Pescato fresco #14: tre nuovi artisti appesi alla nostra lenza

Una band che da Verona punta allo spazio siderale, una cantautrice giovanissima dalla testa rasata, un attore da red carpet che scrive canzoni. Tutti nel nostro secchiello in riva al mare, assieme a un pesce "transgender" dagli occhi d'oro

Un'orata realizzata dall'incisore giapponese Utagawa Hiroshige
Un'orata realizzata dall'incisore giapponese Utagawa Hiroshige

Una distintiva striscia color oro sugli occhi: è da questo tratto particolare che l'orata (Sparus aurata) prende il suo nome. L'orata è un pesce diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo e nell'Atlantico orientale, dall'estremo sud delle isole Britanniche a Capo Verde. Vive abbastanza vicino alla costa e normalmente conduce una vita solitaria o in piccoli gruppi. Una particolarità è il loro ermafroditismo: nella prima della loro vita sono tutte maschi, poi intorno ai due anni la maggior parte cambia sesso.

È lui il protagonista del nuovo appuntamento con Pescato fresco, la rubrica settimanale che si immerge con lo scafandro nella nuova musica italiana. E che questa volta ha portato a galla tre nomi tutti da scoprire: The Visionaire, Schiuma e Leo Fulcro. 

The Visionaire

I The Visionarie sono cinque musicisti veronesi che riescono a creare atmosfere affascinanti con pochi e semplici ingredienti: miscelano sintetizzatori e una sezione ritmica dai colpi decisi in un impasto
avvolgente, immergendo il tutto in un ambiente riverberato, in cui nemmeno la voce si sottrae alla psichedelia con cui ammantano i loro lavori. Con il loro ultimo singolo, 24 Minutes, cantano di un amore osservato dalla luna e dalle stelle, come se fossero loro a guidare i sentimenti. E chissà che non sia davvero così.

Perché ascoltarli: Per uscire nell'universo mantenendo i piedi saldi a terra.

Schiuma

video frame placeholder

Susanna Trevisani, classe 2000, è Schiuma. Cantautrice dalle sonorità urban, si racconta mentre
gioca a nascondino con i problemi che incontra nella vita di tutti i giorni. Questi finiscono nei suoi testi,
cantati con un filo di voce, senza sforzo. Così come sembrano essere le sue giornate da sognatrice.
Nel suo ultimo singolo, Ossessionata, canta con ritmo, facendo finta di inciampare tra i versi e il beat che mette insieme archi e drum machine, per rialzarsi giusto in tempo e guardarci negli occhi, invitandoci ad ascoltare.

Perché ascoltarla: Per fluttuare con leggerezza tra gli imprevisti quotidiani.

Leo Fulcro

video frame placeholder

Magari questo nome scritto così vi risulta poco familiare, ma il volto potreste averlo visto al cinema: Leo Fulcro è l'alias di Leonardo Maltese, giovane attore romano che recentemente è comparso ne Il signore delle formiche di Gianni D'Amelio, candidato al Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia. Insomma, il nostro Leo è un talento, sul grande schermo come in musica: dopo l'ep Salmoni (potevamo non metterlo in questa rubrica?) del 2020 e l'album Il mondo che cambia l'anno successivo, oggi lo ritroviamo con il nuovo singolo Yin e Yang, dove il contrasto tra poli opposti dà vita a un amore che sembra impossibile, eppure si regge in piedi, il tutto su un freschissimo arrangiamento uptempo tra pop e hip-hop.

Perché ascoltarlo: Per provare a essere felici anche quando il mondo cade a pezzi

---
L'articolo Pescato fresco #14: tre nuovi artisti appesi alla nostra lenza di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2023-01-17 13:11:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia