlare al mondo quanto sei fragile. Milano di Leanò a rotazione.

DON’T: Nascondersi sotto il tavolo.

SCORPIONE

Psst, vi diciamo un segreto: non è troppo tardi per inseguire i vostri sogni. Anzi: questo momento astrale è davvero favorevole. Esprimete un desiderio e soprattutto rincorretelo: l’abbondanza di pianeti in Capricorno e la presenza del Sagittario sono energie propizie a ogni progetto, anche il più particolare. Essendo Marte ancora in Gemelli, un buon modo di darvi la carica per proseguire con coraggio verso queste nuove strade è ascoltare tanta buona musica. Sembra banale, invece vi riempirà di forza.

DO: Trovare la forza nelle canzoni, a partire da La resistenza dei Coma_Cose

DON’T: Credere che sia troppo tardi per sognare.

Futura 1993 è il primo network creativo gestito da una redazione indipendente. Cerca i loro contenuti sui magazine partner e seguili su Instagram e Facebook.

---
L'articolo L’oroscopo di Futura 1993: dicembre pragmatico di Maria Stocchi è apparso su Rockit.it il 2022-12-06 10:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia