Le pagelle dei tormentoni: diamo i voti alle canzoni dell'estate 2023

Non ci sono più le mezze stagioni, e i pezzi da ombrellone li consegnano che c'è ancora la brina. Ecco quindi la nostra super chart della musica che ci toccherà sorbirci nei prossimi mesi, dalle joint venture di Fedez a Paola Chiara, dal reggaeton ai Pinguini. In continuo e doloroso aggiornamento

Tormentoni 2023 serviti per voi
Tormentoni 2023 serviti per voi

Che ormai il cambiamento climatico abbia fottuto le mezze stagioni è un fatto conclamato, quindi l'estate arriva di soppiatto, tra gli acquazzoni e le temperature rigide semi invernali, per esplodere tutta d'un colpo a ricordarci che anche quest'anno verremo rimandati a settembre per la prova costume. I cantanti pop già si preparano durante la stagione fredda per immaginare gli ombrelloni e i tuffi nell'acqua salata, per avere già a fine maggio un sacco di tormentoni da spiaggia che faranno la felicità di discoteche, bar all'aperto, chiringuiti e acqua gym.  

Come da tradizione, diamo i voti alle canzoni che colpiranno duro questa estate. Iniziamo oggi che già ce ne sono molte, ma l'articolo sarà in aggiornamento continuo, quindi sentitevi liberi di segnalarci tutte le nuove uscite balneari, per passarle allo scanner con noi!

Marco Mengoni feat. Elodie - Pazza musica - VOTO 7

video frame placeholder

Fighi oltre ogni limite consentito dalla legge, Mengoni ed Elodie spingono forte sui Duemila e confezionano un feat. con un perché, che in radio volerà grazie ai fiati pazzi che lo rendono r'n'b e soul con un'anima vera, che viene smarmellata durante il ritornello, ma ci sta, dopotutto è un tormentone.

Fedez, Annalisa, Articolo 31 - Disco Paradise - VOTO 6+

Ogni anno Fedez tira fuori l'asso dalla manica per fatturare d'estate più della Apple, e state tranquilli, ci riuscirà anche nel 2023. La canzone sa di altre quattrocentomila sentite e risentite, ma ha una pronta presa che riesce a entrare nel cervello. Annalisa è il valore aggiunto che sta tra la cantante di moda e la vocalist di liscio, gli Articolo 31 vanno di mestiere, alla fine la canzone c'è, ed è pure vittimista, in puro stile Fedez.

Ernia, Bresh, Fabri Fibra - Parafulmini - VOTO 5

Like, Dubai, Belen, e non ti puoi nascondere dietro gli occhiali da sole tanto tutte persone sono tutte uguali da sole. Non è che sia un trattato di filosofia ma neanche ce lo aspettavamo, eppure questa canzone finché non entra Fibra non ingrana. La basetta funky 90 c'è, ma non colpisce come dovrebbe. 

Annalisa - Mon amour - VOTO 7+

video frame placeholder

Si può chiamare tormentone estivo anche se è uscito in primavera? Eppure Annalisa, che ci prova da una vita a diventare una hitmaker col bollino blu, questa volta c'è riuscita con una parrucca, un piercing finto e con la situazione in cui vede lei che bacia lui che bacia lei che bacia me. Ritmo sudamericano elettronico, voce che piace a grandi e piccini, un pizzico di perversione come locura insegna e via a infestare tutti i luoghi della movida.

Benji + Finley - Dove e quando - VOTO 4

Santiddio. Benji, che era il partner di Fede e oggi è da solo, coverizza se stesso in un'orgia di autocelebrazione che sa di grattare il fondo del barile, e in questa operazione nostalgia coinvolge anche i Finley, che esistono ancora nonostante tutto e che provano a farne una nuova hit colorandola di punk rock, che da quando i Blink si sono riformati tutti sono saliti di nuovo su quel carro. Non ci siamo. 

Willie Peyote - Picasso - VOTO 6+

Willie il pezzo ce l'ha, il ritornello funziona e sa di Novanta, il ritmo è bello sostenuto e ha un qualcosa di Salirò di Daniele Silvestri, che da sempre è garanzia di qualità senza starsi a sbattere troppo. Forse non arriverà prima in classifica ma funziona meglio di tanti pezzi estivi urban che flirtano con la musica di venti o trenta anni fa. 

Paola & Chiara - Mare caos - VOTO 8

video frame placeholder

Tormentone perfetto: c'è il ritmo latino, ci sono le chitarre spagnoleggianti, ci sono gli anni Ottanta e l'elettronica dei Duemila, c'è lo spleen delle due signore del glam pop che parlano di rinascita dopo una brutta avventura, c'è anche l'appropriazione culturale nel video. Sarà un successone e se la dovrà vedere con Furore, che da Sanremo in poi fa ballare anche i tavolini. Mare mare mare, ma fai un po' come ti pare. 

Fulminacci - Ragù - VOTO 6,5

Problema mio che non ho ancora capito cosa voglia fare da grande Fuminacci, se il cantautore semi serio o l'hitmaker. Lui risponde al mio dubbio con una meta canzone intelligente con un grande potenziale commerciale. Dentro non ci sono gli ombrelloni né la crema solare, eppure potrebbe essere una sorpresa questa estate.

Dargen D'Amico - Pelle d'oca - VOTO 6,5

Quanto è difficile replicare il successo commerciale di Dove si balla quando sei un cantautorapper intelligente che viene da anni e anni di gavetta? Torna Dargen e come al solito sa rinnovarsi come pochi altri. Caccia fuori un reggaeton triste, che già di per sé è un'operazione  lodevole. Purtroppo senza la cassa dritta il pubblico generalista non lo riconoscerà.  

Baustelle, Tommaso Paradiso - Amore indiano - VOTO 8

video frame placeholder

Sulla carta, questa canzone sarebbe impossibile anche solo da pensare. Tommaso Paradiso, il king dei tormentoni coi Thegiornalisti e i Baustelle, la band più indie nella classifica del pop, eppure i loro mondi si sono incontrati dentro una canzone che è un lento bellissimo e struggente, d'altri tempi e contemporaneamente di oggi. Che il tormentone dell'estate 2023 sia un pezzo che fa scendere le lacrime dagli occhi? 

Baby Gang feat. Baby K - Reggaeton - VOTO 4

Il voto non è certo per la popolarità della canzone, che salirà fino al cielo e oltre, ma zio cantante che serie di luoghi comuni terrificanti: la gang, italia pizza spaghetti mafia mandolino, il reggaeton che, per non lasciare la suspence sta pure nel titolo, settemila chili di autotune e l'immancabile Baby K. Che faccio signora, lascio?

Shade feat. Federica Carta - Per sempre mai - VOTO 6

Shade prova a raggiungere l'Irraggiungibile, Senza farlo apposta. E allora torna al sodalizio con Federica Carta, che per l'occasione svecchia la propria immagine diventando biondo glam. Una canzone che ha già i milioni di stream nel proprio DNA, ma che a livello aristico (e qui un po' viene da ridere), non è all'altezza dei vecchi duetti. 

Coma Cose - Agosto morsica - VOTO 7

video frame placeholder

Coma Cose e tormentone solo qualche anno fa sarebbero state parole antitetiche, poi sono arrivati i singoli di successo e i Sanremi e allora ci sta anche il pezzo estivo, che in pieno stile Lama e California è un po' malinconico un po' movimentato. Meno riuscito di altri, però è capace di emozionare lo stesso, e questo è un dono che i Coma Cose indubbiamente hanno.  

Myss Keta - Profumo - VOTO 6

Singolo talmente pop da stentare a riconoscerci la Myss nel mezzo, eppure dopo il feat. estivo dell'anno scorso con Edoardo Vianello, ormai siamo abituati a tutto. Stavolta ci riprova e parafrasa la sigla di Love Boat (originariamente cantata da Little Tony), un must dell'estate italiana anni Ottanta, ma riesce a convincere a metà.

Angelina Mango - Ci pensiamo domani - VOTO 6,5 

La doppia figlia d'arte - Mango padre e Laura Valente dei Matia Bazar madre - ha il pop dentro e nonostante non abbia vinto l'ultima edizione di Amici sa come piazzare una hit. Bella voce, molte sfumature, curata e giovane al tempo stesso. Può nascere una stella.

Pinguini Tattici Nucleari - Rubami la notte - VOTO 7

video frame placeholder

Che gli vuoi dire ai PTN? Sembra che la fonte di citazioni pop e di hit che possano uscire dalla testa di Riccardo Zanotti siano pressoché infinite e anche stavolta ne hanno tirata fuori una di quelle che sono buone sia come pubblicità del Cornetto che come canzone da ballare di notte, per limonare sulla spiaggia. Missione compiuta senza sforzo.

Rosa Chemical - Bellu guaglione - VOTO 5 

Sorry not sorry ma la formula di Rosa Chemical nazionalpopolare fatta di locura, citazioni delle canzoni dei nonni e storie di liberazione sessuale sempre un po' uguali ha già stancato e sembra che penda pericolosamente dalle parti dell'Achille Lauro che, dopo i Sanremi, si è spento.

Achille Lauro feat. Rose Villain - Fragole - VOTO 6,5

Dicevamo: Achille Lauro che dopo i vari Sanremi si è spento ma che con questo pezzo in levare in stile Boomdabash con la romanità dentro e la preziosa collaborazione di Rose Villain riesce a risorgere dalle sue stesse ceneri e a piazzare una canzone che gli ridà un po' di quella freschezza ormai appannata da troppa sovraesposizione mediatica. 

Ariete - Un'altra ora - VOTO 6,5

video frame placeholder

Difficilissimo replicare il successo estivo di L'ultima notte, ma Ari ci riprova con una canzone diversa, uptempo che sa di anni Ottanta, con i synth in primo piano e il breakbeat 90s ad accompagnare. Canzone d'amore fresca e giovane, proprio come Ariete che anche se sembra una veterana, ha poco più di vent'anni ed è una delle più brave a descrivere la propria generazione.

Sethu - Mare di lacrime - VOTO 6,5

Uno spot pubblicitario anni ‘60 in una spiaggia di inizio estate, frequentata però da contemporaneissimi emo. Scritta subito dopo Sanremo da Sethu, assieme al gemello Jiz, è un (anti)tormentone dove pure la freschezza fa malinconia. Andiamo al mare sì, ma un mare di lacrime.

Kolors - Italodisco - VOTO 6,5

I Kolors perdonateci ma pensavamo fossero spariti dai radar per sempre, e invece come i gatti hanno nove vite, quindi sono tornati per restare, o quantomeno per prendersi l'estate con una canzone che già conoscono grandi e piccini, che già viene pompata alle feste di compleanno dei figli grazie al piglio anni Ottanta Novanta che, come dice la canzone stessa, da di Festivalbar con la cassa dritta. 

Boomdabash feat. Paola e Chiara - Lambada - VOTO 4

Quando arrivano i salentini dai ritmi latini, allora è il momento di fare il bagno e tuffarsi nell'immensità del blu, ovvero di popolare gli acquagym e le palestre all'aperto con la musica più tamarra che ci sia. Stavolta hanno coinvolto anche Paola e Chiara, forse per vendetta visto che le due hanno già piazzato due singoloni estivi. Risultato: fastidio.

ColapesceDimartino - Considera - VOTO 7

video frame placeholder

Colapesce e Dimartino hanno creato il loro stile, non c'è niente da fare. Malinconia a palate, esistenzialismo e easy listening, accordi in minore, un po' di french touch, un po' di Sicilia e portano a casa un altro singolo di quelli che ricordi a memoria dopo un ascolto, di quelli per deprimersi durante la summertime sadness, sì, ma con stile. 

---
L'articolo Le pagelle dei tormentoni: diamo i voti alle canzoni dell'estate 2023 di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2023-05-30 09:57:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • MicheleMoretti 10 mesi fa Rispondi

    Pola & Chiara Super Si!! Una bella canzone da ascoltare e ballare sempre 💎💎

  • MaxAlbe 11 mesi fa Rispondi

    e ovviamente aspetto l'update dell'articolo con la seconda parte (Boomdabash e sorelle Iezzi anyone?)

  • MaxAlbe 11 mesi fa Rispondi

    Le radio non la premieranno ma Amore Indiano rischia davvero di essere la cosa più interessante di questa "tormentata" estate.
    Ah no, scusate. Venerdì esce "Mani In Alto" di Elettra Lamborghini.
    Ritiro tutto. :-)

  • mario.miano.39 11 mesi fa Rispondi

    Stefanini ti sei perso forse la migliore in assoluto: la Mara Sattei la trovo molto sterotipata ma per una volta che ha cambiato un pò direzione ha fatto strike. "Tasche" è irresistibile, la canta divinamente (sapete che sono figli di una cantante gospel? lo avete mai pensato ascoltando "milano" di Thasup?) armonizzando la voce come sanno fare poche. L'avesse fatta Romy degli XX... o magari Paola e Chiara. E comunque qualcuno mi spieghi come mai le stesse Paola e Chiara abbiano presentato furore a Sanremo e non questa. All'inizio lo ritenevo un guilty pleasure ma "mare caos" è una canzone pop perfetta. E a parte queste due che cito, personalmente per me l'estate può anche finire qui. Cheers!